Buongiorno runners! Corsa stamani la 10k ad Alghero. Bella giornata, pure troppo: ha fatto più caldo dei previsti 23° e l'ho patito un po'. Gara interpretata come un allenamento, viste le condizioni di forma; è andata bene ma non benissimo. Speravo di riuscire a tenere un passo intorno a 5'12"-5'15" ma mi accorgo presto che non è giornata. Mi metto intorno al mio ritmo del medio e vado così, godendomi il percorso che è sempre molto bello, e cercando l'ombra il più possibile (e fino a venerdì pioveva e si cercava l'asciutto...

). Fino al 6° km sono a 5'19" di media. Il 7° più lento ma c'è la salita bella tosta (alla fine sono 40 m D+), 8° e 9°rientro in media e poi c'è l'ultimo km che è praticamente tutto in discesa, anche un po' ripida, quindi lasciando andare le gambe viene in 4'46" e chiudo in 52'44" con media poco sopra 5'16". Speravo di fare meno di 52', ma al momento questo c'è nelle gambe. Comunque un buon allenamento, un medio da 10k non lo facevo da un anno, quindi sono contento. Mi trattengo un po' dopo l'arrivo per veder passare quelli della mezza, tra cui il mitico Re Giorgio Calcaterra (chiude quarto) e un grande trail runner delle mie parti, Filippo Salaris.
Organizzazione da rivedere, l'anno scorso malgrado il covid erano sistemati meglio. Quest'anno fila lunghissima al ritiro pettorali, non c'è il deposito borse (l'anno scorso potevo capirlo per via del covid, quest'anno potevano metterlo) e decidono di fare partenze separate per 10k e mezza solo all'ultimo minuto, facendolo annunciare dallo speaker (l'anno scorso le due wave erano ben distinte fin dall'inizio con orari di partenza diversi comunicati in anrticipo). In compenso grande partecipazione, siamo vicini ai 1.000 runner fra mezza, 10k e non competitiva.
Ora vado a farmi una mega spaghettata per reintegrare.

Buon pranzo!
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)