Abbigliamento invernale 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Max1975
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Abbigliamento invernale 2
@OliviaDunham secondo me è da sauna... però se tu stai bene così perché farsi problemi?
Io ieri sono partito con zero gradi (termo dell'auto).
Corsari di tessuto diciamo primaverile. Maglia maniche corte X-Bionic Effektor (senza intimo).
Guanti sì perché alle mani soffro e calzini di lana.
15 km ed ero sudato, ma in maniera accettabile... in giro però ho visto runner molto vestiti.
È soggettivo. Io in inverno seguo la regola che quando inizio devo sentire freddo, perché se quando parto la sensazione termica è buona o anche sufficiente, farò la sauna di sicuro
Io ieri sono partito con zero gradi (termo dell'auto).
Corsari di tessuto diciamo primaverile. Maglia maniche corte X-Bionic Effektor (senza intimo).
Guanti sì perché alle mani soffro e calzini di lana.
15 km ed ero sudato, ma in maniera accettabile... in giro però ho visto runner molto vestiti.
È soggettivo. Io in inverno seguo la regola che quando inizio devo sentire freddo, perché se quando parto la sensazione termica è buona o anche sufficiente, farò la sauna di sicuro
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Per quanto mi riguarda lavo tutto in lavatrice, ne ho una moderna in classe A che ha programmi della durata di 20' proprio per capi sportivi ecc. che consuma pochissimo e lava come si deve, il discorso è soggettivo e ognuno fa come gli viene meglio, ci mancherebbe, ma un lavaggio a mano non sarà mai efficace come uno a macchina in più assieme alla goccia di detersivo aggiungo sempre un quarto di tappino di candeggina delicata (NON è come la candeggina classica, composizione differente) serve ad igenizzare eliminando i batteri e neutralizza qualsiasi odore, inoltre la lavatrice strizza perfettamente i capi, cosa che a mano non si riesce e ne beneficiano i tempi di asciugaturasame ha scritto: ↑1 dic 2025, 8:40Anche io faccio così (peraltro neanche dopo ogni corsa), tempo perso irrilevante, meno dei minuti persi a scrollare instagram o a scrivere sul forum questo inutile post.Plinio750 ha scritto: ↑26 nov 2025, 20:50 Finita la corsa apro il rubinetto dell'acqua della doccia e faccio entrare la prima acqua ( fredda) in una bacinella in cui metto tutti i capi utilizzati nella corsa con detersivo ( così non spreco acqua).
Finita la doccia il tempo di asciugarmi vestirmi fare altro....vuoto la bacinella risciacquo i panni in acqua corrente e li stendo.
Il tempo in più rispetto a lavarli in lavatrice se vuoi è quello per sciacquarli...tanto per stenderli lo fai anche con la lavatrice.
In compenso l'ambiente ne guadagna, la bolletta della luce si abbassa e i capi durano una vita.
Da questo punto di vista viva il medioevo![]()
Per le mie corse al freddo ho preso recentemnente uno smanicato da Decathlon con leggerissima imbottitura su torace e schiena mentre ai lati il tessuto è leggerissimo e traspirante e devo dire che lo sto usando con molta soddisfazione, tiene ben riparato solo dove serve, lo sto indossando con maglietta a manica lunga leggera, per ora non ho avuto freddo (temp intorno ai 5°) le gambe di solito sono scoperte, al massimo braghette aderenti fino al ginocchio
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
same
- Guru
Ognuno fa come crede, ci mancherebbe. Io ritengo che i capi un poco sudati non richiedano chissà quale lavaggio, un pò di ammollo basta e avanza, inoltre la candeggina negli scarichi non è proprio un tocasana per l'ambiente, e la lavatrice, pur in classe A consuma energia (inutilmente) 
Ultima modifica di same il 2 dic 2025, 9:00, modificato 1 volta in totale.
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
@gandrea
La doppia termica non l'avevo mai presa in considerazione
@Max1975
Era una giornata di sole, non come quella odierna invece piovosa, e probabilmente anche questo ha influito un pò
Climaticamente poi sono entrato in temperatura e stavo bene ovviamente, ma ci sta che debba e possa rivedere il tutto magari per una più leggerezza più traspirante
Ma, se non ho capito male, la doppia termica viene indossata come MANICHE CORTE e sopra codesta MANICHE LUNGHE ?
Quindi 2 maglie termiche ?
La doppia termica non l'avevo mai presa in considerazione
@Max1975
Era una giornata di sole, non come quella odierna invece piovosa, e probabilmente anche questo ha influito un pò
Climaticamente poi sono entrato in temperatura e stavo bene ovviamente, ma ci sta che debba e possa rivedere il tutto magari per una più leggerezza più traspirante
Ma, se non ho capito male, la doppia termica viene indossata come MANICHE CORTE e sopra codesta MANICHE LUNGHE ?
Quindi 2 maglie termiche ?
-
gandrea
- Top Runner
beh funziona ma dipende da quanto si è freddolosi . la prima traspira sulla seconda che traspira fuori . hai due strati ma sei asciutto . ovviamente solo quando fa molto freddo altrimenti basta lo smanicato
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
@same perchè parere inutile? ogni opinione e punto di vista è ben accetto
hai perfettamente ragione di quel che hai scritto sul risparmio energetico nel caso di capi poco o nulla sudati, assolutamente!
Io purtroppo sudo come una bestia, sia in estate che in inverno, anche se vesto "leggero", quando mi spoglio gli indumenti pesano kg
@OliviaDunham occhio però che a coprirsi troppo senza lasciar traspirare un minimo è controproducente, a meno che non vai talmente pianino tipo camminata che allora è un discorso, correndo ti scaldi e parte di quel calore va disperso per mantenere una temperatura idonea senza inzuppare gli indumenti
Io purtroppo sudo come una bestia, sia in estate che in inverno, anche se vesto "leggero", quando mi spoglio gli indumenti pesano kg
@OliviaDunham occhio però che a coprirsi troppo senza lasciar traspirare un minimo è controproducente, a meno che non vai talmente pianino tipo camminata che allora è un discorso, correndo ti scaldi e parte di quel calore va disperso per mantenere una temperatura idonea senza inzuppare gli indumenti
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Bisogna anche dire che oltre al meteo dipende dal tipo di corsa che si deve fare...a parità di temperatura è diverso fare un allenamento di ripetute rispetto ad un lungo lento
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Verissimo @Plinio750 infati se ho in programma allenamenti brillanti cerco di coprirmi meno possibile
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Grazie @HappyFra e @gandrea
Effettivamente sono alquanto 'freddoloso' anche se da quando ho iniziato a correre il freddo lo percepisco molto meno
Mai mi sarei immaginato che sarei uscito con una Termica e una Felpa o una termica e una Winter Jacket ... Giustamente molto dipende anche dall'allenamento da farsi
Effettivamente sono alquanto 'freddoloso' anche se da quando ho iniziato a correre il freddo lo percepisco molto meno
Mai mi sarei immaginato che sarei uscito con una Termica e una Felpa o una termica e una Winter Jacket ... Giustamente molto dipende anche dall'allenamento da farsi
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Oggi usita alle 9 con 5 gradi, come la volta scorsa
Un pallido sole
Intimo termico + una mezza manica sopra e la Winter Jacket della Odlo
Al solito berretto + scaldacollo + mezzemaniche
Sarà forse per la brevità dell'allenamento rispetto alla volta scorsa ma il freddo l'ho percepito maggiormente. Forse, riscaldandomi l'avrei superato
Non ho ancora ben capito che razza di giacca è la Odlo Winter Middle Warm etC etC ...
Un pallido sole
Intimo termico + una mezza manica sopra e la Winter Jacket della Odlo
Al solito berretto + scaldacollo + mezzemaniche
Sarà forse per la brevità dell'allenamento rispetto alla volta scorsa ma il freddo l'ho percepito maggiormente. Forse, riscaldandomi l'avrei superato
Non ho ancora ben capito che razza di giacca è la Odlo Winter Middle Warm etC etC ...