espresso832 ha scritto:Mah, tu sei colui che si conosce meglio. Per me, comunque, non ti sarebbe assolutamente difficile correre una mezza sotto i 140 senza recuperi...e ai 140 ti avvicineresti solo alla fine.. IMHO eh!
inviato dal mio espresso832 che ferma a...
Anche secondo me
Poi in gara q40 equivalgono ai 130 in allenamento
@freccia proprio per il fatto che hai deriva diciamo immediata o quasi (un po' come succede a Gio) io credo si debba trovare la causa in qualche cosa di differente dall'allenamento in senso stretto.
Pensando al bere...oltre quello che bevi correndo in genere durante il giorno e nei giorni precedenti ai lunghi bevi a sufficienza? Ho letto più volte che l'idratazione è un problema da approfondire innanzitutto prima delle gare ancor più che il discorso carburante. Quindi come si fanno questi ripristini di glicogeno con i carboidrati e simile andrebbe anche fatto in modo da arrivare alla corsa belli idratati e questo si ottiene anche e soprattutto curando i giorni precedenti.
Se si corrono distanza lunghe credo sia davvero essenziale.
Magari @madferit può essere più preciso visto che...lo fa lui.
@gmc io non credo proprio che in gara i 130 diventino 140. C'è sicuramente un fattore tensione emotiva che influisce e ne avevamo anche parlato in ottica di compromissione della prestazione. Ma in genere questo fattore va a braccetto con un passo più svelto. Quindi in realtà credo che sia il fatto di partecipare a una gara che spinge a sentire meno (per quanto possibile) la fatica e quindi ad avere fc più alte ma anche passi più svelti. Il famoso "effetto pettorale".
@alor e tutti il fatto è che 82 km (cmq in genere sto sui 75) li faccio in 7 giorni non in 3. E sempre (o quasi sempre) con schemi che prevedono recuperi al passo ogni 13 - 18 - 27 minuti. Solo alcune volte corro 60 minuti di fila. Chiaramente corressi 82km senza recuperi al passo magari in 3 4 uscite sarei in linea per una preparazione di maratona...altro che mezza. Per capirci alla fine dei 100 minuti di sabato non avevo alcun affanno, potrei cantare mentre corro, ma le gambe in realtà non sono una rosa... anche se non dal punto di vista muscolare. Poi c'è la testa...
interessante questo aspetto: "strumenti ottici da polso, che forniscono solo dati medi"
vuoi vedere che viene fuori che è più' facile correre cardiocentrico se hai il cardio al polso (tipo steva)... magari la rilevazione è più smussata.
comunque mi sa che investire' questo 8€ nell'applicazione HRV4Training, tanto avrei dovuto comprare la pila per la vecchia fascia wahoo per farla funzionare con HRV elite, ma almeno con HRV4Training posso usarla senza fascia con la fotocamera, molto più' comodo.
A parte questo, credo che quando parli di dati medi si riferisca alla parte HRV, e non a quella della frequenza.
Anche perchè se fosse sulla frequenza non sarebbero capitati i tracciati sovrapponibili tra fascia e polso