CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]
Ciao. Purtroppo allargando la foto si perdono i dettagli ma sopratutto dalla cumulus mi sembra che tu abbia un appoggio neutro. Tra l altro anche corretto. Io ci farei la firma ......
L unica cosa che sembrerebbe emergere....ma ripeto dovrei vederle dal vivo, è una spinta maggiore con il piede destro. Magari mi smentirai tu.
Aspetta anche altri pareri ma io cosi di forti cedimenti non me vedo.
Tu che le puoi vedere bene....la suola sbaglio o è consumata nel centro? Prendi i riferimenti dei tagli del battistrada.
Paolo
L unica cosa che sembrerebbe emergere....ma ripeto dovrei vederle dal vivo, è una spinta maggiore con il piede destro. Magari mi smentirai tu.
Aspetta anche altri pareri ma io cosi di forti cedimenti non me vedo.
Tu che le puoi vedere bene....la suola sbaglio o è consumata nel centro? Prendi i riferimenti dei tagli del battistrada.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
-
- Maratoneta
Ciao Paolo, ne allego altre due più dettagliate. Sul fatto dell'appoggio caricato a destra anche io lo noto, anche se dalla pedana secondo la sua diagnosi avrei uno scompenso del 56% a sinistra..Oggi pomeriggio per curiosità ho calzato in un negozio Delle gt2000 e solo camminandoci mi facevano male i piedi all' interno.. boh ma questi test sono affidabili?
Ecco le foto spero si vedano un po' meglio.
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ecco le foto spero si vedano un po' meglio.
Grazie

-
- Ultramaratoneta
Io ritengo che, x vari motivi, il sistema x valutare l appoggio sia visualizzare il consumo della vecchia scarpa. Il principale è che tu hai la fotografia del tuo appoggio riferito ad una media su tanti km. Nel tuo caso addirittura 800. Invece il test si basa su 2/3 minuti circa della tua corsa dove, inevitabilmente, tu sei fresco e dove, an ne se non vuoi, pensi a correre nel migliore dei modi, spingendo bene, appoggiando bene ecc.....le scarpe vecchie invece non mentono x cosi dire.....sono consumate x come hai corso tu da fresco, stanco, in forma o meno....e il risultato ne è la media...... Cmq.....guardando anche queste foto ti ripeto, ma naturalmente mi rimetto al perere di altri, che vedendo le cumulus.... tu sei assolutamente neutro.
Tra l altro x avere 800 km hai un appoggio invidiabile.
Paolo
Tra l altro x avere 800 km hai un appoggio invidiabile.
Paolo
Ultima modifica di paolore il 14 apr 2017, 0:13, modificato 2 volte in totale.
-
- Ultramaratoneta
Mah... a me pare un consumo lieve solo tra meso ed avampiede, quasi sovrapponibile tra DX e SX, ma non c'è niente che indichi netta iperpro. Tra l'altro 800 Km non sembrano per nulla.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
-
- Maratoneta
Vi ringrazio entrambi, sottolineo che quel test è durato pochi secondi (altro che minuti sarà durato max 30 sec).
-
- Ultramaratoneta
ecco appunto..... tra l'altro tu hai parlato di 56% a sinistra come scompenso.....quindi ti hanno detto che proni leggermente di più a sinistra giusto? Se ci fai caso la piccola scritta "gel" è, al contrario, consumata maggiormente nel piede di destra.....mentre a sinistra si legge tutta e meglio.....quindi..ma parliamo di differenze più che minime, che non indicano iperpronazione assolutamente, sarebbe il contrario di quello che il test ha evidenziato....
X leggere le scarpe bisogna metterle parallele e confrontare i battistrada nelle line che se consumate in modo diverse indicano differenze di spinta (che derivano da vari fattori muscolari o posturali) mentre prese singolarmente evidenziano l'appoggio (iperpronazione, neutra e supinazione)
Io, riassumendo, nel tuo caso resterei su scarpe neutre.
Paolo
X leggere le scarpe bisogna metterle parallele e confrontare i battistrada nelle line che se consumate in modo diverse indicano differenze di spinta (che derivano da vari fattori muscolari o posturali) mentre prese singolarmente evidenziano l'appoggio (iperpronazione, neutra e supinazione)
Io, riassumendo, nel tuo caso resterei su scarpe neutre.
Paolo
-
- Aspirante Maratoneta
@enricodg: dal consumo delle scarpe, non mi pare sembra che tu abbia bisogno di scarpe antipronazione. Se può aiutarti, io ad esempio corro in maniera diversa sul tapis rispetto che su strada (forse perchè non vado mai su tapis). Quindi ad esempio nel mio caso il test che mi hanno fatto è risultato essere del tutto inattendibile. Se ti trovi bene con le neutre io ci resterei.
Oltretutto mi pare che in molti negozi tendano a consigliare scarpe antipronazione più o meno a tutti...
Oltretutto mi pare che in molti negozi tendano a consigliare scarpe antipronazione più o meno a tutti...
Garmin Fēnix 3
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82
5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
Strava: https://www.strava.com/athletes/12806992
Garmin: https://connect.garmin.com/modern/profile/piaso82
5K: 19:15 (2017)
10K: 40:17 (2017)
21K: 1:30:32 (2016)
-
- Maratoneta
Vero considero anche che sul tapis roulant non ci corro mai che ha raggiunto una velocità durante il test di max 8km/h e che la corsa pareva forzata in quanto andavo meglio se camminavo velocemente. Resterò sicuramente su neutre. Ho cannibalizzato il thread, perdonatemi.. 

-
- Ultramaratoneta
Nessun problema. L importante è che tu non sbagli acquisto. E il forum serve x quello.....
Tra l altro è una vita che dico che i test servono fino ad un certo punto.......è meglio guardare le vecchie scarpe. Spesso viene indicato da qualche utente come fondamentale sto benedetto test.... Mentre tu sei l esempio pratico di quanto il vecchio sistema sia migliore.
Paolo
Tra l altro è una vita che dico che i test servono fino ad un certo punto.......è meglio guardare le vecchie scarpe. Spesso viene indicato da qualche utente come fondamentale sto benedetto test.... Mentre tu sei l esempio pratico di quanto il vecchio sistema sia migliore.
Paolo
-
- Maratoneta
diciamo che la fisiatra mi ha consigliato di usare i plantari sempre, quelli con scarico metatarsale (in effetti ho un bel callo sotto al metatarso di entrambi i piedi!)... in piu' ho il piede sinistro che cede all'interno, se mi metto a piedi nudi si vede chiaramente senza bisogno di fare prove... ho preso i plantari per la corsa ma non so se ha senso usarli, la gamba sinistra comunque mi da un po' di fastidio durante la corsa, pensavo di andare in un negozio specializzato e vedere cosa mi dicono loro. Le echelon mi piacciono comunque, anche se la mia esperienza è molto limitatapaolore ha scritto:@daffi: le echelon pur essendo neutre sono abbastanza stabili. Hanno un buon appoggio a terra e se ci fai caso girandole la parte sotto è abbastanza larga, quindi stabile. Se la tua pronazione non è accentuata vanno bene. Stesso discorso vale per i plantari. Se non hai difetti di postura evidenti, talmente gravi da doverli correggere i plantari NON VANNO usati. E' solo un sistema per far spendere soldi alla gente.
Una buona scarpa da running è più che sufficiente.