Piscina

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

leonardhomer
Guru

Re: Piscina

Messaggio da leonardhomer »

Andreatv ha scritto:espirazione con bocca e/o naso, mentre nella virata solo naso.

Questa non la sapevo! PErchè?
Sapevo (mi pare l'hai detto proprio tu) che dopo la virata prima di INSPIRARE devo fare prima una bracciata, ma sta cosa del naso manco la capisco! :nonzo:

Forrest75 ha scritto: ma in pratica come faccio a migliorare la respirazione a sx ?
non riesco a sollevare la testa sopra l'acqua... ](*,) :cry:
sono sempre al limite...appena mi stanco rischio seriamente di bere :pale:
ma quando espiri con la bocca non fai le bollicine in acqua ? :nonzo: :mrgreen:
il si alla fin per cosa sta ? perpendicolare o versa la spalla ?

Forrest, per la respirazione a sx ci vuole solo pratica, davvero, fai i movimenti lenti, vai piano piano, magari col pull così non ti preoccupi delle gambe.

Riguardo le bollicine, si, se espiri come si deve sott'acqua fai le bollicine!!!
C'è anche un modo per fare le bollicine con la testa fuori però :D :pig: :culone:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

leonardhomer ha scritto:
Andreatv ha scritto:espirazione con bocca e/o naso, mentre nella virata solo naso.

Sapevo (mi pare l'hai detto proprio tu) che dopo la virata prima di INSPIRARE devo fare prima una bracciata, ma sta cosa del naso manco la capisco! :nonzo:

Forrest75 ha scritto: ma in pratica come faccio a migliorare la respirazione a sx ?
non riesco a sollevare la testa sopra l'acqua... ](*,) :cry:
sono sempre al limite...appena mi stanco rischio seriamente di bere :pale:
ma quando espiri con la bocca non fai le bollicine in acqua ? :nonzo: :mrgreen:
il si alla fin per cosa sta ? perpendicolare o versa la spalla ?

Forrest, per la respirazione a sx ci vuole solo pratica, davvero, fai i movimenti lenti, vai piano piano, magari col pull così non ti preoccupi delle gambe.

Riguardo le bollicine, si, se espiri come si deve sott'acqua fai le bollicine!!!
C'è anche un modo per fare le bollicine con la testa fuori però :D :pig: :culone:
a fare le bollicine con l'altro metodo l'ho imparato da bambino in vasca da bagno :pig: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
olivia
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da olivia »

leonardhomer ha scritto:
Anch'io durante la virata espiro solo dal naso. Questo perché dal momento in cui fai l'ultima respirazione al momento in cui farai la prossima passa un tempo molto lungo, molto maggiore che tra una respirazione e l'altra nella nuotata normale. L'aria che hai nei polmoni deve durate tanto (capovolta, spinta, subacquea e un paio di bracciate) quindi è meglio buttarne fuori pochissima alla volta, il minimo indispensabile perché non entri acqua nel naso durante la virata. Io spesso, dopo aver superato il momento in cui c'è il rischio di bere, blocco completamente l'espirazione e mi tengo tutta l'aria disponibile per la fase della subacquea.
Personalmente, la gestione dell'espirazione durante la virata è una delle cose che per me è stato più difficile imparare (e devo lavorarci ancora tanto! :rambo: ), ma se fatta bene aiuta tantissimo ad evitare di andare in debito d'ossigeno e dover uscire a respirare subito dopo la virata.

Per quanto riguarda la respirazione a sinistra, premesso che quasi tutti abbiamo un lato preferenziale, a me è servito tantissimo questo esercizio: braccio destro disteso in avanti fermo, bracciata solo con il sinistro e repirazione ogni due bracciate. Ti obbliga a respirare a sinistra e ti insegna a trovare gli equilibri corretti anche dal lato debole. In generale, la respirazione dal lato debole si impara sforzandosi di respirare sempre da quella parte. :D Nel mio caso, la respirazione ogni tre è deleteria, perché mi consente di respirare "male" a sinistra, tanto poi potrò fare una respirazione buona subito dopo a destra.

Scusa, mi sa che sono stata un po' prolissa! :mrgreen:
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ?
si a questo sopra.

nelle virate, si espira col naso per evitare che l'acqua entri dal naso appunto (io son un cattivo bimbo perchè uso il tappanaso, ma soffio comunque dal naso, altrimenti l'acqua entra e poi per un giorno starnuto)
ok trattenere l'ossigeno per poter fare una bella subacquea.

ragazzi abutuatevi a respirare ogni 3 bracciate!
forest, l'esercizio che ti ho scritto ieri di fare con braccia alternate serve anche a imparare a respirare da entrambi i lati :salut:

a chi mando l'iban? :smoked:
elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Io pur non avendo grossi problemi nella respirazione da ambo i lati mi accorgo di essere molto lento, aver la parte subacquea della bracciata poco efficiente e non riuscire a trovare un giusto assetto in acqua... ](*,)

Devo trovare una piscina non troppo distante da dove sto con dei buoni istruttori visto che quelli della piscina comunale che frequento lasciano molto a desiderare... :asd2:
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

elteo79 ha scritto:Io pur non avendo grossi problemi nella respirazione da ambo i lati mi accorgo di essere molto lento, aver la parte subacquea della bracciata poco efficiente e non riuscire a trovare un giusto assetto in acqua... ](*,)

Devo trovare una piscina non troppo distante da dove sto con dei buoni istruttori visto che quelli della piscina comunale che frequento lasciano molto a desiderare... :asd2:
trovare buoni istruttori è difficile, dove sono io ne salvo 2-3
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Io nello sl respiro solo a dx, credete sia opportuno che mi sforzi ad alternare anche sul lato sx ?

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
un po' più in basso verso la spalla come consigliato su un sito ?
si a questo sopra.

nelle virate, si espira col naso per evitare che l'acqua entri dal naso appunto (io son un cattivo bimbo perchè uso il tappanaso, ma soffio comunque dal naso, altrimenti l'acqua entra e poi per un giorno starnuto)
ok trattenere l'ossigeno per poter fare una bella subacquea.

ragazzi abutuatevi a respirare ogni 3 bracciate!
forest, l'esercizio che ti ho scritto ieri di fare con braccia alternate serve anche a imparare a respirare da entrambi i lati :salut:

a chi mando l'iban? :smoked:
come sei venale ! [-( :smoked:

grazie andrea, sto raccogliendo appunti qua e là...me li devo poi studiare con calma :wink:
purtroppo fino a settembre mi devo "arrangiare" perchè i nuovi corsi ripartono dopo l'estate

ma perchè il video che mi hai linkato è i giapponese senza audio ? :mrgreen: (nuotomania giusto ? :nonzo: )
potevano inserire una spiegazione audio [-o< :smoked:
chiedo troppo vero ? :smoked:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: ma perchè il video che mi hai linkato è i giapponese senza audio ? :mrgreen: (nuotomania giusto ? :nonzo: )

è già tanto che tu sappia che è giapponese, per me poteva anche essere cinese :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
Forrest75 ha scritto: ma perchè il video che mi hai linkato è i giapponese senza audio ? :mrgreen: (nuotomania giusto ? :nonzo: )

è già tanto che tu sappia che è giapponese, per me poteva anche essere cinese :mrgreen:
vero...non ci avevo pensato :smoked:
adesso mi tocca indagare... :study: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Cross Training”