** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bixio68
Ultramaratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da Bixio68 »

Marcos, posso essere d'accordo con te sulle critiche ma queste le devi fare al metodo e non alle persone puntando di continuò il dito su tizio e caio.
Avete sempre criticato (critica come fare le pulci, quindi positiva) il metodo ma con l'ingresso di Filorun vi siete scatenati, mah.
Si impara a correre, correndo !!
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Kostia, ma io sono d'accordo con te al 100%
Quello che qui sfugge è che io non sto dicendo che con questo metodo vai più piano, che con questo metodo ti infortuni o che questo metodo va bene solo per gare lunghe.

Io semplicemente contesto che qualcuno propini verità assolute che non sono tali in una sezione tecnica del forum:

I vantaggi rispetto ai metodi più comunemente usati sono:
1) La possibilità di esplorare le proprie potenzialità al massimo livello possibile;
2) La molto minore probabilità di infortunio;
3) La possibilità di gareggiare in un ampissimo spettro di distanze: dai 1.500 alla maratona;

Per me questo è un attacco al buon senso. :D
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Marcos, ripeto io non difendo nessun metodo in quanto non ho alcuna nozione di allenamento e fisiologia, ma non ho ancora capito che cosa dovrebbero fare tutti coloro che seguono il metodo.
Sono duro lo ammetto ma ancora non ho capito.

Se ti aspetti che questo tread venga chiuso direi che sei un po' presuntuoso, bisognerebbe chiudere anche le altre stanze ???
È se è così quale lasciamo aperta, chi ha in mano la verità assoluta ???
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

MadSeason ha scritto:No Marcos, non ho detto quello.

Dico che quando uno sceglie come allenarsi non lo fa solo perché vuole tempi migliori, ma lo fa perché gli piace quel metodo.
Si sta parlando da un sacco di pagine della bontà di un metodo sintetizzando il nocciolo della questione sull'aspetto cronometrico. E poi più volte è stato detto "ovviamente uno deve fare quello che gli piace". Il punto è proprio qui: va bene migliorarsi, ok, ma nella scelta pesa di più la tipologia di allenamenti che prevede il programma. Se non ricordo male proprio tu eri arrivato ad una conclusione del tipo "vale la pena farsi il mazzo per un tempo di 1' più basso?".

Faccio un altro esempio: quando ho preparato la maratona nel 2014 (unica volta in vita mia in cui ho seguito una tabella, seppur preconfezionata) ho scelto Pizzolato. Ma mica ho scelto Pizzolato perché faceva ottenere determinati risultati.... Ho scelto Pizzolato perché la tabella mi piaceva per quello che proponeva, e perché la trovavo stimolante e adatta a me.

Secondo me è troppo estremo ricondurre tutto al solo ambito cronometrico, tutto qui.

Ovviamente non sto riferendo il tutto al metodo di RJo, è un discorso che potrei fare su qualsiasi 3d di qualunque metodo.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Ma mad il mio discorso non centra niente con.ciò che dici..che è anche in parte giusto.io ho detto che pwm(come esempio(non e ottimizzato..è un dato oggettivo....non ho detto altro..è ovvio.che lui corre e segue ciò che trova interessante come facciamo tutti.
Facevo un discorso puramente tecnico che va al di la del piacere di correre in.un.certo modo.quello.è indiscutibile ognuno corre come vuole.
Che poi per te(nellesempio tuo)ipotizzi che facendo 100km fai 2'in meno in mezza e non ne vale la pena..sono d'accordo..ma per te 2' sono niete per altri tantissimo....ti rigiro il.tuo esempio..se con gli stessi km fai 1h23 ottimizzandoti???
:beer: :beer: :batman:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Bixio68 ha scritto:Marcos, ripeto io non difendo nessun metodo in quanto non ho alcuna nozione di allenamento e fisiologia, ma non ho ancora capito che cosa dovrebbero fare tutti coloro che seguono il metodo.
Sono duro lo ammetto ma ancora non ho capito.

Se ti aspetti che questo tread venga chiuso direi che sei un po' presuntuoso, bisognerebbe chiudere anche le altre stanze ???
È se è così quale lasciamo aperta, chi ha in mano la verità assoluta ???
Vieni a bere con me...alla 3/4birra avremo la verità assoluta :smoked:
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grande Marco !!!

Ps a me ne basta mezza :beer: :beer: :beer: :beer:
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

@Maarco rispondevo più a Marcos che a te, io non sto entrando nel tecnico, lo ritengo troppo soggettivo.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, se uno mi dicesse che con 100Km posso fare 1h23, resterei della mia idea. Corro in primis per stare bene, 4 ore alla settimana per questo hobby sono più che sufficienti :wink:

maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

MadSeason ha scritto:@Maarco rispondevo più a Marcos che a te, io non sto entrando nel tecnico, lo ritengo troppo soggettivo.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, se uno mi dicesse che con 100Km posso fare 1h23, resterei della mia idea. Corro in primis per stare bene, 4 ore alla settimana per questo hobby sono più che sufficienti :wink:

O
Condivido .....ma io.ti ho detto ...stesso.impegno in termini di ore di corsa....e abbassi PB
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Ah ok, stesso impegno.
Ti direi che voglio vedere il programma, perché per fare un salto del genere ci saranno almeno 3 sedute a settimana di qualità, non semplici da affrontare.

maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

MadSeason ha scritto:Ah ok, stesso impegno.
Ti direi che voglio vedere il programma, perché per fare un salto del genere ci saranno almeno 3 sedute a settimana di qualità, non semplici da affrontare.

No..assolutamente..cmq andiamo OT...
Ma era per farmi capire cosa intendo per ottimizzare

Torna a “Allenamento e Tecnica”