Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Valeria78
Mezzofondista

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da Valeria78 »

mircuz ha scritto:Ciao, e io che pensavo che in Liguria ci fosse un clima mite... :mrgreen: A parte gli scherzi quelli che fanno sci di fondo vanno anche con più freddo, per non parlare degli scialpinisti, quindi si può! Io quando fa freddo uso un gilet antivento della Gore e il resto a seconda della temperatura. Molto importante è anche tenere calda la testa e le mani, quindi berretto traspirante e guanti.
In effeti in liguria si, ma qui siamo in Piemonte!!
Comunque il bello del Piemonte rispetto alla liguria, e lo dico da genovese, è che non c'è vento.
Fa solo molto molto molto più freddo.
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, bocciato in geografia! ;-) Bè anche qui nel vicentino in inverno fa freddo, e spesso umido anche! Oltretutto durante la settimana vado a correre la sera, quando è buio e fa più freddo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: Abbigliamento invernale

Messaggio da reggaeman0 »

Antataz ha scritto:...e calzini a compressione X socks (non perchè avessi freddo ai polpacci eh ,ma ho avuto un problemino ieri proprio ai polpacci e dietro il ginocchio
Ke problema hai avuto ai polpaccine dietro al giinokkio? Come li stai curando ?.
Anke io ho un po di fastidioa polpacciio destro...soprattutto...se sto seduto...come se qualkosa comprimesse il muscolo o qualke nervo....e dietro al ginokkio mi sento un senso di gonfiore sul lato interno visto da dietro....

Ciao

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
emanuelascavasolchi

Messaggio da emanuelascavasolchi »

salve ragazzi, ieri sono andata a correre verso le 19.30 ma per l'abbigliamento è stato un supplizio e vorrei un vostro consiglio.

Dunque, c'erano 12 gradi e 24km/h di vento (dati Garmin).
Avevo reggiseno sportivo+maglia a maniche lunghe tecnica diciamo spessa e sopra antivento leggero .

Appena mi sono riscaldata ho legato in vita l'antivento e sembrava andare bene ma mi è bastato tornare indietro dalla ciclabile per sentire un micidiale vento alle spalle. Mi sono rinfilata l'antivento con il quale però ho iniziato a sudare anche in testa/capelli/collo motivo per il quale alla fine mi sono dovuta mettere anche il cappuccio dell'antivento.

Non sapevo come fare. Con l'antivento sudavo ma senza mi sentivo veramente intirizzita dal freddo e con il collo e capelli pericolosamente bagnati.
Una situazione del cavolo... purtroppo sto ancora costruendo l'ora di corsa e ho una pausa di 5 di camminata che ieri ho saltato perchè sicuramente mi si sarebbe gelato il sudore addosso.
Avrei dovuto fare 5camm+35corsa+5camm+15corsa e invece ho fatto 5camm+45corsa finiti sotto il portone di casa con la chiave in mano pronta per aprire.

Il vento e i capelli lunghi sono veramente una rottura di scatole...come posso fare?? Stamattina mi fanno un pò male spalle e collo proprio dove ho preso vento.

Grazie!
Patrick

Messaggio da Patrick »

Soluzioni:
capelli (molto) lunghi -> Buff (grande varietà, anche per le Signore);
Antivento che fa sudare -> non comprare antivento similsaccodellaspazzaturachenonfatraspirareunaemeritacippa, mettere mano al portafoglio/borsetta e acquistare antivento traspiranti (Gore Windstopper et similia).
pos
Ultramaratoneta

Messaggio da pos »

A mio parere il vento è l'unica vera situazione inadeguata per correre, soprattutto se forte come ieri.
Purtroppo io non posso aiutarti e comunque con vento di ieri sono stato a casa :-)
emanuelascavasolchi

grazie mille dei consigli! In effetti ieri sera ero preoccupata solo per il freddo e inizialmente sembrava tutto ok..è quando ho cambiato direzione di marcia sulla ciclabile che mi è preso un colpo :shock: :shock: . Ho sentito una vera e propria secchiata di ghiaccio su collo e spalle.....e ho capito che si metteva male... Forse dovevo tornamene a casa e basta...vabbè ne farò tesoro per le prossime uscite.

Per l'abbigliamento mi linkereste qualche antivento (con cappuccio) buono??

Quello che ho io è quello di Deca da 20 euro con un inserto traspirante bucherellato proprio dietro la schiena. :D :D :D
http://www.decathlon.it/antivento-prote ... 80364.html
Io non lo capisco mica questo abbigliamento tecnico... :D
Patrick

Messaggio da Patrick »

Ragazza mia.... antivento efficace a 20 Euro? mmmmmm......

http://www.goreapparel.eu/corsa/donna/g ... PPER%C2%AE
emanuelascavasolchi

:D :D
in verità quando l'ho comprato non sapevo nemmeno bene a cosa servisse...tempo fa da Deca ho preso due-tre cose sparse per il fresco/freddo ma non sono capi che conosco bene avendo sempre fatto sport in palestra. L'antivento l'ho usato un paio di mattine al parco tempo fa e poi ieri sera. E' proprio l'inserto dietro le spalle che mi ha dato fastidio perchè sentivo soffiarmi sulla schiena.
Mi devo un pò regolare per le uscite serali con il freddo... ..sperando nel frattempo che non mi venga una broncopolmonite :D :D :D :D

Cmw la prossima volta con il vento me ne sto a casa. :asd2: :asd2: :asd2:

Grazie della pagina ora vedo...ma tutti senza cappuccio....?? :nonzo: :nonzo:
tomaszrunning
Top Runner

¥€$

Messaggio da tomaszrunning »

Io saró per nulla a la moda... Peró personalmente mi trovo bene con un gilet di lana grezza sopra la maglia traspirante. Anche sciando di fondo ho usato sempre i maglioni di lana- prottegono da freddo e sono super traspiranti. Ovviamente parlo di temperature <5'c. Per non cosí freddo c'é roba di cascmir. Mi piaciono i capi di Rewoolution ma non posso permettermele.
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Abbigliamento Running”