Albanesi vs muscoli
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
Re: Albanesi vs muscoli
dario, per me continui ad essere troppo riduttivo.
non puoi ridurre tutte le informazioni che dà Albanesi ad alcune equazioni, che peraltro non ho mai trovato nel sito semplicemente buttate lì, soprattutto la prima:
"meno peso = più velocità"
lui spiega bene cosa intende e non è così semplicistico.
inoltre spiega bene anche il perchè del tono che usa nel suo sito.
che poi uno decida di rivolgersi a chi ritiene più competente in materia perchè ha fatto studi precisi... è sacrosanto.
non puoi ridurre tutte le informazioni che dà Albanesi ad alcune equazioni, che peraltro non ho mai trovato nel sito semplicemente buttate lì, soprattutto la prima:
"meno peso = più velocità"
lui spiega bene cosa intende e non è così semplicistico.
inoltre spiega bene anche il perchè del tono che usa nel suo sito.
che poi uno decida di rivolgersi a chi ritiene più competente in materia perchè ha fatto studi precisi... è sacrosanto.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
dario88
- Ultramaratoneta
riporto alcune delle sue frasi, così forse vi renderete conto:
dall'articolo "inizia a correre..."
"In particolare il peso! Troppe persone iniziano a correre sovrappeso, proprio per dimagrire"
"A chi si sentirà (magari forte della sua giovinezza) di poter correre anche in sovrappeso ricordo che la probabilità di infortunarsi in un soggetto sovrappeso è decisamente più alta che in un normopeso. Quindi prima di correre, dimagrite." (questa forse è una verità, c'è una maggiore probabilità di infortunio, ma se non si comincia proprio per dimagrire allora la vedo dura)
"Per esempio per un runner alto 180 cm e pesante 78 kg la maratona è controindicata, come pure un carico settimanale superiore ai 60 km o una seduta superiore all'ora di corsa" ma vogliamo scherzare???? In pratica sta dicendo che una persona che pesa 78 x180 cm (non 90 kg, 78!) non può fare un'ora di corsa, è una cavolata!
continuo dall'articolo "peso e corsa"
"Per l'amatore conta di più il controllo del peso che l'allenamento". Affermazione più che presuntuosa
"è anche purtroppo comune vedere principianti iniziare stressanti programmi di allenamento con dieci o più chilogrammi di sovrappeso. Oltre ad andare incontro a problemi tendinei e/o muscolari, oltre a fare una fatica immensa, non hanno capito che non possono sperare di migliorare le loro prestazioni se non migliorano la loro alimentazione" (la cosa peggiore è che avevo giurato di non leggere più le sue scempiaggini e invece sono qui a fare copia e incolla per dimostrarvi come Albanesi ami distruggere i buoni propositi di chi comincia a correre in sovrappeso, magari proprio per dimagrire)
"Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale" (questa la dovevo mettere perchè è la più grossa fesseria che potesse dire
"In particolare il peso! Troppe persone iniziano a correre sovrappeso, proprio per dimagrire"
"A chi si sentirà (magari forte della sua giovinezza) di poter correre anche in sovrappeso ricordo che la probabilità di infortunarsi in un soggetto sovrappeso è decisamente più alta che in un normopeso. Quindi prima di correre, dimagrite." (questa forse è una verità, c'è una maggiore probabilità di infortunio, ma se non si comincia proprio per dimagrire allora la vedo dura)
"Per esempio per un runner alto 180 cm e pesante 78 kg la maratona è controindicata, come pure un carico settimanale superiore ai 60 km o una seduta superiore all'ora di corsa" ma vogliamo scherzare???? In pratica sta dicendo che una persona che pesa 78 x180 cm (non 90 kg, 78!) non può fare un'ora di corsa, è una cavolata!
"Per l'amatore conta di più il controllo del peso che l'allenamento". Affermazione più che presuntuosa
"è anche purtroppo comune vedere principianti iniziare stressanti programmi di allenamento con dieci o più chilogrammi di sovrappeso. Oltre ad andare incontro a problemi tendinei e/o muscolari, oltre a fare una fatica immensa, non hanno capito che non possono sperare di migliorare le loro prestazioni se non migliorano la loro alimentazione" (la cosa peggiore è che avevo giurato di non leggere più le sue scempiaggini e invece sono qui a fare copia e incolla per dimostrarvi come Albanesi ami distruggere i buoni propositi di chi comincia a correre in sovrappeso, magari proprio per dimagrire)
"Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale" (questa la dovevo mettere perchè è la più grossa fesseria che potesse dire
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
-
dario88
- Ultramaratoneta
Albnesi: "IMC nferiore a 23 (21) - Peso compatibile con un chilometraggio massimo settimanale fino a 80 km e gare fino alla maratona". Mi consola sapere che non posso andare sopra i 72 kg altrimenti il mio IMC supera i 23. Di certo sono escluse (ma non solo per me credo) tutte le gare oltre i 42 km. Se io decidessi, per assurdo, di voler correre il passatore albanesi mi direbbe: "prima arriva a 50 kg, poi forse potrai correre il passatore, ma ricorda che la sedia a rotelle è dietro l'angolo".
chiunque abbia fatto una maratona avendo un IMC maggiore di 23 dovrebbe farlo presente ad albanesi. L'ingegnere in una cosa non sbaglia di certo, nelle formule matematiche, ma quelle si sa, non sono un'opinione!
chiunque abbia fatto una maratona avendo un IMC maggiore di 23 dovrebbe farlo presente ad albanesi. L'ingegnere in una cosa non sbaglia di certo, nelle formule matematiche, ma quelle si sa, non sono un'opinione!
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
theone&only
- Mezzofondista
dario88 ha scritto:riporto alcune delle sue frasi, così forse vi renderete conto:
"Per l'amatore conta di più il controllo del peso che l'allenamento". Affermazione più che presuntuosa.
Anch' io non condivido questa affermazione. Se un atleta è sovrappeso è evidente che l' alimentazione va curata, ma, anche l' alenamento deve essere mirato. un aspetto non deve escludere l'altro. Sono complementari.
Questa affermazione la condivido. Però sempre che alimenzione ed allenamento siano complementari. Direi che se una persona è alta 1,70 e pesa 80kg. fare 20km di corsa per ogni seduta è decisamente controindicato. ma direi che è banale dirlo...."
Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale" (questa la dovevo mettere perchè è la più grossa fesseria che potesse dire
Dario come ha detto qualcuno Albanesi è estremo: le sue affermazioni vanno lette ed analizzate. qualche messaggio è forse troppo estremo ed è al limite, anche, dell' errore se nn banale in alcuni casi. Però molti messaggi che passa sono corretti. Diciamo che va letto con molta attenzione.
-
dario88
- Ultramaratoneta
non ho mica detto che dice cose solo sbagliate. Ci sono degli articoli che ho letto con piacere (più nella sezione di psicologia a dire la verità). Il punto che mi da fastidio è solo questo, io invoglio tutti a correre, TUTTI. Albanesi sembra che voglia far diventare la corsa uno sport d'elite (l'elite c'è anche se ci sono gli amatori). Quello non può correre perchè è grasso, quell'altro non si allena almeno 3 volte a settimana, quell'altro non fa il lungo di 2546 km ecc ecc. E lasci fare a ognuno quello che gli pare, anche la corsetta domenicale di 5 km per smaltire la pizza del sabato sera! Anche quello è sport!
-
LiberoStile
- Aspirante Maratoneta
Però anche questo è estremo. Perchè, pur non condividendo "l'Albanesi pensiero", è vero che (io non sono un ingegnere, ma ho studiato il movimento umano...dario88 ha scritto:non ho mica detto che dice cose solo sbagliate. Ci sono degli articoli che ho letto con piacere (più nella sezione di psicologia a dire la verità). Il punto che mi da fastidio è solo questo, io invoglio tutti a correre, TUTTI. Albanesi sembra che voglia far diventare la corsa uno sport d'elite (l'elite c'è anche se ci sono gli amatori). Quello non può correre perchè è grasso, quell'altro non si allena almeno 3 volte a settimana, quell'altro non fa il lungo di 2546 km ecc ecc. E lasci fare a ognuno quello che gli pare, anche la corsetta domenicale di 5 km per smaltire la pizza del sabato sera! Anche quello è sport!
Ultima modifica di LiberoStile il 31 dic 2010, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Dig On
-
dario88
- Ultramaratoneta
il tuo metodo l'ho conosciuto in un altro post e lo approvo (mi riferisco al tipo di preparazione non impostata sui tre grandi periodi di fondo forza e velocità). Però non mi sembra giusto dare la possibilità a tutti di cimentarsi con la corsa, lasciamo decidere alle persone se vogliono sacrificare il barattolo di nutella per i 10 secondi in meno al km. Il tutto, se fatto con un preparatore fisicamente presente, è di certo il miglior modo di accostarsi alla corsa (che fatta in autonomia può portare a vari infortuni)LiberoStile ha scritto:Però anche questo è estremo. Perchè, pur non condividendo "l'Albanesi pensiero", è vero che (io non sono un ingegnere, ma ho studiato il movimento umano...dario88 ha scritto:non ho mica detto che dice cose solo sbagliate. Ci sono degli articoli che ho letto con piacere (più nella sezione di psicologia a dire la verità). Il punto che mi da fastidio è solo questo, io invoglio tutti a correre, TUTTI. Albanesi sembra che voglia far diventare la corsa uno sport d'elite (l'elite c'è anche se ci sono gli amatori). Quello non può correre perchè è grasso, quell'altro non si allena almeno 3 volte a settimana, quell'altro non fa il lungo di 2546 km ecc ecc. E lasci fare a ognuno quello che gli pare, anche la corsetta domenicale di 5 km per smaltire la pizza del sabato sera! Anche quello è sport!) ci sono individui che, prima di correre, devono lavorare un po' su se stesse, magari affidandosi a una persona che possa valutarle "sul campo" e non in rete lo stato di forma e possa costruire un programma di avvicinamento al podismo che tenga conto delle reali problematiche, dei miglioramenti, del tempo a disposizione, della compliance all'allenamento, dell' entusiamo...
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
eppure l'hai evidenziato anche tu: una seduta superiore all'ora di corsa non ha detto che non può fare un'ora di corsa, ma oltre un'ora di corsa.dario88 ha scritto:riporto alcune delle sue frasi, così forse vi renderete conto:
io lo affermo tranquillamente: sono sovrappeso di 10kg e arrivato ad un'ora di corsa sono proprio al limite: io stesso sto applicando dei consigli che trovo molto utili: dimagrire prima di procedere oltre, ecc... più di 1 ora di corsa la sento davvero troppa, non tanto per il fiato, quello c'è, quanto per i problemi muscolari, tendinei e soprattutto alle articolazioni: oltre 1 ora di corsa è davvero eccessiva, ma almeno quella cerco di farla e ci riesco. non abbandono.
perchè? si parla di amatore: a me sembra corretta.dario88 ha scritto: continuo dall'articolo "peso e corsa"
io vedo solo buoni consigli: sta dicendo che chi è in sovrappeso non deve esagerare... dove vedi la scempiaggine o la distruzione di buoni propositi?dario88 ha scritto: "è anche purtroppo comune vedere principianti iniziare stressanti programmi di allenamento con dieci o più chilogrammi di sovrappeso. Oltre ad andare incontro a problemi tendinei e/o muscolari, oltre a fare una fatica immensa, non hanno capito che non possono sperare di migliorare le loro prestazioni se non migliorano la loro alimentazione" (la cosa peggiore è che avevo giurato di non leggere più le sue scempiaggini e invece sono qui a fare copia e incolla per dimostrarvi come Albanesi ami distruggere i buoni propositi di chi comincia a correre in sovrappeso, magari proprio per dimagrire)
ancora una volta, bisognerebbe spiegare il perchè questa sarebbe tale.dario88 ha scritto: "Allungate un braccio con il palmo della mano rivolto verso l'alto. Osservate il vostro avambraccio. Chi è correttamente magro dovrebbe notare sei o sette vene che scorrono più o meno parallelamente dal gomito al polso, come i fiumi su una carta geografica. Se le vene non sono in rilievo netto (non basta vederle!) non siete in peso forma ottimale" (questa la dovevo mettere perchè è la più grossa fesseria che potesse dire
banalmente, dalla mia esperienza, posso tranquillamente dire che è verissima: tutta la gente in sovrappeso che conosco, quasi non si vedono le vene sottopelle; a quelli magri si vedono eccome e sono in rilievo. non a caso i primi hanno sempre molti problemi quando è ora di fare esami del sangue, ed essendo donatore avis non vi dico quando vado a donare.
a me che, pur essendo in sovrappeso, ho sempre fatto sport, si vedono e sono in rilievo, ma questa non è condizione necessaria e sufficiente per dire che io sia in peso forma ottimale.
se è una fesseria, mi piacerebbe capire perchè ed avere una spiegazione (medica? scientifica?).
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
vince720
- Ultramaratoneta
Mi dispiace per l'imprecisione, mi sembrava di aver letto che eri 80kg, cmq continui a far confusione.dario88 ha scritto:
vince vorrei farti notare che io peso 70 kg, dunque non faccio la volpe con l'uva. Non esistono solo i fondisti, ci sono quelli che preferiscono i 5000 o i 10000, li un po' di muscoli in più non guastano. Non sto facendo nessuna confusione, quello che scrivo lo penso, non parlo a vanvera. Poi se vuoi dirmi che dico cavolate fai pure, ma di certo non è per questo che cambierò idea.
La potenza muscolare ti può servire massimo fino agli 800 metri, ma non mi puoi dire che un mezzofondista che fa 5000 o 10000 deve essere forte muscolarmente.
Non voglio parlare nemmeno dei 5000 e 10000, ma l'hai visto il nuovo primatista dei 1500? pesa 50 kili con tutte le scarpe. Ti sembra un fisico potente con buona muscolatura quello li?
Per le persone in sovrappeso, anche io consiglio di iniziare in bici, per perdere qualche chilo e poi darsi alla strada. Forse non hai idea della sollecitazione alla quale sono sottoposte le giunture inferiori, ad ogni passo, che gli sbatte sopra tutto il peso corporeo....Secondo me, Albanesi non dice nulla di strano, ma solo ovvietà agli occhi non di esperti, ma di podisti di primo pelo, poi ognuno la vede come vuole, solo che io quando ho dei dubbi, anzichè fare considerazioni dettate dal nulla, vado a fare studi e ricerche.
Cmq credo sia meglio chiudere l'argomento, perchè mi sembra che la tua sia una presa di posizione contro questa persona, non dettata da dati o studi personali, ma solo da astio non so provocato da cosa.
-
dario88
- Ultramaratoneta
Il fatto che voi lo apprezziate non significa che io debba fare lo stesso. Se volete pensare che la mia sia una presa di posizione fate pure. Ma ho potuto apprezzare gli effetti che ha avuto albanesi su diversi miei amici....dopo averlo letto hanno mollato tutto e sono tornati in poltrona.