Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tomaszrunning
Top Runner

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da tomaszrunning »

Cioè
Si infiamma qualcosa dentro (il gonfiore) ma non si capisce cosa (mancanza del dolore localizzato)?
Boh
Magari famosi impacchi di argilla in questo caso bastano. Dopo le uscite in montagna
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

potrebbe essere il tendine tibiale.
che col dislivello è sollecitato.
ne sto soffrendo anch'io, dopo molto dislivello, per me, in agosto (almeno, tendo ad attribuirlo a quello).
lo curo con calzetta contenitiva e ghiaccio se fa male.
ovviamente riposo
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Porto la mia esperienza di due distorsioni importanti nell' ultimo anno, fine marzo e inizio agosto, la prima trascinata per mesi fino a intervento del fisio, che con stretching ed esercizi mi ha guarito e forse impedito di farmi veramente malissimo con la seconda (caduta dalle scale...).
In entrambi i casi, soprattutto il secondo, allo scomparire del dolore il gonfiore è durato ancora, ripresentandosi "random", per esempio tutt'ora se uso determinate scarpe per le attività quotidiane, non per lo sport. Di solito mi basta una notte di riposo o anche un paio d'ore con la gamba alzata perché passi...
Ormai credo che aspetterò, continuando a fare stretching ed esercizi specifici (soprattutto scalino in punta di piedi andando su e giù e similari anche per equilibrio) finché un bel giorno realizzerò che non si gonfia più!
Specifico ulteriormente che ho le caviglie estremamente lasche (i fisioterapisti si stupiscono di quanto i miei piedi siano rotati in posizione di relax tanto che una mi aveva quasi suggerito di usare sempre la cavigliera per fare sport) e anche da bambina e ragazza mi sono presa delle storte epocali...
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Alla fine penso anche io che farò così, alla fine a parte il gonfiore non ho nessun fastidio.

Anche io come Arla di storte ne ho prese un milione.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
chianticom
Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Il 17 luglio 2023 mi sono fratturato il V metatrso del piede dx.

Lascio ai posteri la mia linea del tempo del recupero per chi dovesse incappare nel mio stesso problema e desidera pianificare il ritorno alla corsa.
Prima di tutto le fratture non sono tutte uguali e un 50enne non ha il fisico di un 20enne...!
    17 luglio fratttura composta da avulsione (iper rotazione all'interno) della caviglia, "un classico per voi 50enni"... cito l'ortopedico... ](*,)
      18 luglio gesso con gamba in scarico orizzontale (no intervento, no piede libero, il gesso è l'opzione migliore per la mia frattura)
        2 agosto inizio a sfiorare il gesso a terra e progressivamente aumento il peso su di esso ma sempre fino al limite del dolore (io peso 67kg)
          18 agosto rimuovo il gesso :D il piede è sgonfio, la zona della frattura non duole, la caviglia è bloccata, l'appoggio a terra duole
            18 agosto mi fiondo in piscina :D sarà la prima ed ultima volta che mi recherò in piscina, capisco immediatamente che il nuoto mi sarà inibito, in quanto è la caviglia il problema e non la frattura, mi è impossibile pinnare il piede, troppo dolore...cammino su e giù nella prima corsia
              Dal 18 agosto inizio tanti esercizi per sbloccare la caviglia, grande utilizzo di elastici; gli esercizi fanno gonfiare il piede, vado in paranoia, ma l'ortopedico me lo aveva anticipato dopo la rimozione del gesso "con l'esercizio il piede potrebbe gonfiarsi"
                19 agosto bici, spingere sul pedale produce solo un leggero fastidio (consiglio vivamente la bici per ritornare a fare cardio e per riattivare il corpo dopo 1 mese di stop)
                  20 agosto abbandono 1 stampella
                    1 settembre abbandono la seconda stampella
                      5 settembre inizio a fare delle passeggiate di 3 km, si zoppico
                        17 settembre passeggiata di 10 km, ma un pò di dolore è ancora presente (troppo presto per pensare di correre)
                          25 settembre prima corsa di 500 metri... speravo meglio...
                            30 settembre corsa e camminata....100 mt corsa e 800 mt camminata
                              15 ottobre 5 km di corsa
                                30 ottobre 10 km di corsa
                                  15 novembre ripetute sui 200 mt... e ZERO dolore.
                                  Gli esercizi con l'elastico, tavoletta e propriocezione sono iniziati dal 18 agosto fino alla fine di settembre...poi corsa e camminata sono stati la cura migliore
                                  Il problema per la frattura da avulsione del V metatrso, nel mio caso, è stata la caviglia, prima infortunata e poi bloccata per un mese.
                                    4 dicembre lungo domenicale di 19 km :beer:
                                    Alla fine la profezia dell'ortopedico si è avverata..."non correre prima di 40 gg dalla rimozione del gesso"...effettivamente i tempi sono stati quelli.
                                    Al medico che ha rimosso il gesso ho chiesto se dovessi affidarmi ad un fisioterapista....mi ha guardato, mi ha chiesto se fossi uno sportivo... e a quel punto l'ho interrrotto dicendogli che ero avvezzo anche da sano a fare esercizi di propriocezione e mobilità....
                                    Mi ha sorriso e mi ha detto di risparmiarmi i soldi... e mi ha congedato dicendo di fare esercizi fino al limite del dolore....e di caricare il peso progressivamente.
                                    Se la frattura è semplice, se pesi poco, se hai sempre fatto esercizi tra una corsa e l'altra, se hai pazienza e te la senti, ritengo non sia indispensabile un fisioterapista.
                                    I miglioramente si percepiscono in settimane e non in giorni.
                                    Ultima modifica di chianticom il 7 dic 2023, 18:57, modificato 2 volte in totale.
                                    Emanuele1976 Utente donatore Donatore
                                    Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Grazie di aver condiviso la tua esperienza! E, soprattutto, congratulazioni per la tua guarigione completa: sei stato molto bravo a non affrettare i tempi, cosa che per noi runner è la più difficile!
                                    1K: 3'23, 12/6/24 pista
                                    1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
                                    5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
                                    10K: 39'44, 5/3/23 Monza
                                    unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
                                    Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
                                    chianticom
                                    Mezzofondista

Messaggio da chianticom »

Sai nel mese di sostanziale immobilizzazione, per passare il tempo, ho cercato esperienze di altri, per capire cosa potesse aspettarmi post rimozione del gesso e non avevo trovato testimonianze dettagliate che rispondessero ai miei dubbi.
                                    Ultima modifica di grantuking il 7 dic 2023, 20:09, modificato 1 volta in totale.
                                    Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
                                    tomaszrunning
                                    Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Have you ever thought of an ankle sprain as a brain injury? Most people probably wouldn't.

https://www.sciencealert.com/your-sprai ... a0CTHEfq0Q
                                    Immagine
                                    21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
                                    42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
                                    Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
                                    Arla Utente donatore Donatore
                                    Top Runner

Messaggio da Arla »

Interessante!
                                    La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”