Maxxo64 ha scritto: ↑17 ott 2024, 15:16
In occasione del mio primo IM mi sono fatto seguire da un coach, con ottimi risultati, Quest'anno, oltre al coach ho aggiunto la nutrizionista ( fisio, fortunatamente mai avuto bisogno, mi son fatto bastare i massaggi...) e quello che mi ha sorpreso è stato vedere l'energia in più che avevo a disposizione e il non trovarmi mai stremato alla fine di un allenamento, o di una gara. Premetto che anch'io faccio sport agonistico da una vita ma sono ormai oltre i 60 anni. Se, inoltre, l'affiatamento tra coach ed atleta è "importante" si avrà anche il valore aggiunto dello stimolo che si riceve.
Poi chiaramente si può far da se o con le tabelle del cugino ma se non provi non puoi capire la differenza...anche senza per forza prendersi la slot per Kona (per la cronaca, quella la puoi prendere anche arrivando 100merdesimo )
ti quoto io stavolta.
anche nel mio caso con il nutrizionista, ho notato un cambiamento importante in positivo: mangio di più ho perso peso e non ho più stanchezza soprattutto durante il giorno.
Federico
Triathleta per Hobby
Ironman 5150 x 1
Ironman 70.3 x 4
Ironman Coming soon..
Allora cerchiamo un attimo di mettere ordine a quello che voglio dire io perche tante volte sono frutto di un po’ di fretta nello scrivere e magari credo di farmi capire quando in verità vengo travisato:
1) io arrivo da una situazione in cui a settembre 2020 ero 106 kg , avevo si già fatto sport in passato ma non a livello a cui lo sto facendo adesso.nel giro di poco tempo ho iniziato a correre molti chilometri a settimana sono calato 30 kg e (ve la faccio breve) nel frattempo ho corso 7 maratone e diverse mezze maratone facendo anche 100 km a settimana. In tutto questo capite che per me la gestione dell’alimentazione è una cosa importante, a tal punto che durante la dieta il mio dietologo mi ha detto: “Paolo non puoi più utilizzare la tabella della che ti ho dato pperché stai consumando molto più calorie“, capisco da solo l’importanza perché l’ho vissuta sulla mia pelle di dover gestire il diverso carico calorico di cui fabbisogna il mio fisico e il diverso apporto dei vari componenti che il cibo ci dà per lo sport . ho dovuto quindi in qualche maniera chiedere anche dei consigli per una dieta con un approccio molto più sportivo del precedente.i risultati che ho ottenuto (Assolutamente normali, niente di eccezionale) sono arrivati non pensando solo con la mia testa ma chiedendo consigli a molte persone (tra cui anche attraverso questo forum che dovrebbe appunto servire per permettere alle persone con conoscenze diverse di poterne beneficiare) , e a professionisti Che ne sanno molto più di me (insegnando a scuola ho fortunatamente un collega che allena atletica ad atleti di livello e oltre ad insegnare educazione fisica mi ha dato e mi sta dando diversi consigli).
La menzione a mio cugino (che a quanto pare a qualcuno fa un po’ ridere) era non tanto per sfoggiare il fatto di conoscere una persona che è andata a correre il full Iron Man all’Hawaii, ma per dire che è una persona che è sicuramente esperta (ripeto è trent’anni che fa triathlon) e può darmi qualche consiglio pratico, visto che di pratica in questa disciplina ne ho poca. Io sono una persona che accetta qualsiasi consiglio da chiunque me lo voglia dare, dopodiché come si dice ascolto tutti ma faccio di testa mia
2) di conseguenza mi rendo conto da solo che andando con una squadra e ovviamente appoggiandomi con un allenatore e un nutrizionista potrei ottenere dei risultati superiori.però capite anche voi stessi che tutto questo si scontra con due cose, il tempo e anche l’aspetto economico che penso lo sapete meglio di me in questo sport è un fattore molto più rilevante che nella sola corsa.in tutto questo quello che non ho detto è che nella piscina dove vado c’è una squadra di triathlon e prossimamente chiederò informazioni, e vorrei anche oltre a chiedere al mio famigerato Cugino dei consigli sulla tecnica, anche prendere delle lezioni per capire se c’è qualche miglioramento (questo è un eufemismo) tecnico di cui posso beneficiare. Qualche miglioramento c’è stato nel frattempo : sono partito a fare i 100 m in due minuti e 10 ed ora comunque sono riuscito a limare ed arrivare intorno al minuto e 55, quindi qualcosa oltre al solo allenamento credo che i consigli datemi siano serviti.
Infine credo di dover dire una cosa fondamentale: io di certo non corro per ottenere dei risultati stratosferici ma corro per sfidare me stesso e dimostrare che posso arrivare a determinati risultati, ed in tutto questo credo possiate capirmi
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
@Paolo79 per me puoi farti allenare da chi vuoi, attuocuggino è solo una presa in giro. Tieni conto che a più persone chiedi, più confusione otterrai. Che sia il cugino, l'amico o il coach di tua figlia in piscina, poni fiducia in qualcuno e vai, non ascoltare tutte le sirene. Le nostre sono solo esperienze, da parte mia non sia mai ti verrò a dire fai così piuttosto che cosà. Il fatto che cmq stai seguendo un regime alimentare mirato è tanta roba
Guarda sinceramente sul fatto di non ascoltare tante persone non sono perfettamente d’accordo nel senso che è vero che ascoltarne “troppe“ può portare confusione, ma solo nel momento in cui dai retta a chiunque e dai lo stesso peso a tutti: se un consiglio me lo dà un esperto è ovvio che il suo consiglio per me è molto più valido che altri. È sempre il buon senso che comunque dovrebbe guidare certe scelte…
Malnat ha scritto: ↑17 ott 2024, 16:29
Anche io sono per sentire tutte le campane, è proprio per questo che intervengo soprattutto quando io sono la voce fuori dal coro.
In questo modo chi ha fatto la domanda ha una visione più completa.
Io così su due piedi ascolterei più la campionessa italiana rispetto a me, ma queste conclusioni le lascio a te!
Perfettamente d’accordo
che voi sappiate esiste una app che sincronizza direttamente con garmin per tenere conto degli allenamenti di nuoto?
mi piacerebbe avere qualche info in più, ma soprattutto avere un diario più dettagliato dove poter aggiungere se faccio ripetute con gli attrezzi vari.
usate solo connect o cmq la app e sito del produttore dell'orologio? conoscete app che aggiungono qualcosa?
non penso che lo comprerò mai, ma il garmin swim dà qualcosa in più del 955 (non mi pare, ma chiedo)?
No, anzi credo che quelllo che cerchi tu al momento sia futuristico.
Io e gli altri triatleti che ho visto nuotare negli anni abbiamo sempre usato Garmin e fine della faccenda.
Tieni conto che i verri nuotatori non hanno nemmeno l’orologio , non contano le vasche (ma i metri) .
I non nuotatori che vanno in piscina invece usano qualsiasi mezzo per tenere conto dei metri
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024