Lunghetto collinare con lo schema 5 x 2' camminata + 18@135 (75%) quindi 100 minuti di corsa con 10 minuti di recupero al passo
E' la terza volta che faccio questa "nuova" formula al sabato mattina e ogni volta sono migliorato in modo evidente. Oggi in pratica ho corso quasi 17,5 km in 100 minuti (sono una trentina di secondi in più) con una media quindi di 5.44 al km recuperi al passo inclusi con una fc media finale di 131 con 340 metri di dislivello...
La cosa che più evidentemente però descrive l'effetto di questo allenamento aerobico è dato dai segmenti di Strava. Mi ha infatti avvisato di aver fatto un nuovo PR e un secondo risultato su due dei vari segmenti presenti. Questo non si riferisce al "nuovo corso" ma è in risultato "all time" peraltro su un tratto in salita.
Si tratta di un segmento di salita moderata (media 8%) della lunghezza di circa 500 metri quindi non erto lungo. Però è indicativo. E il passo inizia a diventare interessante anche in termini diciamo assoluti. Sempre molto lontano dai migliori sia chiaro...ma si parla di un tratto dove corre un sacco di gente e dove corre anche chi non va certo piano.
Per capirci queste sono le mie prestazioni di sempre...con la FC

Questi sono i migliori in assoluto (e i più attenti possono vedere qualche nome conosciuto)

Che la via aerobica alla vita possa, per chi ovviamente ha determinate caratteristiche non certo per me, portare anche a risultati assoluti? Magari integrandola con una piccola percentuale (10% dei km corsi) di lavori di qualità vicini e superiori alla soglia anaerobica, ma non di più?
Chi lo sa...ma di certo già solo vedere che sto pian piano avvicinandomi a come correvo prima con 20 e passa battiti in meno...
Il rovescio della medaglia, se proprio lo vogliamo vedere, è che inizio a sentire la fatica in queste cose. Non muscolare...ma mentale e di struttura si. Insomma alla mezza oggi arrivavo, ma non è che mi sentissi alla fine come fossi appena partito. Pur senza avere alcun dolore nè tantomeno il fiatone...