Allora, stasera ho riprovato un test che non facevo da addirittura prima del Covid. Obiettivo: farsi un'idea sullo stato di forma e decidere con un attimo di serietà e non proprio da mona il passo da tenere domenica. Sì perché più ci avviciniamo a domenica e più mi accorgo che un pochino ci tengo a fare una bella gara, sempre all'interno dei miei limiti limitati, ovviamente.
Il test è presto descritto: si tratta di fare il meglio possibile sul giro più corto lungo l'argine qui vicino a me. Si parte dal centro paese, si scende al parco, poi argine e infine si rientra in paese. Sono circa 5,7 km, non facilissimi perché ce ne sono almeno 2 di sterrato, asfalto non proprio regolare nel resto e soprattutto una ventina di metri di dislivello. Ci sono affezionato a questo test perché lo faccio da quando ho iniziato a correre e ho tutta la serie registrata.
Beh... son morto, raga, una fatica boia.. L'ho chiuso con il secondo miglior tempo di sempre, ma ho avuto un crollo negli ultimi 700 metri veramente pesante dovuto soprattutto all'ultima salitella, saranno 50-60 metri al 4-5% di pendenza, mi hanno proprio spaccato.
Ma va bene lo stesso, anzi no, benissimo! Son riuscito a non fermarmi e vi assicuro che la tentazione era davvero tanta. E comunque, per un lentone come me, la media finale di 4:16 resta sempre una soddisfazione (ok, poi mi deprimo quando penso che vorrei riuscire a fare i 5 km sotto i 20 minuti, cioè vi rendete conto? 5 km tutti con il 3:xx.. follia, infatti il pensiero svanisce quasi subito.. Però, riflettendoci, potrei fare 4 km a 4:15 e poi l'ultimo in 2:59..

)..
Domani sera programma 60 minuti di moribondo e poi stop.. due giorni di pausa completa fino a domenica e vediamo come va.
Buona serata runnerz!!