vedi, non sei disposta, ancora, ad essere rigorosa...Giu ha scritto:@NeverGiveUp
Io non pretendo di dimagrire senza far fatica...anzi so' benissimo che comporta sacrifici e rinunce. Purtroppo per me però ci sono degli alimenti irrinunciabili (come il gelato o la brioche) che naturalmente non mangio tutti i giorni ma di cui mi è impossibile privarmene (diventerei depressa e insoddisfatta!)...e poi da qui a dire che un croissant fresco di pasticceria vi fa schifo...mi viene l'acquolina al sol pensiero
Piuttosto vorrei integrare con alimenti che ripristinano le energie spese senza aumentare la massa grassa (mi pare di capire proteine). La frutta secca come noci e mandorle può andare? Io le mangio la sera dopo cena...e' lo stesso o sarebbe meglio la mattina?
il fatto di diventare depresse ed insoddisfatti mi fa sorgele la domanda: cosa vedi nel cibo? quando riuscirai a non vederlo come fonte di consolazione ma come "carburante" questi problemi non ci saranno più...ma qui non è solo un lavoro da nutrizionista...ci devi lavorare molto tu...(problema tipico di molti che non riescono a dimagrire e si sorprendono di questo fatto, dicendo che comunque mangiano poco, dicono...)
ripeto, visto che devi perdere relativamente poco peso è necessario essere molto attenti.
non ci sono alimenti miracolosi, se mangi poche proteine aumentale, ma devi comunque rivedere un po' tutto, se ti alleni alla mattina i carboidrati alla sera diventano quasi irrinunciabili, la frutta secca fornisce grassi buoni, ma non la vedrei come fonte proteica...
un esempio "tipico" di schema alimentare
colazione
cereali integrali
yogurt o latte o bevanda vegetale
uova/albumi
frutta secca
frutto
spuntino (qualche esempio)
frutta+frutta secca
yogurt+frutta
grana+frutta
pane (integrale) +prosciutto/bresaola
pranzo
"primo" (pasta/riso/cereali)
"secondo" (carne /pesce/uova/alimenti della cucina vegetariana/vegana)
verdura a volontà
1 cucchiaio di EVO
cena come il "pranzo"
quantità da definire in base al consumo
limitare gli insaccati (per via del sale e dei grassi )
eliminare bevande gassate dolci...
un classico...