Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marcos
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Marcos »

Opinione personale:
Altra aveva modelli che mi interessavanto (vedi le prime "one"), adesso hanno troppa gomma e stanno andando verso il massimalismo, quindi io non le consider.
Le free le sto tenendo d'occhio anch'io perchè in effetti ormai c'è sempre meno.
Mi sto chidendo con cosa correrò la maratona di Venezia, visto che c'è sempre meno in giro. :nonzo: :nonzo:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

una curiosita', con quali inov hai corso domenica? :D

grazie
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

bobpikes ha scritto:http://shoes.runnersworld.it/nike-free- ... e-natural/

... e le nuove NIKE FREE 3.0: sono o non sono scarpe minimaliste?

P.S.: sto guardando in avanti per pararmi... i piedi :D nel caso che la New Balance non produca più in futuro le mie amate MR00...
Davvero interessanti queste Nike Free , ovviamente immagino che sia una scarpa da puro allenamento!!! o si può chiedere di più?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Sul nostro forum, sotto < Minimal, ho appena visto che ci sono le due discussioni proprio su NIKE Free e Scarpe ALTRA...

Ma la tomaia delle Free Flyknit 3.0 non sembra fatta come la calzetta della nonna?! :nonzo:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

morellozzo ha scritto:una curiosita', con quali inov hai corso domenica? :D

grazie
Con le tri-xtreme 225, hce sarebbero da thriatlon ma ho messo I lacci normali. Il problema è che l'allacciatura non chiude benissimo sul collo del piede, per cui movendosi il piede all'interno della scarpa mi ha procurato un paio di belle vesciche...

Immagine
PB
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Mooolto interessanti :) come ti ci trovi? Varrebbe la pena alternarle alle flite 232? (Se si come numero calzano uguali?)

Grazie mille...e complimenti per il risultato di domenica :)
Autumn

Messaggio da Autumn »

@bobpikes
knit significa proprio lavorato a maglia. Ed è quella la peculiarità del flyknit, è un pezzo unico di maglia senza cuciture.
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Alan, La mia esperienza con le 4 mm è fantastica. Ovvio che ti parlo di allenamenti su strada. Io noto un recupero maggiore dopo gli allenamenti. Principalmente il giorno dopo, ho voglia di uscire di nuovo. Con le classiche A3 dopo una seduta impegnativa, avevo sempre il dolore alle gambe.
Ieri ho partecipato ad una 21 km e questa mattina ho avuto anche la forza di fare un 10 km di defaticamento. :D
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

morellozzo ha scritto:Mooolto interessanti :) come ti ci trovi? Varrebbe la pena alternarle alle flite 232? (Se si come numero calzano uguali?)
Grazie mille...e complimenti per il risultato di domenica :)
Grazie. :D
Se devo essere sincere speravo un pò meglio. Le F-lite 232 secondo me a livello di calzata sono eccezionali (in ogni caso stesso numero), queste le sento "meno mie", o meglio, sono I miei piedi a sentirle meno loro. :D
Come ho già scritto hanno questa cosa per cui l'allacciatura nonsi chiude tutta bene fino alla parte alta, quindi il piuede è a mio avviso un pò troppo libero di muoversi.
Sensazioni personali eh.
PB
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

andreat1029 ha scritto:Alan, La mia esperienza con le 4 mm è fantastica. Ovvio che ti parlo di allenamenti su strada. Io noto un recupero maggiore dopo gli allenamenti. Principalmente il giorno dopo, ho voglia di uscire di nuovo. Con le classiche A3 dopo una seduta impegnativa, avevo sempre il dolore alle gambe.
Ieri ho partecipato ad una 21 km e questa mattina ho avuto anche la forza di fare un 10 km di defaticamento. :D
Ok, quindi ti basi solo su un'esperienza personale..

Tecnicamente quello che tu dici però non è del tutto sbagliato, ha dei riscontri anche in altri sport.
Il padroneggiare la tecnica riduce il costo del lavoro, quindi il correre con 4mm probabilmente in questo momento ti dà sensazioni migliori di benessere nella corsa proprio perchè stai iniziando a padroneggiare bene la tecnica di corsa.

Detto questo, mi verrebbe una gran voglia di acquistarmi anche io delle scarpe minimal da 4mm. Siccome saranno solo per allenamento, devo puntare a un prodotto economicissimo ma che non sia uno straccio, ma anzi, un buon rapporto qualità/prezzo
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “Natural Running”