[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Rb1010
Novellino

Bozzo tendine d'Achille

Messaggio da Rb1010 »

Ciao a tutti, 2 giorni fa ho accusato dolore al tendine di achille e mi è uscito un piccolo bozzo lungo il tendine 4-5 cm sopra il calcagno, quindi non in zona inserzionelale.

Potrebbe trattarsi di un infiammazione del tendine, può un infiammazione causare una specie di bozzo/rigonfiamento in un tratto del tendine?

Grazie

@Rb1010: Messaggio spostato nel Thread corretto
betacarotene
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da betacarotene »

Il problema sono le scarpe che sfregano contro il tendine e te lo infiammano controlla se sono troppo strette o se il problema ti è comparso dopo aver preso un nuovo paio di scarpe. Ho fatto l'ecografia e mi è stato detto appunto che l'infiammazione è dovuta allo sfregamento. Sto migliorando in questa maniera scarpe con una suola molto spessa le hoka carbon x ho inserito la talloniera su entrambe le scarpe, nella parte posteriore con le forbici ho tagliato la scarpa che dietro risulta aperta a V. Se durante il giorno usi scarpe normali e strette ti si rinfiamma io le hoka tagliate le uso tutto il giorno quando posso. Il bozzo ce l'avevo anche io. Buona fortuna!!!
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

@Rb1010
si, è ispessimento o del tendine o della membrana che lo avvolge (guaina sinoviale)

ma hai dolore al tatto?

come dice betacarotene, le scarpe influiscono su tal cosa, ma non è che rimuovendo quella parte di scarpa su tutte quelle che si possiedono, il problema si risolva.

rileggi il thread e vedrai che i consigli per mantenere in forma i TdA son sempre quelli:
-no esercizio con dolore e/o con antinfiammatori
-esercizi eccentrici per rinforzo polpaccio e soleo
-massaggi polpaccio e soleo (basta un foam roller)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
betacarotene
Novellino

Effettivamente... non ho scritto, che ho tagliato un solo paio di scarpe nella zona del tallone, non tutte, in quanto conto di tornare a correre normalmente.

Da ecografia risultava la guaina sinoviale infiammata x sfregamento e conseguente... bozzo non esagerato, ma visibile.
Rb1010
Novellino

Messaggio da Rb1010 »

sandrez ha scritto: 8 apr 2021, 19:33 @Rb1010
si, è ispessimento o del tendine o della membrana che lo avvolge (guaina sinoviale)

ma hai dolore al tatto?

come dice betacarotene, le scarpe influiscono su tal cosa, ma non è che rimuovendo quella parte di scarpa su tutte quelle che si possiedono, il problema si risolva.

rileggi il thread e vedrai che i consigli per mantenere in forma i TdA son sempre quelli:
-no esercizio con dolore e/o con antinfiammatori
-esercizi eccentrici per rinforzo polpaccio e soleo
-massaggi polpaccio e soleo (basta un foam roller)
Grazie per le vostre risposte,
Potrebbe essere un infiammazione tipo tendinite?
Il bozzo al tatto non mi fa male, ho dolore in carico, tra il tallone e il bozzo. Dopo una settimana si è un po sgonfiato
Per il discorso delle scarpe quelle che uso le ho da diversi mesi, quindi non sono nuove e non mi hanno mai dato problemi.
Uso le nike react infinity
È la prima volta che mi capita una cosa simile, faccio sport da diversi anni, oltre il ghiaccio potrebbe essere utile qualcosaltro?
Se cammino ho un po di dolore.
Potrebbe essere utile fare qualche esercizio di rinforzo tipo squat affondi....
sandrez

Messaggio da sandrez »

@Rb1010
può essere un inizio di tendinite

per toglierti il sassolino dalla scarpa puoi fare indagini (ecografia, RM) e metterti in mano di esperti (fisioterapista, ortopedico)

l'esercizio migliore per il TdA è il rinforzo del polpaccio e del soleo in eccentrica

fai un giro in rete o rileggi tutto questo thread e trovi un bel po' di info

PS
occhio che non diventi una fissa, per cui sento un pizzicore...madonna mia... che sarà mai...meglio se saltello sull'altra gamba ecc ecc :D
non hai un dolore invalidante che ti costringe a letto.
è un dolore che ti sta avvertendo che qualcosa è successo o sta succedendo.

@betacarotete
pure io ho tagliato la dietro tutte le mie scarpe da basket, visto che sono alte e battono proprio li.
però non mi ha risolto la cosa perché le scarpe di tutti i giorni, da lavoro, da corsa comunque un po' colpiscono il TdA quando si fa una flessione plantare del piede.
per cui ho ancora il rigonfiamento, ma non mi fa dolore perché sto attento a quel che faccio (attività fisica non esagerata + rinforzo muscolare mirato + massaggi + il giusto riposo)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Rb1010
Novellino

Messaggio da Rb1010 »

Potrebbe essere utile utilizzare delle fasce apposite oppure delle calze/cavigliere per il tendine?

Come scarpa pensate che ci sia qualcosa di specifico più adatte di quello uso attualmente?
nanny
Maratoneta

Messaggio da nanny »

A nessuno è successo la screpolatura della pelle sopra tra?
Io mi sono svegliato la notte che mi bruciava...non capisco, adesso sto mettendo crema mattina e sera sembra migliorare ma comunque è strano. Non ho cambiato scarpe
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
sandrez

Messaggio da sandrez »

si, una leggera screpolatura sul TdA ce l'ho pure io.
credo per lo sfregamento di calzino e scarpa
Pete Maravich
betacarotene
Novellino

@sandrez Io ho tagliato un solo paio e uso solo quelle attualmente cmq ho notato anche io che se per camminare usi scarpe normali si infiamma in quanto sfrega sulla parte infiammata.
Quando ho ripreso dovevo fare pochi km e riposare tanto anche due giorni adesso sto migliorando il polpaccio sta riprendendo il tono muscolare, dopo la corsa ho un fastidio ma lieve ed il giorno dopo sarei in grado di correre senza dolore. Io esercizi di qualsiasi tipo non li sto facendo ho notato che peggiorano la situazione tra il problema di sovraccaricare con troppi esercizi e di strecciare troppo il tendine.

Torna a “Infortuni e Terapie”