Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

DavideRun
Maratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da DavideRun »

Sì, era solo una curiosità la mia :p
For me, training isn't just a means to an end. It's an end in itself.
So, I don't need that whole competition thing, I don't need that validation.
Happiness is not a matter of intensity but of balance, order, rhythm and harmony.
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

Da un pò di tempo mi frulla in testa una questione, quindi chiedo a voi più esperti... si può tenere "il piede in due staffe"?
Mi spiego subito: si può adottare un paio di scarpe natural running solo per fare qualche blando km settimanale, al solo fine di migliorare la tecnica di corsa, fortificare i polpacci e i piedi, e divertirsi un pò, ma mantenendo sempre come riferimento un modello A3 per l'allenamento e A2 per le gare?
Insomma, voi parlate spesso di "transizione", ma io posso limitarmi ad "affiancare" le minimal con le tradizionali?

Lo chiedo perché vedo sul web che alcuni consigliano questo utilizzo delle minimal (o quasi-minimal) per integrare e completare il proprio allenamento, pur senza fare un vero e proprio cambio di filosofia e abbandonare i "gommoni".
Ad esempio qui http://shoes.runnersworld.it/nike-free- ... #more-1150
cito: [ parlando delle Nike Free ...] "io per primo ho sempre consigliato questa scarpa come calzatura complementare, da affiancare alle normali scarpe da running con l’obiettivo di far lavorare il piede e recuperare elasticità e forza di articolazioni e muscoli".

Grazie
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Ma occhio che una volta che le provi non le lasci più ... :-) :-)
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

ahhahaha lo sapevo che qualcuno mi rispondeva così :D
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

@Luca no problem :thumleft: a patto che siano usate per allenamenti mirati utilizzando tutte le cautele del caso.
Mettersele "una volta ogni tanto" per farsi una sgambata avrebbero poco senso e se usate su lunghe distanze potrebbero essere rischiose .
Se invece fai uscite in cui lavori sulla tecnica :thumleft: sono ottime
...naturalmente il problema è che
morellozzo ha scritto: occhio che una volta che le provi non le lasci più ... :-) :-)
:D :D
morellozzo
Ultramaratoneta

E te lo dice uno che le usa da una settima e ci ha corso una sola volta.. Ahahaha amore a prima vista

Edit. Per voi veterani, sapete per caso se esistono lacci elastici ''piatti''? Quelli classici ono un po grandi per scarpe così leggere

Grazie
Luca - 87
Ultramaratoneta

Messaggio da Luca - 87 »

@Davide1977, grazie. Ma cosa intendi per lavoro sulla tecnica? Uscite brevi in cui non si pensa al ritmo (comunque tra il fondo medio e il lento) e si presta unicamente attenzione all'appoggio e alla posizione del bacino e del busto? E' proprio quello che vorrei fare, nella speranza di trasportare quei miglioramenti nella corsa di tutti i giorni, fosse anche con delle A3 gommose, insieme a una migliorata sensibilità del piede.
Concordo sul fatto di non usarle per lunghe distanze, quantomeno non nel mio caso e senza un serio lavoro di adattamento.
180 cm, 63 kg
morellozzo
Ultramaratoneta

oggi seconda uscita , ma il mio dubbio rimane : come si fa ad andare piano ?! :D
il passo piu' lento che riesco a tenere , mantenendo una buona frequenza e facendo una falcata piccina(grazie anche alle mie gambe piccine :D ) non va sopra ai 5'.30''/km ...ora come ora non credo di avere molta autonomia a quel passo :(

illuminatimi!!

grazie cari!
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Anche io ufficialmente sto entrando in questo mondo, sono stufo agro di riavvicinarmi ogni anno alla corsa dopo la pausa invernale fatta sugli sci e accusare fastidi all'esterno dello stesso ginocchio, sempre, tutti gli anni...

Ieri sono andato ad acquistare le mie prossime compagne di Trail di quest'anno, NewBalance MT1201 v2, calzata buona, non ancora provate con la corsa. hanno drop 8mm, ovviamente sono classificabili come le "borderline" tra il "commercial-running" e il "minimal-running".

Per tanto sono qui a chiedervi un consiglio, premesso che esteticamente sono super attratto dalle Inov-8 e che qui intorno a me (Trento) non ho ancora trovato un negozio che le vende, voi da che drop iniziereste a provare???
Mi spiego bene, sono ormai 2 anni che uso le 8mm su tutti i tipi di terreno, strada, trail, per andare anche al lavoro. Ora per andare a lavoro uso un paio di scarpe classiche (drop 0), non ci correrò mai anche se a volte provo a fare qualche accenno di corsetta per capire come è, ma devo subito fermarmi perchè una voce nella mia testa mi dice "ei pirla, ma ti manda l'armortizzazione giusta, dove pensi di andare?"....

Quindi prosando tutta questa pappardella, per iniziare a scalare ancora il drop, cosa mi consigliate dopo l'8mm che cmq è già bello usato e strausato???
6mm?
4mm?
0mm?

Ovviamente sono più che conscio che dovrò fare i miei allenamenti con le NBMT1210 se voglio fare i lunghi, e se voglio invece fare sedute di corsa corte, posso utilizzare le nuove....
Grazie
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

4mm
per me il top anche se io uso spesso lo 0 ma se allunghi......
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018

Torna a “Natural Running”