Sì Giova, in tutte le ultime maratone estere ho corso minimo mezz'ora per provare la gamba.
Non era preventivato, ma con un po'di sfortuna nella ultima settimana avevo bisogno di riscaldare un po' i muscoli al sabato!
Questo mini allenamento mi ha fatto molto bene al morale. Certo non bisogna strafare....perché altrimenti alla domenica potresti pagare pegno dopo il 30-simo!
Belle sensazioni ieri con le ripetute. Finite in crescendo!
Rettifico Giova!
Prima di Valencia....come puoi leggere dal mio freschissimo resoconto,
ho corso quasi il doppio. Un totale di 10 chilometri
Le altre due volte mi sono limitato ai 30' + allunghi!
A volte è più importante arrivare tranquilli mentalmente, che scaricare al massimo prima della gara!
Oggi ho corso 21,1 km tutti di fila, senza soste per bere, come non mi capitava da tantissimo tempo.
Ad onor del vero ho preferito non forzare e sono stato 6/9 secondi sopra il ritmo gara,
ma se ripenso alla Mezza prima di Valencia...quando andavo più lento di oltre 20 secondi,
potrei persino essere ottimista per domenica!
Positivo anche il fatto che sono stato abbastanza costante in tutti i chilometri che ho percorso!
Grande prova di testa
Mi conforta la buona forma che dopo lo scarico sto verificando di avere,
mi interrogo invece per il tono muscolare, che sembrerebbe aver avuto un calo,
visti i diversi giorni di stop che ultimamente il lavoro mi costringe a tenere fra gli allenamenti settimanali!
Insomma siamo tutti allineati verso la Maratona di Reggio!?!
Un brindisi post gara ci starebbe tutto!
A posteriori posso fare un'analisi della bontà del mio programma ridotto ad 8 settimane per la preparazione di Valencia 2014.
Ho rivisto ieri un po' tutti i parziali ed ho verificato che fino al km 35 ero in perfetto passo gara! Media di 4:55/km!
Poi ho dovuto gestire la fatica ed ho alzato il ritmo.
Ma non ho tirati i remi in barca, ho tenuto abbastanza bene. Il decadimento della prestazione credo che sia da imputare al 70% al mio fisico non certo da Maratoneta al 30% alla tattica di spingere forte all'inizio!
Gli allenamenti certo aiutano. Fino all'anno scorso tenevo il ritmo fino al km 30. Ora arrivo ai 35. Se riuscissi ad essere costante fino ai 40 poi gli ultimi 2 te li giochi con l'esperienza e la forza di volontà
Ecco, io invece sono l'esatto contrario di skymario: ieri escursione in montagna con la prima neve e oggi ho deciso di terminare qui il mio allenamento.
Farò quindi 5 giorni di astinenza dalla corsa perchè ho paura di rovinare tutto l'allenamento per il quale mi sbatto da settembre arrivando stanco o, peggio, con qualche infortunio latente che mi esce in gara.
Farò invece stretching ogni giorno e controllo nazista di peso e dieta: carico carbo ultimi tre giorni e mantenimento di 68,5 kg non un etto di più
Io oggi ho fatto le 5x2000 con 2' di recupero da fermo tra le serie...spero mi abbiano dato l'ultima benzina necessaria e non me l'abbiano tolta...
Domani massaggio rigenerante
Giovedì sgambata lentissima con qualche allungo poi STOP
Oggi e domani dieta povera di carbo, giovedì venerdì e sabato invece ci darò dentro, 100/150gr di pasta sia a pranzo che a cena
Al contrario dei buoni propositi, questa settimana non ho corso nemmeno un chilometro!
Fortuna che almeno la mia vita in trasferta prevede lunghe camminate....così posso illudermi di aver mantenuto il tono muscolare!
In bocca al lupo a tutti coloro che corrono domani, in particolar modo agli esordienti!