Integratori

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Barbara
Top Runner

Re: Integratore durante la corsa ?

Messaggio da Barbara »

Prego! :beer:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Integratori per 10 chilometri, secondo me, non servono; se hai sudato molto puoi reintegrare con dei sali a fine corsa ma anche frutta e verdura possono essere sufficienti.
Quanto al bere, puoi scegliere dei percorsi dove ci sono fontane (io ormai conosco tutte le fontane della città) o portarti dietro una piccola borraccia.
Alcuni usano quelle da tenere in mano ma, per me, sono scomode, penso che sia meglio un marsupio o un portaborracce da legare in vita.
Alla lunga, avere la borraccia in mano, può creare degli scompensi nella postura.
Se fai corse più lunghe o con molto caldo può essere addirittura utile un camelback.
Romana40
Maratoneta

Re: che integratori mi servono?

Messaggio da Romana40 »

si , molto probabilmente la spossatezza sarà dovuta al caldo e alle lunghe e faticose ore di lavoro.
Direi che é normale.
Anche io in questi periodi di caldo prendo un recuperatore con Aminoacidi Ramificati, ma solo se ho fatto un lungo o un allenamento di qualità forte (e ho sudato molto) . Il mio é di Enervit e lo compro all'Esselunga quando vengo in Italia (qui in Spagna lo vendono solo nei negozi specializzati di running o triathlon e costa il doppio ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) )

per il resto io sono molto di acqua e frutta (soprattutto banane e frutta secca per i nutrienti che contengon ma in questo periodo anche tante albicocche, ciliegie, melone e anguria), mangio molto ma tipica dieta mediterranea (pasta, carne e pesce, frutta , verdura)

Magari é solo un periodo, il corpo stanco, e il caldo non aiuta
Coraggio !!!
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy
diego.p
Mezzofondista

Messaggio da diego.p »

Che differenza c'è tra gli integratori di sali da farmacia (tipo polase, che costa 10 euro e più la confezione da 10) e quelli in tubetto da supermercato (che viaggiano sui 4/5 euro per 30 compresse)?
Tra l'altro le compresse sono più pratiche, si possono portare in giro più comodamente.
Alla fine si tratta sempre di magnesio e potassio, o no?
un_podista
Top Runner

Io non credo molto nei singoli integratori; il funzionamento del nostro corpo è molto complesso; se il potassio fa bene se assunto con la frutta non è detto che faccia altrettanto bene preso da solo.
In ogni caso, un integratore salino dopo uno sforzo intenso e un'abbondante sudorazione può essere utile.
Per vedere le differenze devi guardare la composizione; se è uguale identica bene, se è diversa... può darsi che uno sia meno efficace dell'altro per via delle interazioni tra i vari elementi.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Oppure per uno paghi la pubblicità e per l'altro no :wink:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
un_podista
Top Runner

runningmamy ha scritto:Oppure per uno paghi la pubblicità e per l'altro no :wink:
Verissimo, e non è detto che il più efficace (ammesso che l'efficacia sia diversa) sia anche il più caro.
Non sempre è vero il detto "chi più spende meno spende".
peppe86
Mezzofondista

Re: che integratori mi servono?

Messaggio da peppe86 »

dopo una settimana di riposo e dopo tre giorni di prendere una bustina di magnesio e potassio mi sento un pò rigenerato staserà ho una garetta e vediamo come va speriamo di essermi almeno in parte ripreso.
grazie a tutti per i consigli
:culone: :culone: :culone:
diego.p
Mezzofondista

Messaggio da diego.p »

Precisazione: in realtà lo so che si devono prendere dopo la corsa, ma io me ne metto un po' nella borraccia anche perchè durante le gare estive (soprattutto trail) l'acqua diventa caldina e senza un po' di gusto di arancia sintetica diventa difficile berla. Uso questa tattica anche durante le sedute di spinning, dove faccio sempre il laghetto sotto la bike. Mi pare quindi di rientrare nella categoria "forte sudorazione". Però ad esempio il Posase mi sembrava 'troppo concentrato', cioè la bustina che andrebbe sciolta in 500 ml, io la diluivo del soppio (cioè una bustina la usavo due volte - i miei amici mi chiamano 'braccino corto'). Quello che cercavo di capire era qual è la giusta concentrazione di sali, anche per potere fare un confronto tra i vari prodotti.
Briga@run
Maratoneta

Messaggio da Briga@run »

diego.p ha scritto:Che differenza c'è tra gli integratori di sali da farmacia (tipo polase, che costa 10 euro e più la confezione da 10) e quelli in tubetto da supermercato (che viaggiano sui 4/5 euro per 30 compresse)?
Tra l'altro le compresse sono più pratiche, si possono portare in giro più comodamente.
Alla fine si tratta sempre di magnesio e potassio, o no?
La differenza è sostanziale, le pastiglie hanno meno potassio e/o magnesio rispetto alle bustine, quindi l'equivalente delle 10/15 bustine si trova in 20/30 pastiglie (capita che le bustine abbiano anche qualcosa in +, ad esempio calcio o carnitina), la differenza di prezzo generato dalle varie marche è minimo, quindi ti consiglio di controllare il dosaggio a bustina e\o a compressa.
Questo tipo di integrazione per gli sportivi e soprattutto in caso di forte sudorazione è IMPORTANTISSIMO, se non vuoi incorrere in dolorosi crampi muscolari, la frutta e la verdura da sole non sono sufficienti, fai molto bene ad utilizzare questo tipo di integratori.

Inoltre sempre della Matt, c'è potassio e magnesio sprint, indicato per il "prima" mentre le compresse e\o le bustine sono indicate per il "dopo".

Ciao, Fabio.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”