Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da Max1975 »

@OliviaDunham secondo me è da sauna... però se tu stai bene così perché farsi problemi?
Io ieri sono partito con zero gradi (termo dell'auto).
Corsari di tessuto diciamo primaverile. Maglia maniche corte X-Bionic Effektor (senza intimo).
Guanti sì perché alle mani soffro e calzini di lana.
15 km ed ero sudato, ma in maniera accettabile... in giro però ho visto runner molto vestiti.
È soggettivo. Io in inverno seguo la regola che quando inizio devo sentire freddo, perché se quando parto la sensazione termica è buona o anche sufficiente, farò la sauna di sicuro
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

same ha scritto: 1 dic 2025, 8:40
Plinio750 ha scritto: 26 nov 2025, 20:50 Finita la corsa apro il rubinetto dell'acqua della doccia e faccio entrare la prima acqua ( fredda) in una bacinella in cui metto tutti i capi utilizzati nella corsa con detersivo ( così non spreco acqua).
Finita la doccia il tempo di asciugarmi vestirmi fare altro....vuoto la bacinella risciacquo i panni in acqua corrente e li stendo.
Il tempo in più rispetto a lavarli in lavatrice se vuoi è quello per sciacquarli...tanto per stenderli lo fai anche con la lavatrice.
Anche io faccio così (peraltro neanche dopo ogni corsa), tempo perso irrilevante, meno dei minuti persi a scrollare instagram o a scrivere sul forum questo inutile post.
In compenso l'ambiente ne guadagna, la bolletta della luce si abbassa e i capi durano una vita.
Da questo punto di vista viva il medioevo :D
Per quanto mi riguarda lavo tutto in lavatrice, ne ho una moderna in classe A che ha programmi della durata di 20' proprio per capi sportivi ecc. che consuma pochissimo e lava come si deve, il discorso è soggettivo e ognuno fa come gli viene meglio, ci mancherebbe, ma un lavaggio a mano non sarà mai efficace come uno a macchina in più assieme alla goccia di detersivo aggiungo sempre un quarto di tappino di candeggina delicata (NON è come la candeggina classica, composizione differente) serve ad igenizzare eliminando i batteri e neutralizza qualsiasi odore, inoltre la lavatrice strizza perfettamente i capi, cosa che a mano non si riesce e ne beneficiano i tempi di asciugatura

Per le mie corse al freddo ho preso recentemnente uno smanicato da Decathlon con leggerissima imbottitura su torace e schiena mentre ai lati il tessuto è leggerissimo e traspirante e devo dire che lo sto usando con molta soddisfazione, tiene ben riparato solo dove serve, lo sto indossando con maglietta a manica lunga leggera, per ora non ho avuto freddo (temp intorno ai 5°) le gambe di solito sono scoperte, al massimo braghette aderenti fino al ginocchio
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
same
Guru

Messaggio da same »

Ognuno fa come crede, ci mancherebbe. Io ritengo che i capi un poco sudati non richiedano chissà quale lavaggio, un pò di ammollo basta e avanza, inoltre la candeggina negli scarichi non è proprio un tocasana per l'ambiente, e la lavatrice, pur in classe A consuma energia (inutilmente) :beer:
Ultima modifica di same il 2 dic 2025, 9:00, modificato 1 volta in totale.
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

@gandrea
La doppia termica non l'avevo mai presa in considerazione
@Max1975
Era una giornata di sole, non come quella odierna invece piovosa, e probabilmente anche questo ha influito un pò
Climaticamente poi sono entrato in temperatura e stavo bene ovviamente, ma ci sta che debba e possa rivedere il tutto magari per una più leggerezza più traspirante
Ma, se non ho capito male, la doppia termica viene indossata come MANICHE CORTE e sopra codesta MANICHE LUNGHE ?
Quindi 2 maglie termiche ?
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

beh funziona ma dipende da quanto si è freddolosi . la prima traspira sulla seconda che traspira fuori . hai due strati ma sei asciutto . ovviamente solo quando fa molto freddo altrimenti basta lo smanicato
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

@same perchè parere inutile? ogni opinione e punto di vista è ben accetto :beer: hai perfettamente ragione di quel che hai scritto sul risparmio energetico nel caso di capi poco o nulla sudati, assolutamente!
Io purtroppo sudo come una bestia, sia in estate che in inverno, anche se vesto "leggero", quando mi spoglio gli indumenti pesano kg ](*,)
@OliviaDunham occhio però che a coprirsi troppo senza lasciar traspirare un minimo è controproducente, a meno che non vai talmente pianino tipo camminata che allora è un discorso, correndo ti scaldi e parte di quel calore va disperso per mantenere una temperatura idonea senza inzuppare gli indumenti
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

Bisogna anche dire che oltre al meteo dipende dal tipo di corsa che si deve fare...a parità di temperatura è diverso fare un allenamento di ripetute rispetto ad un lungo lento
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Verissimo @Plinio750 infati se ho in programma allenamenti brillanti cerco di coprirmi meno possibile
Ultramaratoneta

Grazie @HappyFra e @gandrea
Effettivamente sono alquanto 'freddoloso' anche se da quando ho iniziato a correre il freddo lo percepisco molto meno
Mai mi sarei immaginato che sarei uscito con una Termica e una Felpa o una termica e una Winter Jacket ... Giustamente molto dipende anche dall'allenamento da farsi ;-)
Ultramaratoneta

Oggi usita alle 9 con 5 gradi, come la volta scorsa
Un pallido sole
Intimo termico + una mezza manica sopra e la Winter Jacket della Odlo
Al solito berretto + scaldacollo + mezzemaniche
Sarà forse per la brevità dell'allenamento rispetto alla volta scorsa ma il freddo l'ho percepito maggiormente. Forse, riscaldandomi l'avrei superato
Non ho ancora ben capito che razza di giacca è la Odlo Winter Middle Warm etC etC ... ;-)

Torna a “Abbigliamento Running”