Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mircuz
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da mircuz »

No problem, Piertutor! :beer: O:)
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

Beh, tante scuse per evitare lo stretching!!
Scusate la battuta, ma mi è scappata :D

Premetto che sono un neofita delal corsa, e che ho appena ricominciato a fare attività fisica dopo un lungo periodo di fermo.
Di studi scientifici ne son stati fatti tanti e tanti altri son poi stati smentiti. Si è infatti passato dal bevi il latte che fa bene alle ossa al "l'apporto di calcio apportato del latte è inferiore al rapporto di calcio necessario a riequilibrare il PH del sangue dopo aver assunto il latte".

Penso altresì che sia piuttosto rischioso voler affermare una verità assoluta basata su uno studio statistico. secondo me tutto dipende soprattutto dal tipo di sport e dal livello di allenamento ( masse muscolari, allenamento monotòno / esplosivo etc ). Vi posso assicurare che, avendo ricominciato ora l'attività fisica, se non faccio un po' di stretching a fine allenamento dopo la doccia neanche i muovo. Può benissimo essere che, una volta allenato, uno sforzo come quello della corsa che è abbastanza monotòno ( nel senso che il tono dello sforzo èpiù o meno sempre uguale ) non richieda particolari allungamanenti. Magari ve lo dirò... non amo molto lo stretching, ma per ora non posso farne a meno ;) se poi riuscirò ad evitarlo :P

Un saluto

Mirko
Obiettivo # 1 : Correre i 10K sotto i 60' entro fine Maggio
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

riporto la mia esperienza senza stretc in occasione della Maratona di Piacenza per vedere e/o capire differenze.... :study:

risultato PERSONALE = Continuerò a praticare stretching come prima perchè mi sono trovato meglio.... :asd2:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Runn1ng ha scritto:riporto la mia esperienza senza stretc in occasione della Maratona di Piacenza per vedere e/o capire differenze.... :study:

risultato PERSONALE = Continuerò a praticare stretching come prima perchè mi sono trovato meglio.... :asd2:
come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
giusto per parlarne eh... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Forrest75 ha scritto:
Runn1ng ha scritto:riporto la mia esperienza senza stretc in occasione della Maratona di Piacenza per vedere e/o capire differenze.... :study:

come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
anch'io le prime uscite riscontravo esiti negativi ma dopo un paio di settimane si è tutto normalizzato ed adesso a distanza di oltre 6 mesi posso dire di non aver riscontrato nessunissima differenza
c mancherebbe forrest :wink:

ho portato avanti il programma senza stretc per circa 2 mesi, mi sembra che può andar bene come periodo, ma onestamente la differenza in peggio l'ho sentita, specialmente dopo le sessioni d'allenamento. Quindi per il futuro tornerò al mio vecchio metodo, prima e dopo l'allenamento... :salut:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Runn1ng ha scritto:
Forrest75 ha scritto: come test non è indicativo, non basta una sola occasione per valutare le differenze.
c mancherebbe forrest :wink:

ho portato avanti il programma senza stretc per circa 2 mesi, mi sembra che può andar bene come periodo, ma onestamente la differenza in peggio l'ho sentita, specialmente dopo le sessioni d'allenamento. Quindi per il futuro tornerò al mio vecchio metodo, prima e dopo l'allenamento... :salut:
ah ok, avevo capito solo per il giorno della maratona... :emb:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

questo post mi è sempre rimasto un po' di traverso... nel senso che non sono mai riuscita a capire se fosse meglio fare o non fare stretching.. mercoledi sono andata a far rifare i plantari che uso ormai da due anni e per l'ennesima volta podologo e ortopedico mi hanno raccomandato di fare tanto tanto stretching :nonzo:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

lumaca ha scritto:questo post mi è sempre rimasto un po' di traverso... nel senso che non sono mai riuscita a capire se fosse meglio fare o non fare stretching.. mercoledi sono andata a far rifare i plantari che uso ormai da due anni e per l'ennesima volta podologo e ortopedico mi hanno raccomandato di fare tanto tanto stretching :nonzo:
...non è che siano parenti magari di un certo Gigliotti o di un certo Rondelli, o magari peggio: di Wanna Marchi...?? :afraid: :afraid: :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

gio63 ha scritto:
lumaca ha scritto:questo post mi è sempre rimasto un po' di traverso... nel senso che non sono mai riuscita a capire se fosse meglio fare o non fare stretching.. mercoledi sono andata a far rifare i plantari che uso ormai da due anni e per l'ennesima volta podologo e ortopedico mi hanno raccomandato di fare tanto tanto stretching :nonzo:
...non è che siano parenti magari di un certo Gigliotti o di un certo Rondelli, o magari peggio: di Wanna Marchi...?? :afraid: :afraid: :mrgreen:
no.. :wink:
l'ortopedico è una delle persone di cui mi fido più al mondo! mi ha fatto tornare a correre :D
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Anch'io, ho fatto fare plantari nuovi, poi ho portato il risultato dell'analisi dell'appoggio all'osteopata che mi ha visitato, gli ho ribadito e mi ha ribadito l'importanza per me di fare stretching soprattutto ileopsoas e tensore fascia lata.
Io ne sento il bisogno, questo è quanto. :beer: :beer:
Non voglio innescare discussioni, questa è solo una testimonianza.
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “Potenziamento e Stretching”