IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42km (Thread ufficiale 6)

Messaggio da fujiko »

Oggi 12,5 km a 6'02 di media compreso riscaldamento, quasi tutti i km intorno a 5'55 in scioltezza.

@scut secondo me ha senso pensarci, mancano 4 mesi e una settimana a firenze, c'è tempo ;)

@sasha stesso programma ;)
Never complain, never explain.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

il problema non è impostarsi un obiettivo sfidante..ma esssere realisti ..se voglio fare 3h20...ma oggi valgo 3h40...sicuro mi uccido negli allenamenti per tenere il passo e arrivo scoppiato al momento della gara....vedi fra..che sicuro vale meno ma con sto metodo del soppravalutarsi..o per meglio dire tirarsi il collo a priori ottiene meno di quelle che sono certo varebbe.
non dico di porsi un obiettivo degradante semplicemente realistà e allenarsi per quello...poi nel proseguo della preparazione se tutto va bene sarà la condizione stessa che sposterà in meglio il tempo prefissato.in termini semplici..oggi non posso pensare di valere 1h20 in mezza per cui è sbagliato fare un medio con riferimento 1h20....oggi è (ipotesi)1h26???ok il medio lo faccio con questo riferimento..tra un mese starò meglio allora il rifrimento sarà più basso...fino ad arrivare al momento della maratona al top.se oggi facessi il medio in relazione ad 1h20...sarebbe una gara non un medio
:beer: :beer: :batman:
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bruce77 »

@Maarco il tuo discorso mi sembra corretto e non fa una grinza, il problema è che io, e penso anche altri del forum, quando devo fare un medio alla domenica e questo coincide con una gara, è praticamente ovvio che mi iscrivo alla gara e ti tiro dentro tutta :pig:

Probabilmente è un approccio sbagliato ma vedo che partecipando costantemente a gare, miglioro ed ho riferimenti sul mio attuale stato di forma.
Nel periodo in cui non facevo gare iniziavo a perdere i riferimenti del mio stato di forma e non ho notato miglioramenti. :nonzo:
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Io la vedo così, il metodo maarciano è quello più professionale, perché parte da una condizione reale e calibra gli allenamenti per arrivare progressivamente, e nel momento giusto, a un target. Quello di Jakon, che è anche il mio :mrgreen: e vedo quello di diversi altri utenti, funziona sia per motivi motivazionali (il ruolo della mente si sa che non è secondario), sia per il fatto che chi corre da pochi anni ha buoni margini di miglioramento, per cui può dire: "bon, nella prossima maratona miro a togliere 6 minut"i. Cosa che un top ovviamente se lo sogna, ve lo immaginate?
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Che il metodo jakon funzioni è tutto da dimostrare...
@bruce77...ma io.stesso.corro la domenica e mi capita di.fare medio..che diventa gara(sbagliando)ma questo è un.discorso diverso.io faccio un.discorso puramente tecnico poi ognuno corre come vuole anche sbagliato..siamo tapascioni mica professionisti.si faceva solo un discorso su come programmare al meglio.che purtroppo per noi corrisponde anche a divertirsi meno(appunto facendo esempio meno gare)
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@pippotek per farmi capire..non.è che tu con.1h31..domani decidi di fare 1h25 ...allora da subito fai il MEDIO a 4'05''...sarebbe gara..quindi non cresci così.più logico pensare a 1h30...cercare di limare gli errori di programmazione e migliorare gli aspetti miglioralibili
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Poi essendo appunto amatori dipende molto uno cosa vuole raggiungere..tante gare è divertente(almeno io mi diverto)ma preclude il.tempo...e non lo dico io ma chi se ne intende veramente
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Test chiappa fatto(caduto in un.riscaldamento di una garetta e piccola contrattura conseguente :cry: )
6#1000 rec 500m..3'42''/42''/42''/42''/35''/30''(in strada su giro da 2km)recuperi 4'30''...dolorino presente ma niente di che..procediamo e diamo inizio a sta preparazione
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

che mara marco?
Io oggi ho preso la decisione finale: mi ispiro ad Arcelli, rimodulando necessariamente i carichi per adattarli al mio fisico e alla disponibilità di tempo.
Never complain, never explain.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Spero Verona ma senza patema del tempo.
Arcelli(gigliotti)se fai proporzioni adeguate è ottimo

Torna a “Maratona - Allenamento”