Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da MassiF »

Di sicuro! Io uso un solo strato (di buona ottima qualità) anche quando la temperatura è intorno allo zero, come oggi, più guanti perché ho le mani sempre fredde. Aggiungo un base layer smanicato Odlo soltanto quando siamo sotto zero, ma capita raramente. Non sudo e la maglia si asciuga in poche ore, tanto che la rimetto il giorno dopo
same
Guru

Messaggio da same »

@MassiF la percezione del freddo è soggettiva, ma se sudi così tanto in inverno significa chiaramente che eri troppo coperto
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie ragazzi dei suggerimenti
@same
Avevo SOLO l'intimo termico della UYN + la Giacca
Null'altro, a parte ovviamente guanti & berretto & scaldacollo
Se ti riferisci al solo Outfit avevo la sola maglia della UYN ... Quindi non mi pare di essere stato troppo coperto
same
Guru

Messaggio da same »

@olivia boh, però non ho mai visto nessuno.sudare dal freddo 😁
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Se non vistito troppo vuol dire che l' abbigliamento era troppo pesante x le temperature alle quali è stato utilizzato
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

OliviaDunham ha scritto: 16 gen 2023, 15:48 Sabato ho corso circa 25 KM a Padova con 5 gradi inizialmente che poi probabilmente sono diventati forse 6 o 7 visto che comunque era una bella giornata con SOLE ma comunque fredda
Ciò premesso, come Outfit avevo : Termico UYN Resylon + la Jacket che vedete in foto postata
Scaldacollo + Guanti + Berretto standard
Sono stato bene, non ho patito il freddo anzi, quando è uscito il sole si stava proprio 'caldi'
io con quelle temperature e col sole battente (se NON c'è vento) corro con solo una maglietta a maniche lunghe traspirante della deca, fai tu... :D (+ amgari scaldacollo e guanti)

io uso questo metro di giudizio: quando esco di casa a freddo devo avere freddo, e devo avere freddo durante tutto il riscaldamento come minimo. Così quando mi scaldo sono, per l'appunto, caldo.
Se quando esci di casa stai bene a livello di temp, vuol dire che avrai caldo poi quando sei sotto sforzo (e ti infradicerai).
Ultramaratoneta

Grazie ragazzi
Valutero nuovamente qualora ci fosse l'occasione climatica, magari gestendo l'Outfit in maniera 'diversa'
Plinio750
Ultramaratoneta

Messaggio da Plinio750 »

@olivia credo che aumentando il numero di corse con diverse temperature capirai meglio cosa serve a te in base alla temperatura e il clima.
Io ora in base ai gradi previsti mi preparo il giorno prima il vestiario.
Non mi è mai capitato di pensare " forse mi sono vestito poco", al limite mi è capitato di pensare di essermi vestito troppo.
Alla fine ho risolto con vestiario che posso adeguare durante la corsa, a parte le gambe il resto è " modulabile".
Tieni presente la regola empirica dei 10 gradi in più che percepirai una volta che la corsa entrerà a regime.
Ultramaratoneta

@Plinio750
Si in effetti lo sto imparando
O meglio, sto capendo un pò meglio l'abbinamento Outfit in essere a seconda delle temperature e dell'impatto climatico
Questa Jacket era la prima volta che la provavo e, memore delle Temperature intorno ai 5 in quel di PD con umidità, ho pensato che un Intimo Termico + Giacca fosse il compromesso migliore
E probabilmente lo sarebbe stato, magari in abbinamento diverso
La regola dei 10 si, l'ho a mente anche se alle volte faccio un pò di fatica ad elaborarla specie con le temperature più fredde
Anche se ho notato che comunque io, che tendenzialmente sono di molto 'freddoloso', amo correre invece con basse temperature
MassiF Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da MassiF »

A volte basta scaldarsi un po prima di uscire, magari facendo un leggero warm-up in casa...io ho la mia routine con exercise band, squat, calf raises e quando esco sono gia' in temperatura

Torna a “Abbigliamento Running”