Polar Vantage V

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aebi14
Mezzofondista

Re: Polar Vantage V

Messaggio da aebi14 »

ceccooo ha scritto: 2 nov 2019, 7:31 Non ho ben capito la procedura da te eseguita ma mi permetto i seguenti consigli per la prima associazione:
...
Più o meno è quello che ho fatto l'unica cosa non ero entrato in dispositivi dall'app flow. In ogni caso passando anche di lì il risultato è il medesimo. Ho provato anche ad eseguire quello che scrivono sul sito polar e a disinstallare e reinstallare l'app ma sempre senza successo. Sembra che sia il vantage a non riconoscere il telefono. Ho riprovato anche ad associare il tablet e ho visto che una volta confermato il codice su quest'ultimo mi chiede una conferma anche sull'orologio, con lo smartphone invece una volta inserito il codice parte la sincronizzazione senza nessuna richiesta di conferma.

edit
Che poi in realtà funziona ho visto che lasciando il bluetooth attivo sullo smartphone mi ha aggiornato la percentuale di attività giornaliera. Il problema è che il Vantage V non "ricorda" il telefono. Una volta chiuso il bluetooth devo goni volta eliminare il vantage dallo smartphone e rifare la procedura di connessione con il codice.
Ultima modifica di aebi14 il 2 nov 2019, 16:52, modificato 2 volte in totale.
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da m@@x »

@runnerXcaos e @Jhonny29 grazie per le risposte.
Sono appena rientrato da un giro breve su asfalto am fatto in MTB ma con il profilo corsa attivato.
Mi ha restituito i seguenti valori:
615w medi e 852w massimi.
Io chiedevo questa cosa per un semplice motivo: quando esco in MTB, la sessione poi va su Strava il quale mi restituisce sempre dei valori di potenza in Watt.
Da qui la mia richiesta...
Più avanti farò altre prove confrontando direttamente con Strava.

Se qualcuno dei presenti ha però dispositivi sulla propria bici, può per favore :hail: fare una prova?
Grazie
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Ok ma quindi puoi già fare un confronto a "spanne" tra i valori di oggi di Polar e quelli che ti da Strava? o forse no perchè adesso Strava ti importa in automatico i valori che da il polar??
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

@aebi14 per tagliare la testa al toro così capisci se il problema è del Vantage o del tuo telefono a questo punto è provare su un'altro telefono....provi ad installare li la APP e fai il log in col tuo utente e provi capendo subito dove sta il problema.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
m@@x

Messaggio da m@@x »

RunnerXcaos ha scritto: 2 nov 2019, 17:16 Ok ma quindi puoi già fare un confronto a "spanne" tra i valori di oggi di Polar e quelli che ti da Strava? o forse no perchè adesso Strava ti importa in automatico i valori che da il polar??
No non posso dire nulla al momento avendo temporaneamente disattivato il collegamento polar/strava. Non conoscendolo bene (ho iniziato ultimanente a usarlo) ho voluto evitare che si "falsassero" le attività.
Ho scoperto solo ora che avrei potuto cambiare l'attività o cancellare l'allenamento su Strava hahahahah
Ho quindi intenzione di provare facendo lo stesso identico percorso come MTB e Corsa su Polar e vedere cosa restituiscono e confrontare.
Farò sapere
aebi14
Mezzofondista

Messaggio da aebi14 »

RunnerXcaos ha scritto: 2 nov 2019, 17:18 @aebi14 per tagliare la testa al toro così capisci se il problema è del Vantage o del tuo telefono a questo punto è provare su un'altro telefono....provi ad installare li la APP e fai il log in col tuo utente e provi capendo subito dove sta il problema.
Come dicevo con app flow sul tablet non ho avuto problemi se riesco proverò anche con un altro telefono.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Per me non sono valori che puoi usare a seconda dello sport.
La potenza è lavoro diviso tempo, il lavoro è forza per spostamento. In bici con una pedalata fai molta più distanza rispetto ad un passo e anche la forza espressa è minore, solo partendo da fermo sarà maggiore. Poi il tutto dipende anche dai rapporti usati e dalle gomme, almeno dovrebbe.
È anche noto che un'ora di corsa può essere paragonata a 3 ore di ciclismo (ok mtb più faticosa di bdc a parità di percorso).
Se fossero dati utilizzabili anche nel ciclismo avrebbero dato la possibilità di usare lo stesso algoritmo anche in bici.
Probabilmente polar nella corsa usa un algoritmo simile a quello di strava per stimare la potenza nel ciclismo, ma partirà da valori di forza e spostamento diversi a seconda della velocità/pendenza. Stima anche perché non conosce esattamente lo spostamento fatto con una pedalata e la dimensione delle ruote.
Sarebbe bello conoscere come calcola/stima la potenza polar. Ok velocità, pendenza e peso....non ho trovato nulla a riguardo di come li mette assieme
m@@x

Messaggio da m@@x »

Grazie Jhonny.29
Io credo che Polar non implementerà mai una funzione del genere su un GPS del genere.
Nessuno prenderebbe più gli accessori da bici che costano veramente un botto
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

@aebi14, probabilmente è il telefono che non è compatibile al 100% con la app o il vantage. A me era capitata la stessa cosa col Tomtom e infatti la Tomtom diceva che col mio telefono avevano problemi e non lo davano come compatibile.
Per conferma prova a scrivere alla polar dicendo che col tablet va tutto bene, ma con lo smartphone no (quindi sai accoppiare e sincronizzare i vantage, é il telefono che fa le bizze). Digli anche i modelli. Magari migliorano il collegamento, non si sa mai
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

@m@@x anche questo è vero... ma é anche sicuramente piu preciso il baracchino che si monta sulla bici. Nessuno però ti vieta di usare lo stesso il vantage e la sua potenza per confrontare i vari giri in bici. Avrai sempre valori alti (e carico muscolare alle stelle), ma confrontati sempre con la stessa "unità di misura" se usi sempre la stessa bici e trascurando i rapporti. Ma a questo punto è meglio fidarsi di strava.

Torna a “Polar”