Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

daniloge
Top Runner

Re: Il mio allenamento per i 21km oggi (THREAD UFFICIALE 6)

Messaggio da daniloge »

Mi ritrovo in tutto.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
orwell
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orwell »

Io un paio di 21 li avevo pure fatti prima della gara, eppure ho avuto la sensazione di cedere, difendendo coi denti il tempo maturato fino al 16/17. Il metodo do massini mi piace e continuerò con lui, ma se non sei al top il giorno della gara difficilmente tieni il ritmo per 21k, qualcosina cedi. Vista così,qualche lungo in più potrebbe servire

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
waylander72
Guru

Messaggio da waylander72 »

leggendo un po in questo periodo infatti ho visto che si tende a fare lunghi piu ultima parte veloce per favorire l'ultima parte di gara

Sent from my Brain using Tapatalk
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

A me viene più che naturale, vista la difficoltà a fare lenti LENTI. Penso che magari inserirò qualche sessione da 22km, 18 FL più 4 FM
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

waylander72 ha scritto:leggendo un po in questo periodo infatti ho visto che si tende a fare lunghi piu ultima parte veloce per favorire l'ultima parte di gara

Sent from my Brain using Tapatalk
Questo è un'accorgimento che ho di recente adottatto ed effetivamente è utile, molto utile per la tenuta.
Diciamo che qualifica parecchio il lungo, che diventa assolutamente un lavoro di qualità.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Per aumentare la mia confusione, in questa preparazione ho inserito un lungo di 25 km con gli ultimi 6 a ritmo medio, e uno da 20 con gli ultimi 8 a ritmo gara. Ed è servito relativamente poco.
burton80
Guru

Messaggio da burton80 »

Ragazzi stasera secondo test...superato brillantemente! 5km in totale controllo...senza alcun fastidio al ginocchio maledetto...fatti in leggera progressione ( non cercata )
Mi sono fermato per non forzare troppo....ma che goduria correre sotto la pioggia :rambo:

http://connect.garmin.com/activity/631830470
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
waylander72
Guru

@Daniloge non avevo dubbi che avresti continuato con la mezza. Uno che ama le ripetute non puo desistere ...
@burton80 Ottima notizia
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
waylander72
Guru

Lalozzo secondo me se hai ceduto cosi tanto negli utlimi km non hai problemi di velocita ma di tenuta alla velocità. La soluzione è quella che dicevi tu . L'unico consiglio è che i medi e RG vanno fatti soprattutto nella parte finale della preparazione (altrimenti raggiungi il picco troppo presto). Quindi meglio farli nelle ultime 5/6 settimane.
waylander72
Guru

Oggi primo allenamento del nuovo giro da 10 settimane per le due perle e successiva BAM a Brescia.
Il tapiro (in nave) mi ha portato consiglio e ho deciso di abbandonare definitivamente pizzolato (anche se mi piace come la pensa). Ho notato che le sue tabelle ( del libro ) non vanno bene al mio corpo. Gli stimoli vanno in direzioni diverse rispetto a quello che mi serve.

Ho quindi deciso di farmi una tabella nuova basata su tipi di allenamenti un po diversi e soprattutto sulla possibilità di correggere (scusatemi il termine) la forma in corsa ..

Ho notato infatti che la programmazione piramidale (visto il mio numero di km) non va bene e suppongo che mi si adatti meglio un metodo con continui richiami aerobici, neuromuscolari e specifici.

Quindi fortemente motivato oggi ho svolto il primo allenamento di 11 Km di CL . La cosa bella è che ho iniziato a correre con le skecher gorun ride 4 e che dire : feeling pazzesco ( ora vediamo se anche i miei tendini mi dicono la stessa cosa... :) )

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”