Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da NeverGiveUp »

Giu ha scritto:@NeverGiveUp
Io non pretendo di dimagrire senza far fatica...anzi so' benissimo che comporta sacrifici e rinunce. Purtroppo per me però ci sono degli alimenti irrinunciabili (come il gelato o la brioche) che naturalmente non mangio tutti i giorni ma di cui mi è impossibile privarmene (diventerei depressa e insoddisfatta!)...e poi da qui a dire che un croissant fresco di pasticceria vi fa schifo...mi viene l'acquolina al sol pensiero ;-)
Piuttosto vorrei integrare con alimenti che ripristinano le energie spese senza aumentare la massa grassa (mi pare di capire proteine). La frutta secca come noci e mandorle può andare? Io le mangio la sera dopo cena...e' lo stesso o sarebbe meglio la mattina?
vedi, non sei disposta, ancora, ad essere rigorosa...
il fatto di diventare depresse ed insoddisfatti mi fa sorgele la domanda: cosa vedi nel cibo? quando riuscirai a non vederlo come fonte di consolazione ma come "carburante" questi problemi non ci saranno più...ma qui non è solo un lavoro da nutrizionista...ci devi lavorare molto tu...(problema tipico di molti che non riescono a dimagrire e si sorprendono di questo fatto, dicendo che comunque mangiano poco, dicono...)

ripeto, visto che devi perdere relativamente poco peso è necessario essere molto attenti.
non ci sono alimenti miracolosi, se mangi poche proteine aumentale, ma devi comunque rivedere un po' tutto, se ti alleni alla mattina i carboidrati alla sera diventano quasi irrinunciabili, la frutta secca fornisce grassi buoni, ma non la vedrei come fonte proteica...

un esempio "tipico" di schema alimentare

colazione
cereali integrali
yogurt o latte o bevanda vegetale
uova/albumi
frutta secca
frutto

spuntino (qualche esempio)
frutta+frutta secca
yogurt+frutta
grana+frutta
pane (integrale) +prosciutto/bresaola

pranzo
"primo" (pasta/riso/cereali)
"secondo" (carne /pesce/uova/alimenti della cucina vegetariana/vegana)
verdura a volontà
1 cucchiaio di EVO

cena come il "pranzo"

quantità da definire in base al consumo
limitare gli insaccati (per via del sale e dei grassi )
eliminare bevande gassate dolci...

un classico...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Si in effetti non riesco ad essere troppo rigorosa...o meglio se abitualmente cerco di controllare cosa mangio limitando tante cose (pasta,dolci,fritti ecc) ogni tanto mi concedo uno sfizio che per me è indispensabile per essere appagata. Per me il cibo non è fonte di consolazione (nel senso che se sono triste non mi abbuffo di schifezze) ma non riesco a vederlo come semplice carburante! Andare a mangiare la pizza con gli amici e vedere la classifica tipa che si mangia l'insalata un po' mi fa tristezza!Così come andare a prendere un gelato e vedere gli altri che lo mangiano mentre tu dici di no...io mi tolgo qualche soddisfazione culinaria con serenità e moderazione non mi sembra che mangiarsi 3 etti di gelato tutti insieme sia meglio!
Comunque grazie per la dieta consigliata...a parte le uova la mattina e la pasta (che non mangio) mi piace molto :-)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

perchè no pasta?
solo per il gusto ?

poi leggo meglio, cerchi di limitare molte cose, (forse limitando troppo, tipico no la pasta perchè fa ingrassare) e poi ci si concede lo "sfizio" che rovina gli sforzi fatti.

la dieta, in ogni caso, non deve essere troppo ipocalorica, è quello che rallenta il metabolismo, perchè ti ritrovi senza energie per la corsa, che è poi quello che ti fa maggiormente dimagrire...
Ultima modifica di NeverGiveUp il 7 ott 2015, 9:02, modificato 1 volta in totale.
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Con un'attività sportiva attiva come si deve direi che ci sta anche qualche "sgarro", se non si eccede... Però bisogna considerare che 8 km di corsa si consuma per una fetta di crostata...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

Si non mi piace molto...e poi e' da anni che ho la fissa che ingrassa! Comunque preferisco di gran lunga cereali come farro,orzo miglio ecc...e il pane non vivrei senza (non è uguale alla pasta?)
Il mio dilemma e' che se aumento le calorie la mattina aggiungendo magari yogurt o frutta secca dopo devo limitarle la sera (momento in cui preferisco mangiare alla grande!) :-(
Giu
Mezzofondista

Messaggio da Giu »

@giokaos
La crostata me la mangio spesso ma quella che faccio io con farina di farro e marmellata bio...avrà un po' meno calorie?
NeverGiveUp

4-6 h di allenamento a settimana

non ammettono (IMHO) sgarri...

diverso il discorso di 10 o più ore a settimana...
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

condivido @shaitan e @nevergiveup

PERSONALMENTE , PERSONALMENTE , che vita sarebbe senza verdura? senza frutta? (ecco come la vedo io)....io sono goloso di cibo naturale perchè mi piace e mi soddisfa.
I dolci IO li mangio ma , chi mi segue su strava o mi conosce, ho una tale attività fisica che certe volte DEVO USARE i dolci per ricaricarmi.
Per dolci intendo un panino con della marmellata , torta fatta in casa....

ps esco adesso per 2h e passa di bdc :mrgreen:
NeverGiveUp

Giu ha scritto:Si non mi piace molto...e poi e' da anni che ho la fissa che ingrassa! Comunque preferisco di gran lunga cereali come farro,orzo miglio ecc...e il pane non vivrei senza (non è uguale alla pasta?)
Il mio dilemma e' che se aumento le calorie la mattina aggiungendo magari yogurt o frutta secca dopo devo limitarle la sera (momento in cui preferisco mangiare alla grande!) :-(
per il gusto non discuto, per il fatto che la pasta ingrassi vedo che mangi cose che potrebbero fare più "danni" in tal senso.. (pane, pizza, ecc..)

il computo calorico deve rispettare il consumo, i pasti dovrebbero (in linea teorica) essere abbastanza equilibrati, poi ci possono essere alcune sfumature...
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Giu ha scritto:@giokaos
La crostata me la mangio spesso ma quella che faccio io con farina di farro e marmellata bio...avrà un po' meno calorie?
Sicuramente più salutare... Come calorie direi che c'è poca differenza, comunque non è da demonizzare, proprio stamattina ne ho mangiata una bella fetta, assieme a tre uova e qualche mela... :mrgreen:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294

Torna a “Alimentazione e Integrazione”