XX Maratona di Roma 23/03/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Domo
Aspirante Maratoneta

Re: XX Maratona di Roma 23/03/2014

Messaggio da Domo »

Non è andata come volevo e come avevo programmato, ma forse avevo preteso troppo da me stesso. Purtroppo sapevo che era una gara dura e una gara diversa da tutte le altre, ho chiuso in 3h59' riuscendo col cuore e con la testa a rimanere sul percorso nonostante il meteo, nonostante i crampi, nonostante ci fosse qualcuno che non credeva nella mia costanza, nella mia forza.
Mi accontento quindi di averla portata a termine perché ho seriamente pensato di ritirarmi ed è questa la mia grande vittoria oggi. Cmq posso finalmente affermare di essere un MARATONETA. Olè!
Una menzione particolare per tutti gli amici con i quali ho condiviso questa bellissima esperienza Gravity, Dilar, freccia, alemarconi e tutti quelli che ho visto nel pre-gara ovvero robertino, tolly, francesp, marcob e tanti altri che non me ne vorranno se non li nomino. :beer:
Ciao e complimenti a tutti :asd2:

p.s. per la cronaca prima della partenza abbiamo parlato con un "senatore" della maratona che ha corso tutte e 20 le edizioni che ci ha detto che non ha MAI piovuto! Grazie ha aspettato il mio esordio :rambo:
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
gr68
Maratoneta

Messaggio da gr68 »

ci sono maratone organizzate con il cuore ed alcune con il portafoglio , a me a roma non mi vedono più. E questa era la maratona del ventennale ..
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

La classifica continua a cambiare. Ora 14960 arrivati...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
SlowRunner
Guru

Messaggio da SlowRunner »

Io non voglio difendere gli organizzatori, porto solo la mia esperienza: ho trovato invece tutti i ristori del percorso ben forniti (al contrario di Firenze, dove ho chiuso con 3' in più quindi più o meno stessa situazione di tapascione, che dal 25°km in poi quando passavo i sali erano finiti, per non parlare dei gel enervit), nel tunnel poi davano direttamente le bottigliette dato che la gente era assetata parecchio. C'era anche frutta e mi pare qualcosa di solido ma non li ho nemmeno guardati in quanto prendo solo i gel in gara. Al traguardo come detto già da fisioandrea (oltre alla bustona, in cui io ho trovato una barretta, una mela, una gelatina di frutta piuttosto corposa e le 3 bottigliette, 2 d'acqua e una di gatorade) c'erano distributori di biscotti secchi in cui se eri affamato potevi pescare a piene mani(io ne ho preso mezzo perchè all'arrivo mi si chiude sempre lo stomaco), il banco del the, un altro banco che dava bottigliette d'acqua a volontà, e il banco del gatorade che dava bottiglioni da 2 litri.
Ora è la mia seconda maratona quindi non ho grossi metri di paragone, a Firenze nel sacco post gara se non ricordo male c'erano 2 bottigliette una d'acqua e una di enervitene, una o 2 mele, poi mi pare una merendina.
Non so se nelle altre maratone danno di più, sono curioso a questo punto.
Maratone:42
13:FI;14:RM,MI,VE,TO,FI;15:RM,Rotterdam,TS,FI;16:FE,RM,Madrid,Berlino,RA,FI;17:FE,RM,VE,FI;18:TV,RM,RA,LT;19:TR,RM,Chicago,FI;21:Amburgo,Londra,Parigi,Atene;22:Boston,Vienna,Copenhagen,New York,FI;23:Tokyo,Francoforte;24:RM,Helsinki,Amsterdam
Robertino
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Robertino »

Purtroppo oggi la mia maratona è finita al 28°km.
Fino a quel momento, nonostante pioggia e vento, le gambe giravano a meraviglia e la compagnia di Adrix era il meglio che un maratoneta può avere. Poi all'improvviso un forte dolore al polpaccio che si è indurito come una noce, la gamba destra si è irrigidita con appoggio del piede non più naturale. Ho pensato di ritirarmi (cosa mai fatta in vita mia in nessun campo) più per rabbia che per l'infortunio. Ero incazzato nero. Sapevo che stavo buttando all'ortiche allenamenti, sacrifici e un probabile tempo sotto le 3 ore e 15. ](*,)
L'amico Adrix non mi ha mollato, come un angelo custode mi ha spronato a proseguire e io così mi sono cimentato nella nuova disciplina di corsa zoppicante con una gamba sola!
14 km di dolori, lacrime, incazzatura ad ogni sampietrino per raggiungere l'agognata medaglia. I 300 metri del traforo mi sono sembrati 3 km.
Adrix non ha smesso mai di incitarmi, metro dopo metro, mi portava acqua, spugne, sali, avevo un autentico tifo personale!
All'ultima curva vedo mia moglie che riesce a strapparmi un sorriso. Taglio stremato l'arrivo in 3 ore, 20 minuti e spicci.
Ieri sera con gli amici forumendoli a cena ci siamo divertiti e ho cercato di non ripensare a quanto successo qualche ora prima.
Stamattina sono ancora pieno di dolori e oggi ho un appuntamento dal mio fisioterapista per un massaggio. Spero davvero sia solo una contrattura.

Complimenti a tutti i finisher! =D>
Ultima modifica di Robertino il 24 mar 2014, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Robertino

10 km: 34.42
21,097 km: 1.15.36
42,195 km: 2.42.33
gaetano_63

Messaggio da gaetano_63 »

Eccomi, ho letto quasi tutti i vostri report ed adesso trovo il tempo di postare anche io !!!
Che impresa !!! Gara durissima.

Alla fine ero nero nero, perche' avevo in mente di scendere sotto il tempo di 3.30 e non ce l'ho fatta per pochi secondi benche' abbia chiuso ad una media di 4.56 del garmin

ho gestita la gara in maniera perfetta, come avevo preventivato. Al km 30 dovevo essere a 5.0 ed invece ero a 4.59- Dal 30 ho cominciato ad accelerare un pochino, ero stanco ma le gambe giravano da sole. Dopo il km 35 le gambine accelerevano ancora chiudendo qualche km a 4.40, benche' io cercassi di rallentare. I km 39-41 hanno fatto registrare un calo ma mi sono tenuto sotto il 5. la media era ormai a 4.57 ed ero tranquillo, quando mi sono reso conto di una amara verita': il garmin rispetto ai km misurati della gara aveva aumentato il chilometraggio vistosamente ed i calcoli che avevo fatto erano rivelati sbagliati.

Al km 42 allora ho forzato sputando l'anima e correndo a 4.18. Non c'e' pero' stato niente da fare , non sono risiucito a chiudere la gara sotto le 3.30 ore, benche' abbia chiuso a duna media di 4.56 del garmin i 42.84 km

Resta la soddisfazione del pb rispetto Firenze (3.32.59) e migliorato roma ( 2011 4.20 , 2013 3.46.57).

Comunque per aver fatto meno di due mesi di preparazione direi che e' andata bene. Anzi quando ho letto delle difficolta' incontrate da tutti, anche i professionisti, ho capito potevo ritenermi soddisfatto. inoltre l'analisi della gara mi dice che sto migliorando nella gestione dal km 25 al traguardo ho superato 1068 persone :)

Immagine

p.s. ma la classifica generale dove si evince anche quelle degli atleti di ogni singola societa' la avete vista? vorreic apire come mi sono classificato all'interno della mia squadra e non ci riesco
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
andrea_m

Messaggio da andrea_m »

Grandissimo Robertino! 3h20' nelle condizioni in cui eri, è un tempo fantastico! =D>
PB:
10 km: 39:33 (La Corsa di Miguel, Roma, 20/01/2013)
Mezza Maratona: 01:28:01 (Mezza Maratona di Rieti 25/04/2013)
Maratona: 03:11:16 (Maratona delle Terre Verdiane, Salsomaggiore -PR-, 28/02/2016)

http://www.primaopoiarrivo.it/
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Sentite questa ragazzi,

innanzitutto complimenti a tutti i forumisti che hanno partecipato a questa mitica Maratona arrivata alla sua 20ima edizione.

Ebbene è stato divertente ma allo stesso tempo ridicolo assistere a scene che hanno dell'inverosimile proprio ieri alla fine della Maratona.

Io capisco che sia uno sforzo non da poco e questo nessuno lo mette in dubbio, ma vedere persone, a mio avviso non preparate per affrontare una gara del genere, doloranti, stramazzate in terra, che non si reggevano in piedi, accompagnate per tornare a casa a braccetto o sorrette da amici perché incapaci di rimanere in piedi da sole; una scena bellissima è stata sulla metropolitana dove addirittura una vecchietta ha dovuto cedere il suo posto ad un giovane moribondo partecipe alla maratona.

Quello che dico guardando queste scene, ma partecipare a tutti i costi ad una maratona, peraltro impreparati, quali vantaggi può offrire a persone del genere?

Detto questo, facciamoci 2 risate sopra che è meglio!!!

Complimenti ancora a tutti per gli ottimi tempi stabiliti!!! :thumleft:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

Ora 14875

Mi sto appassionando.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

Quattro traguardi consecutivi alla maratona di roma, ma l'emozione è sempre quella!!
Emozione quando, dopo lo scroscio d'acqua del pregara, esce un raggio di sole ad illuminare la partenza ed i nostri cuori. Emozione quando gli Europe scandiscono il countdown esattamente come 3 anni fà all'esordio. Emozione quando finalmente il fiume colorato e festoso comincia a muoversi con la sua allegria.
e così inizia passo dopo passo il viaggio nel cuore di questa città che tanto amo e tanto mi fà arrabbiare. E poi il tifo, le persone che ti chiamano per nome, i volti amici tra i tanti sorridenti lungo le strade, la gioia di condividere insieme a tante persone la tua passione. I km scorrono velocemente e intanto rido, applaudo, mi diverto. Tratti corsi in solitudine, altri con compagni appena conosciuti, altri con vecchie conoscenze, vero sor Claudio? saluti al volo di amici che mi sorpassano come frecce, vero Slow, vero Marcob, vero zio panda?
Non pensavo di riuscire a correre con questa facilità, il mio sguardo è ammirato, divertito; il mio passo è lento, claudicante ma inesorabile. Incredibile x me che ultimamente in allenamento mi fermo ogni 200 metri. E' incredibile la forza e l'energia che mi trasmette la mia città. Si corre sul lungotevere, su via della Conciliazione dove lo spettacolo di San Pietro è da togliere il fiato, qualche km ancora ed è già la mezza. E poi il tratto più tosto e quei km anonimi dell'acqua acetosa...ed invece la sorpresa: Mau, tommy e mia madre :love: Non lo sapevo, non me lo aspettavo: la pioggia aveva fatto saltare tutti i programmi fatti . E poi si torna sul lungotevere ancora qualche km ed è di nuovo Roma!!!! Piazza Navona sotto il temporale con i turisti ad urlare dai tavoli dei caffè è spettacolare. Corro e rido sotto la pioggia a braccia spalancate...è tutto così maledettamente bello!!! e si continua col caos festoso di vittorio emanuele e di via del corso. 39° ed ecco Piazza del Popolo, la postazione di mia sorella e della mia nipotina quest'anno è vuota causa pioggia ma per me erano ugualmente lì, è proprio come se le avessi viste urlarmi dalle transenne del curvone esterno. Ora sento la fatica ma la maratona va onorata fino alla fine, non esiste camminare, quello me lo riservo durante i miei allenamenti. Passo dopo passo, passo dopo passo ed è tunnel, buio, musica...e poi di nuovo la luce e lì ritrovo Mau e tommy :love: E' finita penso, è finita, ancora il discesone che dà il colpo di grazia al mio ginocchio dolorante, piazza venezia ed eccolo li...il traguardo!!! no, non c'è nulla da fare, non è emozionante come quello che si intravedeva appena terminata la salita intorno al colosseo....non è la stessa cosa, mi dispiace ma è così. Ma in ogni caso è IL traguardo, il mio, quello per cui sono disposta a sopportare e fare cose che non farei per nessun'altra gara. E poi ancora pioggia che lava via lacrime e sudore e poi medaglia e gioia e amore rinnovato e promessa per il traguardo futuro.
Ultima modifica di tolly il 24 mar 2014, 14:35, modificato 2 volte in totale.

Torna a “Maratona”