grid ha scritto:
Le affermazioni di Albanesi sono 'estreme', ma nel senso che dicono le cose come stanno, o meglio come 'secondo Albanesi' stanno, ma non credo che se chiunque sia in grado di DIMOSTRARE il contrario (non affermarlo semplicemente ...) Albanesi possa obiettare alcunche' (ricordate Popper e la falsificabilita' della scienza ? E' grazie a questo che siamo andati sulla Luna ed abbiamo i computer, non grazie ai ciarlatani ...).
E' tuttavia evidente che chiunque, con la propria testolina, puo' decidere se Albanesi lo convince oppure no.
Pero' se non lo convince deve fare semplicemente una cosa: ignorare quello che propone, non imbestialirsi.
Ad esempio: io non credo nell'astrologia, pero' non mi fanno imbestialire gli astrologi. Mi spiace solamente che ci siano dei creduloni che condizionano la loro vita in base a quello che dicono.
Non e' difficile, no ?
(A proposito ... piccolo dettaglio: sono un ingegnere ...)
io credo di non essermi spiegato bene...e lo ripeto per l'ennesima volta, sperando che tutti comprendano. Non ho mai detto che albanesi dice cose assolutamente false. Il suo sito mi piace e lo leggo volentieri MA (grosso quanto una casa) questo vale per me che ho deciso di migliorare i tempi e di continuare a correre. Vi posso assicurare che una persona che comincia a correre va immediatamente a guardare i siti online, e inevitabilmente si imbatte in albanesi. Se tale persona è in sovrappeso potrebbe decidere di lasciar perdere perchè "lo dice albanesi". Vorrei farvi notare che io so chi è albanesi e lo sapete anche voi, ma una persona che si accosta al mondo della corsa con entusiasmo viene bombardato di informazioni, tra queste quelle di albanesi, proprio perchè sono chiare e concise, sembrano le più giuste (cosa non sempre corretta, vedi il famoso test delle vene).
- "meno peso = più velocità", per me è una cavolata pazzesca, così dicendo qualunque persona magra dovrebbe riuscire a correre veloce col minimo allenamento
- "meno peso = meno infortuni", ci sono buone probabilità che sia vero, ma altrettante che sia un'affermazione non basata su dati precisi (quella che in diritto si chiama "presunzione")
questo tanto per mettervi al corrente della mia opinione che credo sia stata da molti travisata. Poi possiamo continuare a discutere di IMC e di peso forma ma il discorso non cambia. Se seguiamo le sue teorie ha ragione lui, se non seguiamo le sue teorie potrebbe avere torto. Nessuno ha la verità assoluta. E per dimostrarvelo torno a parlare dei ciclisti, un peso troppo basso potrebbe penalizzare il loro rapporto peso /potenza, per un runner potrebbe essere la stessa cosa, io non credo che una persona normale (non un atleta professionista) tragga dei benefici dal pesare 65 kg X 182 cm di altezza.
Per concludere, su chi ha detto che albanesi è uno studioso del fisico: albanesi è e rimane un ingegnere, se io mi devo rivolgere a un medico vado da un medico, non da un ingegnere. Se devo fare una dieta, vado dal dietologo o al massimo da un nutrizionista (ma meglio il dietologo), non da un ingegnere. Se voglio essere allenato da qualcuno, scelgo chi ha studiato nel settore o al massimo (ma sono sempre persone con dei limiti secondo me) un ex atleta (che di norma se è un professionista ha una vasta conoscenza dei problemi legati al suo sport)....non vado da un ingegnere.
Prendere una passione e decidere di trasformarla in una facile fonte di guadagno è un vizio che hanno in troppi. Vedi i falsi preparatori che si aggirano per il web (non solo per la corsa).
Poi è chiaro che ognuno segue i suoi pensieri, e se questi si trovano in sintonia con quelli di albanesi è libero di fare ciò che vuole. Ma se qualcuno mi dovesse mai chiedere un consiglio non pretenderà di certo che gli risponda citando albanesi.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
dario88 ha scritto:
- "meno peso = più velocità", per me è una cavolata pazzesca, così dicendo qualunque persona magra dovrebbe riuscire a correre veloce col minimo allenamento
Oh, uno di Albanesi puo` avere l`opinione che vuole, ma dubitare di questo mi sembra eccessivo a meno di non essere in malafede. La leggerezza nel fondo E' IMPORTANTE, non c`e` santo che tenga.
Chiaro che il peso non basta, Baldini ci svernicerebbe tutti anche con 10 chili in piu' ...ovvio che uno di 1.80 non puo` pesare 30 chili...
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
theone&only ha scritto:
questo test è una delle più grosse fesserie che abbia sentito.
quando si confuta una tesi, un'affermazione, bisognerebbe come minimo spiegare il perchè e portare delle motivazioni...
direi che RunRabbitRun ha dimostrato (usando se stesso) che questo test è assolutamente privo di valenza scientifica.
Perchè? perchè ognuno di noi è fatto in modo diverso. E questo pensa sia chiaro a tutti noi.
C'è chi mangia di tutto ed è secco come un grissino e chi invece (come me) se mangia le stesse cose diventa una balena.
Questo fatto siega già molte cose. Ma se vogliamo scendere ulteriormente nello specifico sappiamo che ognuno di noi deposita il grasso più o meno facilmente in zone diverse del corpo.
Io personalmente sulla braccia non accumolo grasso neanche ad iniettarmelo (idem le gambe). mentre sull' addome e fianchi vado via liscio come l' olio...
Per capire la quantità di massa magra c'è solo il plicometro. il resto è tutta una stima fatta con lo spannometrolaser che vale poco.
dario88 ha scritto:
- "meno peso = meno infortuni", ci sono buone probabilità che sia vero, ma altrettante che sia un'affermazione non basata su dati precisi (quella che in diritto si chiama "presunzione")
Dario stai facendo un po di confusione. Le due frasi sopra da te riportate, non sono per niente opinabili. Quelle sono 2 affermazioni dalle quali non puoi prescindere, è bibbia.
Non è che un magro riesce a correre veloce, però a parità di potenza quello magro va + forte. Per esempio se prendi te che sei 80 kg, e togli 10kg di peso, andrai almeno 20"-25"/k + forte di adesso. Può non piacerti ma è così
Il ciclismo è molto diverso dal podismo, te lo dico io che sono stato ai miei tempi ciclista di buon livello, molto di + di quanto non sia un buon podista. In bici il peso è poggiato sulla sella e non grava sulle ginocchia o articolazioni e il peso in meno ti serve solo ad andare + forte in salita, dove influisce molto di + il peso/potenza.
Le affermazioni di Albanesi sono 'estreme', ma nel senso che dicono le cose come stanno, o meglio come 'secondo Albanesi' stanno, ma non credo che se chiunque sia in grado di DIMOSTRARE il contrario (non affermarlo semplicemente ...) Albanesi possa obiettare alcunche' (ricordate Popper e la falsificabilita' della scienza ? E' grazie a questo che siamo andati sulla Luna ed abbiamo i computer, non grazie ai ciarlatani ...).
E' tuttavia evidente che chiunque, con la propria testolina, puo' decidere se Albanesi lo convince oppure no.
Pero' se non lo convince deve fare semplicemente una cosa: ignorare quello che propone, non imbestialirsi.
Ad esempio: io non credo nell'astrologia, pero' non mi fanno imbestialire gli astrologi. Mi spiace solamente che ci siano dei creduloni che condizionano la loro vita in base a quello che dicono.
Non e' difficile, no ?
(A proposito ... piccolo dettaglio: sono un ingegnere ...)
ovviamente non alludevo al titolo di ingegnere, è giusto precisarlo.
ritengo solo che albanesi non abbia una formazione nel campo sanitario e atletico, quindi a mio avviso va oltre le sue competenze.
tutto qui.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
dario88 ha scritto:pier la leggerezza nel fondo è importante ma se peso un kg in più (io che non sono un professionista) non credo di fare un torto ad albanesi
Guarda, credo Albanesi non si offendera' di certo, e non mi pare vada in giro a bloccare i corridori sovrappeso alle partenze delle maratone.
Tra l'altro le due "equazioni" che citi sono due ovvieta' tali che non ci dovrebbe nemmeno essere bisogno di leggerle sul suo sito...ma direi che in proposito ha gia' detto tutto quel che serve Vince.
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
dario88 ha scritto:
Dario stai facendo un po di confusione. Le due frasi sopra da te riportate, non sono per niente opinabili. Quelle sono 2 affermazioni dalle quali non puoi prescindere, è bibbia.
Non è che un magro riesce a correre veloce, però a parità di potenza quello magro va + forte. Per esempio se prendi te che sei 80 kg, e togli 10kg di peso, andrai almeno 20"-25"/k + forte di adesso. Può non piacerti ma è così
Il ciclismo è molto diverso dal podismo, te lo dico io che sono stato ai miei tempi ciclista di buon livello, molto di + di quanto non sia un buon podista. In bici il peso è poggiato sulla sella e non grava sulle ginocchia o articolazioni e il peso in meno ti serve solo ad andare + forte in salita, dove influisce molto di + il peso/potenza.
vince vorrei farti notare che io peso 70 kg, dunque non faccio la volpe con l'uva. Non esistono solo i fondisti, ci sono quelli che preferiscono i 5000 o i 10000, li un po' di muscoli in più non guastano. Non sto facendo nessuna confusione, quello che scrivo lo penso, non parlo a vanvera. Poi se vuoi dirmi che dico cavolate fai pure, ma di certo non è per questo che cambierò idea.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.