Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alan
Guru

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Alan »

Cohiba ha scritto:inclinarsi all'indietro giusto quello che serve per avere il corpo in verticale e non perpendicolare alla strada,
ruota la punta del piede verso il basso e accorcia al minimo la falcata appunto per non toccare col tallone,io faccio cosi con le FF e mi viene abbastanza naturale :salut:
Ci provo, oggi provo un sentiero in giù e lo corricchio!!
Secondo me cmq bisogna inclinarsi leggermente in avanti.. un pò come nello sci, non troppo ovviamente!!!
Provo entrambe le soluzioni!
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Io faccio come Cohiba, nel senso che mi inclino all'indietro leggermente e aumento cadenza. Automaticamente la velocità mi aumenta.
Avevo visto dei video su corsa minimal e sul concetto di "lean back".
Inclinato leggermente sì, ma senza tallonare, chiaro. Anche perché faccio così sia con FF che coi sandali Luna, perciò la tallonata la senti subito.
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Bilbo ha scritto:Io faccio come Cohiba, nel senso che mi inclino all'indietro leggermente e aumento cadenza. Automaticamente la velocità mi aumenta.
Avevo visto dei video su corsa minimal e sul concetto di "lean back".
Inclinato leggermente sì, ma senza tallonare, chiaro. Anche perché faccio così sia con FF che coi sandali Luna, perciò la tallonata la senti subito.
Ottimissimo!! Allora provo senza inclinarmi in avanti e vi farò sapere....
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

intervengo perchè è l'unica cosa che mi viene bene in corsa, sia su strada che trail (sempre relativamente parlando perchè non sono un top-runner):
il peso va sbilanciato fortemente in avanti cioè a valle (chi scia intende bene cosa dico)!!! è anti-istintivo ma è quello che si deve fare! la gamba deve essere sciolta, il ritmo ulteriormente aumentato ed il ginocchio leggermente piegato; lo sforzo (rilevatoci dalla respirazione) deve essere uguale a quello in pianura: in discesa NON ci si riposa!!! il piede, inevitabilmente, impatta più piatto. nel trail, poi, ognuno si regola in base al proprio allenamento, prontezza di riflessi e... coraggio ma la tecnica rimane la stessa: tutti giù in picchiata :D !!!
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Oggi ho provato piccole discese su sterrato con qualche radice come "ostacolo" , se mi inclino indietro risento molto il carico sulle ginocchia, invece "sporgendomi" in avanti ma stando un po "seduto" vado molto più fluido...comunque i piedi lavorano il doppio in discesa :)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

bobpikes ha scritto:intervengo perchè è l'unica cosa che mi viene bene in corsa, sia su strada che trail (sempre relativamente parlando perchè non sono un top-runner):
il peso va sbilanciato fortemente in avanti cioè a valle (chi scia intende bene cosa dico)!!! è anti-istintivo ma è quello che si deve fare! la gamba deve essere sciolta, il ritmo ulteriormente aumentato ed il ginocchio leggermente piegato; lo sforzo (rilevatoci dalla respirazione) deve essere uguale a quello in pianura: in discesa NON ci si riposa!!! il piede, inevitabilmente, impatta più piatto. nel trail, poi, ognuno si regola in base al proprio allenamento, prontezza di riflessi e... coraggio ma la tecnica rimane la stessa: tutti giù in picchiata :D !!!
Infatti, ieri ho fatto la prova e mi trovo molto meglio a sbilanciarmi in avanti...
Una curiosità, tu dici di aumentare la frequenza e ci siamo, io mi sono accorto anche che in discesa tendo a scendere col bacino tenendo le gambe più piegate, come se fossero pronte a una caduta o a cmq un'ostacolo... secondo te è un'atteggiamento corretto e istintivo o una cosa da correggere? :hail:
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

sono quasi 3 anni che corro esclusivamente con scarpe minimaliste e la mia scelta è stata radicale e senza compromessi: infatti fin dall'inizio ho sempre corso con le MR00 e le MT00; se con le MR00 ho imparato a correre correttamente (credo) di avampiede, con le MT00 ho apprezzato la vera essenza della corsa minimalista: correre nella natura usando il minimo supporto tecnico...
oggi però vorrei fare un piccolo passo indietro: pur restando a drop-zero mi piacerebbe utilizzare scarpe più strutturate sia per guadagnare qualcosa in velocità sia per alleviare un poco la "severità" della corsa minimalista: secondo voi sbaglio? :pirlun:
andreat1029
Maratoneta

Messaggio da andreat1029 »

Secondo me non sbagli. Io lo faccio e mi trovo bene. :D
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

bobpikes ha scritto:sono quasi 3 anni che corro esclusivamente con scarpe minimaliste e la mia scelta è stata radicale e senza compromessi: infatti fin dall'inizio ho sempre corso con le MR00 e le MT00; se con le MR00 ho imparato a correre correttamente (credo) di avampiede, con le MT00 ho apprezzato la vera essenza della corsa minimalista: correre nella natura usando il minimo supporto tecnico...
oggi però vorrei fare un piccolo passo indietro: pur restando a drop-zero mi piacerebbe utilizzare scarpe più strutturate sia per guadagnare qualcosa in velocità sia per alleviare un poco la "severità" della corsa minimalista: secondo voi sbaglio? :pirlun:
una volta imparato a correre, ci sta!
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

@ubald, @andreat1029
il problema è: quale scarpa! ho cercato in tutte le discussioni del forum e su siti italiani ed esteri: le uniche scarpe che sono venute fuori sono le ALTRA ONE2, le NIKE FREE 3.0 e le ASICS 33-DFA (ovviamente scarpe 2015): ma per me sono tutte dei gommoni! Le varie MERREL mi sembrano invece troppo vicine alle mie MR00.

P.S.: oggi ho corso la Mezza Maratona dei Fiori a San Benedetto del Tronto con le MR00... :D

Torna a “Natural Running”