[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SteVa72
Guru

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da SteVa72 »

Stamattina risultato quasi clamoroso...ancora.

Lunghetto collinare con lo schema 5 x 2' camminata + 18@135 (75%) quindi 100 minuti di corsa con 10 minuti di recupero al passo

E' la terza volta che faccio questa "nuova" formula al sabato mattina e ogni volta sono migliorato in modo evidente. Oggi in pratica ho corso quasi 17,5 km in 100 minuti (sono una trentina di secondi in più) con una media quindi di 5.44 al km recuperi al passo inclusi con una fc media finale di 131 con 340 metri di dislivello...

La cosa che più evidentemente però descrive l'effetto di questo allenamento aerobico è dato dai segmenti di Strava. Mi ha infatti avvisato di aver fatto un nuovo PR e un secondo risultato su due dei vari segmenti presenti. Questo non si riferisce al "nuovo corso" ma è in risultato "all time" peraltro su un tratto in salita.

Si tratta di un segmento di salita moderata (media 8%) della lunghezza di circa 500 metri quindi non erto lungo. Però è indicativo. E il passo inizia a diventare interessante anche in termini diciamo assoluti. Sempre molto lontano dai migliori sia chiaro...ma si parla di un tratto dove corre un sacco di gente e dove corre anche chi non va certo piano.

Per capirci queste sono le mie prestazioni di sempre...con la FC

Immagine

Questi sono i migliori in assoluto (e i più attenti possono vedere qualche nome conosciuto)

Immagine

Che la via aerobica alla vita possa, per chi ovviamente ha determinate caratteristiche non certo per me, portare anche a risultati assoluti? Magari integrandola con una piccola percentuale (10% dei km corsi) di lavori di qualità vicini e superiori alla soglia anaerobica, ma non di più?

Chi lo sa...ma di certo già solo vedere che sto pian piano avvicinandomi a come correvo prima con 20 e passa battiti in meno...

Il rovescio della medaglia, se proprio lo vogliamo vedere, è che inizio a sentire la fatica in queste cose. Non muscolare...ma mentale e di struttura si. Insomma alla mezza oggi arrivavo, ma non è che mi sentissi alla fine come fossi appena partito. Pur senza avere alcun dolore nè tantomeno il fiatone...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

La cosa bella è che quel 15 marzo abbiamo fatto un medio in Valle io, Lalozzo, Jakon (che è lo "strava athlete" in classifica), ma c'era anche Pablo. Che in classifica non c'è :nonzo:

Interessante anche vedere che nel tuo screen io ero a 4.27, ma se vado a vedere la mia prestazione su Strava, me la da a 4.25 :mrgreen:
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Pablo c'è un pochino più indietro. Non è che hai guardato un altro segmento o un'altra versione di questo (ci sono segmenti quasi uguali in questo punto)?

Mi sembra strano che tu abbia dati differenti.

Certo su di me la differenza è importante. Non l'ho mai corsa a tutta eh...ovviamente. Ma la differenza di fc è evidente. E si parla comunque di dati oggettivi. Per dire oggi era anche fangoso
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Mi dava due segmenti su quell'uscita, e uno non c'entrava una mazza. Poi i bpm medi coincidono, quindi è quella.
È un po' strano Pablo indietro perché quel giorno io e Lalozzo eravamo più indietro, Jakon e Pablo tiravano poco più avanti. Però essendo solo un tratto dell'uscita, ci sta anche che in quel punto Pablo avesse rifiatato
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Stamattina sotto la pioggia non forte ma fastidiosa un giretto di 60' senza recuperi a 129 (72% scarso) di media finale con 80 metri di dislivello per 10 km e un pizzico con una media finale di 5.59

Su questo percorso non avevo ancora "ucciso" il moribondo correndo sotto i 130. Quindi il momento buono continua. Sono in pratica 3 giorni di fila che corro sotto i 6 al km di media per quasi 40 km in totale...

E io che pensavo quasi che non avrei mai più corso sotto i 6...

Per chiudere in bellezza ho pure messo via 82 km questa settimana...con un passo medio di 5.52 a una fc media di 119 battiti !!!
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
alor
Guru

Messaggio da alor »

A proposito di "miracoli"... Stamattina mi sono stupito. Ho fatto 20 km a 4:50 di media e 151 bpm medi. Picco 163 (78%).
Avessi fatto oggi il test sfondavo il muro dei 12 ampiamente.
Praticamente ho corso in zona fat burn. A quel passo non l'avrei mai detto.
Credo di non aver mai avuto una max così bassa su questa distanza...
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
Frecciadelcarretto Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Io invece ogni volta da dicembre quando ho preso il cardio, fritto o non fritto, stanco o non stanco, noce o non noce :mrgreen: scopro clamorosamente di avere una deriva sistematica e sostanziosa, da subito, già al 70%fcmax che pure nelle migliori condizioni corro sotto i 6', talvolta molto superiore al 5% ora/ora che aveva scritto Giopodista tempo fa... :nonzo: , pero' se non sono stanco riesco a reggere bene FC anche sopra l'80%fcmax per lungo tempo come ho visto anche stamane, mah, saro' una mosca bianca?
Venerdì mattina faro' un Hadd test come si deve e sottoporro' i risultati nel 3d di RJo :study:

Ipotesi :nonzo: :nonzo:
-sono maledettamente cardioansioso?
-ho un anaerobico ben sviluppato che tiene su decentemente delle gambe prive di fibre lente???
Ultima modifica di Frecciadelcarretto il 14 feb 2016, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Bark_Psychosis

[Diario] Io corro aerobico

Messaggio da Bark_Psychosis »

Ma soprattutto: cacchio è FM1???
Le prime 10 memorie dell'autoradio???

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Frecciadelcarretto Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

Editato :wink:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Bravo steva
Cmq ti ripeto che prima o poi una gara sono sicuro che potrei rifarla magari non al 95% però a una certa intensita
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)

Torna a “Storie di Corsa”