[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@pipppo trabuco 12 o 13, 3 km non si usurano le suole ;)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

salomon thundercross , oggi testate in condizioni estreme in una campestre . grip praticamente nullo ma sto parlando di pantano che affondavi fino alla caviglia . dove c'era solo fango non avevano alcun attrito , si scivolava sia in salita che discesa o quantomeno la presa sul terreno non era sempre sicura avevi sempre il terrore di ribaltarti . Non so quanto una trail avrebbe retto in queste condizioni ma io ho avuto un sacco di problemi . Oggi era da scarpa coi chiodi e basta
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

aggiorno il commento sopra . ieri altra gara su pantano . stavolta era fango ma il terreno era impantanato forte e con erba . si sono comportate benissimo , magari scivolava sul mega pantano ma poi dopo un leggero scivolamento prendeva grip . quindi su sola terra c'è poco da fare suò resto sono ok
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
nikopolidis
Novellino

Messaggio da nikopolidis »

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per scarpe da trail per gare fino ai 40km e allenamenti. Fino ad ora ho usato le Fuji Lite, perfette fino ai 30km ma non sono convinto su distanze maggiori. Mi servirebbe qualcosa di simile, leggera, reattiva per i tratti da spingere e con buon grip su terreni tecnici...consigli?
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

nikopolidis ha scritto: 13 mag 2025, 10:53 Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per scarpe da trail per gare fino ai 40km e allenamenti. Fino ad ora ho usato le Fuji Lite, perfette fino ai 30km ma non sono convinto su distanze maggiori. Mi servirebbe qualcosa di simile, leggera, reattiva per i tratti da spingere e con buon grip su terreni tecnici...consigli?
ultimamente ho preso le mafate speed 4 e sono rimasto stupito positivamente...finora ci ho fatto un paio di uscite trail tra fango e anche tratti di ghiaccio e grandine fresca...su un terreno molto tecnico, e sono state una rivelazione. costano un po', ma io ho avuto una botta di "chiulo" e le ho trovate a un prezzo accettabile ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
nikopolidis
Novellino

@cortomaltese ho qualche dubbio sulla reattività, come le vedi su tratti corribili a 4 - 4:30km?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Fujilite che edizione hai usato? Perché le 4 e le 5 sono una versione alleggerita delle Trabuco 11 e 12 e hanno la stessa mescola e la stessa intersuola. Le Trabuco 13 invece hanno cambiato un po' di cose non le ho ancora provate.
Perché per correre forte ci sono le Fujispeed, ma hanno la piastra e non so se ti possono andare bene.
nikopolidis
Novellino

Ho usato le fujilite versione 4, ci ho fatto la Resegup (14km e 2000d+), UTLAC30 (30km e 1900d+), GTC30 (28km e 2000d+)...e mi sono trovato davvero bene, soprattutto in termini di reattività e confort. Trabuco invece mai provate. Le fujispeed adocchiate ma resto sempre un po' dubbioso sull'utilizzo della piastra (anche in strada le centellino sempre nell'utilizzo).

Ora ho in programma la VUT35 che sono circa 36km e non vorrei che le fujilite siano un po' troppo "scariche".
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Io non posso esserti di aiuto perché in montagna cammino :D
Quindi non ho parametri per giudicare le scarpe in ottica trail.
Però avendo usato le Asics so della somiglianza tra Fujilite 4 e 5 e Trabuco 11 e 12. Sono scarpe molto simili, stessi materiali ma Trabuco un po' più strutturate. Se poi vuoi cambiare un po' ci sono le 13, ma avendo cambiato mescola e volumi non trovi la stessa scarpa. Magari ti trovi meglio, ma è da verificare.
Al massimo potresti vedere se tra le Fujilite 4 e le 5 hanno magari aggiunto qualche mm di mescola sotto al piede, come ultimamente fanno spesso. Però alla vista le 5 mi sembrano un copia incolla delle precedenti.
nikopolidis
Novellino

Grazie! Verificando entrambe, le 4 e le 5 hanno un stack di 33mm al tallone. Le trabuco 34mm, quindi non è che si guadagni molto...

Torna a “Scarpe da Trail”