Preparazione maratona con Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Foia
Top Runner

Re: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da Foia »

Mi chiedevo una cosa....
Ma gli 8km definiti "opzionali" previsti dopo i 28 della mattina alla sesta settimana, c'è qualcuno che li ha mai corsi? :nonzo:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

Dopo 4 settimane passate ad applicare il metodo first per preparare la maratona di Roma, torno con il capo comparso di cenere alle tabelle di Albanesi. Seconda settimana completata con qualche difficolta ma con la convinzione di avere fatto la scelta giusta. Lascio i miei compagni di allenamento ad metodo che non ho capito che prevede ripetute al cardiopalmo e lunghi al rallentatore.
ilmara
Guru

R: Preparazione maratona con Albanesi

Messaggio da ilmara »

@foia

Io sempre.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Io mai :mrgreen:
E' da questi dettagli che si distinguono i campioni dalle schiappe :asd2:

VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

Disturbo ancora voi esperti della tabella dell'Ing Alba. La prossima settimana sono in trasferta per una conferenza con ritmi serrati e obblighi anche serali. Spero di riuscire a ritagliarmi un paio di orette almeno due volte durante la sera. Se non dovessi riuscire a prendere così tanto tempo, potrei avere sicuramente meno di un'ora ogni giorno. Per me la settimana prossima è la seconda settimana della tabella (faccio la versione con quattro uscite).
Cosa mi consigliate di fare? Accorciare le uscite tenendo però l'idea di fondo non mi sembra ottimale, ma alla peggio faccio così. Ad esempio il 10x1000 diventerebbe un nx1000 con n<10, a seconda del tempo a disposizione, che potrebbe essere anche un n=5. Oppure forse è meglio sospendere la tabella, correre il più possibile e magari inserire un qualche variato, giusto per non impigrirmi? Grazie per l'aiuto!
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Per il bi-giornaliero in programma per il prossimo w/e, vorrei provare la variante "sera / mattina"
Qualcuno ha esperienza in merito e consigli da darmi, in particolare su orari (la prima parte dev'essere proprio serale o si può fare il pomeriggio?) ed alimentazione (A pranzo fate carbo-load? Che mangiate la sera? La mattina proprio niente a colazione? )
Grazie :beer:

Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Io non sono un esperto di alimentazione, quindi non mi azzardo a dare consigli in merito.
Per quel che riguarda la mia esperienza posso dire però che nei casi in cui sono riuscito a fare le due sessioni, per vari motivi, sono state abbastanza ravvicinate. Ho fatto per esempio seduta in tarda mattinata e poi seconda sessione nel tardo pomeriggio.
In bocca al lupo!

Da questa settimana inizio la mia tabella di Albanesi che ho deciso di finalizzare al 12 aprile.
Potevo fare la versione lunga fino alla data di Praga, ma preferisco finire il programma con la Maratona di Milano e poi cercare di mantenere la condizione acquisita per l'appuntamento clou! ;)

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Grazie Mario, ma l'esperienza del bi-gio nella stessa giornata l'ho fatta più volte.
Proprio per questo volevo provare a dividerlo su 2 giorni, come mi sembra che qualcuno abbia già fatto (credo Jakon...)

Sky Mario
Guru

Messaggio da Sky Mario »

Ah scusa, non avevo capito bene.
Una volta l'ho fatto con circa 20 km la sera e poi se non ricordo male un 16/18 km nella tarda mattinata (perché effettivamente la domenica non avevo molto tempo a disposizione).
Tornando al discorso alimentazione, per la colazione non mangiai quasi nulla. :D
Per la cena mi comportai come normalmente faccio....quindi ripeto lascia perdere consigli alimentari da me :wink:

P.S. Ti rigiro la domanda invece per il bi-giornaliero nella stessa giornata (mi sa che lo riprovo, visto che non sono mai riuscito a farlo bene): cosa mangi di solito a pranzo?
La teoria senza esempi specifici a volte mi lascia perplesso :nonzo: , quindi mi affido all'esperienza altrui :asd2: (pur sapendo che è stato scritto altre volte, vorrei una rinfrescatina di memoria :D ).
Buon allenamento!

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 45
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Mah, di solito per pranzo mangio della carne con insalata, senza pane.
La seconda parte poi la corro all'insegna della fame, sognando di fare il bagno in una vasca di lasagne :D

Torna a “Maratona - Allenamento”