Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ilmara
Guru

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da ilmara »

Roberto triathlon ha scritto:però io dico,come si fa a non apprezzare una bella corsetta fatta senza fretta in una bella giornata primaverile?
Sicuramente, ma chi pratica sport agonistico individuale o di squadra (indipendentemente dal livello) il we è di solito impegnato nelle sue competizioni e non può quindi di certo dedicarsi al jogging.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto triathlon »

ma come allenamento ci sta anche la corsa.e c'è gente che non va a giocare a calcio perchè non gli va di fare gli allenamenti che prevedono la corsa
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

Yari ha scritto:
Roberto triathlon ha scritto:anche io sono relativamente giovane con un quarto di secolo...
idem
Roberto triathlon ha scritto:sapete perchè i giovani non corrono? l'ho scoperto poco tempo fa parlando con un conoscente ignorante,mi dice ma che senso ha correre a parte dimagrire?
più o meno ho avuto la stessa risposta con l'aggiunta di... "sei tu contro nessuno, corri e basta senza uno scopo" (si parlava di allenamento). [-(
anche io sono della categoria un quarto di secolo e tutti mi dicono "meglio sul 'tapirulan' così guardo la tv"
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Dal Corriere della Sera:
I bambini di oggi sono «schiappe» nello sport: tutta colpa di computer , auto e tv
a volte si fa un po' di retorica su questo argomento :wink: ma credo che in questo caso la ricerca vada nel verso giusto :(
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
pa.ga
Mezzofondista

Messaggio da pa.ga »

madeinjapan ha scritto:Dal Corriere della Sera:
I bambini di oggi sono «schiappe» nello sport: tutta colpa di computer , auto e tv
a volte si fa un po' di retorica su questo argomento :wink: ma credo che in questo caso la ricerca vada nel verso giusto :(
Purtroppo è cosi e me ne rendo conto con le mie 3 figlie........

Per fortuna che la mezzana stamattina, mentre indossava un paio di Asics da running che le ho regalato qualche mese fa, mi ha detto: Papà forse è meglio che queste scarpe le usi per uscire a correre con te visto che il prossimo anno alle medie avrò le campestri da fare e non voglio essere la più schiappa di tutte !!!

E qui l'orgoglio di padre ha preso il sopravvento e mi sono sciolto.......
Chi insegue gli altri non arriva mai primo !!!
Roberto triathlon
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Roberto triathlon »

veviola ha scritto:
Yari ha scritto: idem più o meno ho avuto la stessa risposta con l'aggiunta di... "sei tu contro nessuno, corri e basta senza uno scopo" (si parlava di allenamento). [-(
anche io sono della categoria un quarto di secolo e tutti mi dicono "meglio sul 'tapirulan' così guardo la tv"
guardo la tv?! :cry:
io gia sulle piste d'atletica mi sento come un pesce in un acquario.. e sul tapirulant un criceto in una ruota bleah :pale:
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

guardo la tv?! :cry:
io gia sulle piste d'atletica mi sento come un pesce in un acquario.. e sul tapirulant un criceto in una ruota bleah :pale:[/quote]

infatti no no no no.... sono della tua stessa idea. vaia vaia vaia tv e tapi....
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Ho visto solo ora questa discussione :D

Secondo me il problema di fondo è una bassa cultura del popolo italiano sullo sport; basti vedere che anche il calcio, che in pratica è il primo comandamento di ogni italiano è in declino; stadi vecchi, società professionistiche sull'orlo del fallimento e pochissimi talenti.

Se ci spostiamo sugli altri sport, tra cui l'atletica, la situazione diventa drammatica; da qui poi una sorta di circolo vizioso infernale che porta il giovane italiano non solo a non correre, ma a fare poco sport in generale.

Guardando al di fuori dei nostri confini, la situazione è molto differente; soprattutto nei paesi anglosassoni, come gli USA, la Germania, l'Australia, la Russia, lì la situazione professionistica dello sport è molto più florida e "equilibrata" che nel nostro caso; questo si ripercuote a catena anche sul lato amatoriale e dilettantistico, che sono comunque l'anima dello sport in generale; basta vedere come viene vissuta l'atletica, il ciclismo di strada e MTB, il Triathlon, il nuoto ecc ecc.. in questi paesi, per capire la sostanziale differenza di mentalità con il nostro.

Nel mio caso per esempio, ho quasi 30 anni, quindi dal punto di vista statistico sono ancora un giovane, e vi dico che nella gare provinciali sono l'UNICO della mia età; devo ammettere che questo può essere un fattore devastante per un giovane, perchè comunque sarebbe carino anche socializzare al di là della corsa, cosa che con dei coetanei sarebbe sicuramente più semplice che con persone con 20 anni di più, che giustamente hanno ritmi e obiettivi di vita differenti...

:beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Azur »

non so rispondere per quanto riguarda i giovanissimi..
però io ho diversi amici che corrono, e abbiamo tutti un'età tra i 25-28 anni.
Secondo la mia esperienza.. c'é un problema di fondo nel non considerare lo sport come qualcosa di importante, da fare lungo tutto il corso della vita. E' molto facile farsi impigrire, secondo me oggettivamente oggi le persone lavorano di più che non 20 anni fa, i ritmi sono più stressanti, si perde molto tempo nei trasporti, e le ore di lavoro stesse sono più... non so come dire.. si é più con il fiato sul collo, secondo me.
Poi c'é il fattore clima.. é facile fare sport all'aria aperta in primavera, ma sinceramente per me fino a poco fa l'idea di poterlo praticare tutto l'anno era impensabile.. e anche questo inverno ho interrotto le uscite quando la temperatura era parecchio sotto lo zero.. e d'estate il problema é analogo alla fine. A luglio ero a casa dei miei e mia madre ogni volta che uscivo a correre mi diceva ma sei matta!! con questo caldo!!! non andare!!
Infine la corsa deve piacere, non é divertente come uno sport di squadra, é uno sport per chi apprezza le piccole cose, il contatto con la natura, le sfide contro se stessi, il rumore delle falcate e del proprio respiro.. E' anche uno sport molto psicologico, nel senso che mette proprio alla prova la forza di volontà, mentre in uno sport di squadra si é trainati dalla squadra stessa..
E quando non c'é lo sport di squadra, spesso la scelta più ovvia ricade nella palestra.. Che però io non vedo neanche come uno sport.. cioé non ti da molto secondo me la palestra, é puro esercizio per il fine di avere un corpo esteticamente migliore..
Tanti ragazzi poi scelgono sport diversi, ad esempio tanti miei amici fanno arrampicata!
E' troppo facile fare l'equazione giovani di oggi = scansafatiche, quanti di voi correvano anche a 20 anni?
Mancio82
Ultramaratoneta

Messaggio da Mancio82 »

Hai ragione, e puoi ritenerti molto fortunata nell'avere amici che facciano sport di 25-28 anni (siamo quasi coetanei...)

Io invece, a parte le persone che conosco delle varie società sportive, ho un solo amico sportivo, che fa calcio e a cui piace anche correre (tra l'altro va anche forte :D ); il resto sono sedentari o sportivi occasionali, come la gran parte degli italiani.

Secondo me, corsa a parte, è proprio il concetto di sport amatoriale che è molto debole qui in Italia; l'unico che comunque un pò di salva è il calcio amatoriale, (fino a che non ti becchi il primo infortunio serio...) perchè la maggior parte delle persone si mettono a posto la coscienza con la partitella di calcetto del giovedì, la sciata a Pila o a Cervinia alcune domeniche invernali, e un paio di volte in palestra a perdere del tempo a broccolare e a specchiarsi dopo aver messo su un etto di muscolo.

Quando superi la barricata, e ti dedichi veramente a uno o più sport seriamente, come la corsa, il nuoto, la MTB ecco che che scoccano le classiche domande: "Ma chi te lo fa fare?" "Mica devi andare al Tour de France" "che palle fare avanti e indietro in piscina per un'ora, come cavolo fai?"

Non so voi, ma io nei periodi di vacanza, mare o montagna che sia, ho sempre visto molti più giovani stranieri fare trekking, corsa, girare con la bici o con la canoa nei torrenti... quando si trattavano di italiani irrimediabilmente l'età era intorno agli "anta", non ci sono storie...
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”