Perchè i giovani non corrono?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

jenga Utente donatore Donatore
Guru

Re: Perchè i giovani non corrono?

Messaggio da jenga »

Azur ha scritto:Quanti di voi correvano anche a 20 anni?
In effetti pensavo a questa cosa in questi giorni: tra i 19 e i 25 anni (gli anni dell'università) ho perso le buone abitudini che avevo da adolescente (mountain bike, corsa, pallavolo), per riscoprirle dopo i 30 anni.
Forse oltre alla poca voglia c'è anche stato poco tempo per continuare a praticare sport.
Vero è che se si vuole veramente una cosa, un modo lo si trova, invece trovare scuse è più veloce.

Volevo portare un po' di ottimismo in questa discussione: qualche giovane che corre c'è.
Quello che conosco io si chiama Michele Palamini, classe 1991, decimo assoluto alla Roma - Ostia 2012 e primo della categoria Promesse.
Abita vicino a casa dei miei, non si monta la testa e corre, corre forte!

Forse è una mosca bianca, ma almeno sappiamo che la razza non è in via di estinzione!

Pagina FB
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Azur ha scritto:secondo me oggettivamente oggi le persone lavorano di più che non 20 anni fa, i ritmi sono più stressanti, si perde molto tempo nei trasporti, e le ore di lavoro stesse sono più... non so come dire.. si é più con il fiato sul collo, secondo me.
Mica tanto [-X diglielo a mio padre o a mio nonno se prima lavoravano meno di adesso,e che adesso si vuole fare di tutto di più ed il tempo apparentemente sembra poco,mio nonno andava al lavoro in bici e non era vicinissimo a casa sua(gli ci voleva circa 1 ora per arrivarci ed 1 ora per tornare a casa) :wink:
Azur ha scritto:quanti di voi correvano anche a 20 anni?
Io :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Io sono l'eccezione che conferma la regola :asd2: :asd2: :asd2:
Sono giovane :-" e corro :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A parte gli scherzi :D io ho iniziato a 5 anni e fino ai 30 l'ho fatto senza metodo,senza crono solo per il gusto di farlo :thumleft:.
La corsa era un modo di allenarmi per il calcio,lo sci,le arti marziali ecc.Naturalmente c'erano periodi in cui lo facevo di piu ed altri in cui m'impegnavo di meno.
Perchè si tende a correre di piu in tarda età?
Secondo me perchè fondamentalmente è uno sport solitario.Ora riesco a correre conqualcuno ma a 20 anni se mi fossi allenato in compagnia avrei corso controqualcuno :twisted: Gli adolescenti preferiscono sport di gruppo in cui sia piu facile socializzare.
:beer:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

davide1977 ha scritto:: Gli adolescenti preferiscono sport di gruppo in cui sia piu facile socializzare.
E penso che sia pure una cosa buona :wink: :D
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

spartan ha scritto:
davide1977 ha scritto:: Gli adolescenti preferiscono sport di gruppo in cui sia piu facile socializzare.
Chiaro che si :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft: Per stare ore e ore soli a guardare i vari Forum avrenno tempo una volta cresciuti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
bart80
Mezzofondista

Messaggio da bart80 »

Più in generale mi sembra che i giovani facciano meno sport rispetto a qualche anno fa e di conseguenza la corsa ne risente maggiormente...nella mia zona ho visto varie società di diverse discipline fondersi con altre o scomparire totalmente a causa della mancanza di nuove leve.
maegià
Maratoneta

Messaggio da maegià »

In giro vedo ragazzi sempre più viziati, non sono più abituati a faticare per conquistarsi qualcosa, ne conosco che a 18 anni non hanno voglia di fare la patente!!! Figuriamoci se hanno voglia di fare uno sport duro come il podismo! la colpa l'attribuisco ai genitori che non insegnano più la disciplina attraverso lo sport, non hanno più tempo per trasmettere ai figli delle passioni. Personalmente ringrazio mio padre che mi ha trasmesso la passione per il ciclismo; che oltre ad essere stato una scuola di vita, mi ha insegnato l'importanza della parola SOGNO!
Oggi corro a piedi perchè ho bisogno di continuare a sognare. E il mio sogno è la maratona!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ecco alcune domande che , a mio parere , possono venir fuori dai giovani d'oggi come risposta a questa domanda ..
Noia = "ma chi te lo fa fare di correre ? Perchè dovrei farlo ? Tanto mi basta la mia vita davanti al pc o il mio sport di squadra che pratico"
Nessun interesse = "hai corso 2km senza fermarti ? Caspita , io mi fermerei dopo 50m"
Poco tempo = "anche volendo , non troverei comunque nessuno spazio per correre"

Io non credo che la colpa sia dei genitori che non hanno trasmesso ai figli la passione per la corsa .. Questa domanda tocca anche me , dato che ho 18 anni , e devo dire che se i miei mi hanno "trasmesso" qualcosa , mi avrebbero dato la capacità di stare ore davanti ad uno schermo ! Ma per fortuna ho avuto , ancora senza conoscerne le vere cause , una svolta .. facendomi passare dal "sedentario" allo "sportivo" con allenamenti sempre più frequenti di atletica , bici e corsa e riuscendo sempre maggiormente a ritagliarmi dei vari spazi per un allenamento , nonostante gli impegni sempre più numerosi... e lasciando stare sempre di più il vecchio monitor !

Sono le giovani mentalità il problema , a mio parere . Quasi incapaci di tuffarsi in questo "mondo" , non avendo nessuno alle proprie spalle . Se proprio devono iniziare uno sport , cercano come prima cosa la socializzazione , frequentandolo poi più per le amicizie che si creano che per l'allenamento che ne ricavano.

Manca l'impegno ! Siamo troppo svogliati ! Il fatto è che sin dalla prima infanzia abbiamo visto tutto subito , avere tutto il possibile con un semplice comando e senza capire la fatica necessaria .. e se (in questo caso) CORRERE vuol dire impegno e fatica , ecco che si opterà per qualcos'altro..

Ad essere sincero , neanche io ho ben chiaro tutto ciò , ma sto iniziando ad entrare nell'ottica che se si vuole qualcosa , bisogna guadagnarsela ..
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
percefal
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da percefal »

spartan ha scritto:
Qui entrano in gioco, imho, fedederazione e società sportive.
Finchè ognuno pensa solo alla propria tasca (parlo delle realtà che conosco, ovvero dove vivo), si lasciano in secondo piano gli aspetti sportivi e sociali della corsa. E di conseguenza non avvicinano i giovani, anzi...
Adidas Solar Glide 5 + Apple Watch Ultra
Tabella "Inizia a correre" di Albanesi - Level 4

5k: 35' 37" (2024, Parkrun Hilly Fields London)
5k many kg ago: 24' 58" (2012, pista Cosenza)
Immagine
brancaleone
Maratoneta

Messaggio da brancaleone »

secondo me la corsa come il nuoto sono degli sport che ti formano,non intendo solo al livello muscolare,ma anche al livello mentale,e a tanti giovani di oggi farebbe bene fare queste tipologie di sport per una maggiore responsabilità e sicurezza nell'affrontare la vita.

ps non ho 50 anni,ne ho 24 e corro da circa un anno e mezzo
Non conta vincere nello sport,ma nella vita Cit(Pietro Mennea)
ognuno ha un motivo che lo spinge a correre,il mio sono i dolci
MEMENTO AUDERE SEMPER

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”