Quale minimalista per cominciare
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
almandelli
- Ultramaratoneta
Re: Quale minimalista per cominciare
@erman: o so che le apprezzi molto
) io pure le ho usate per qualche mezza, anche spingendo parecchio su gare più brevi ma quello che non mi piace è la "piattaforma instabile". Troppa gomma sotto, non c'è l link diretto piede - terreno che una minimal deve dare, secondo me
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
-
bobpikes
- Aspirante Maratoneta
anche a me le scarpe troppo "gommose" non piacciono!!! a questo punto cerco qualche altra recensione sulle 33-DFA... 
-
labboro
- Guru
-
espresso832
- Top Runner
stamattina dopo la consueta corsetta all'alba, ho fatto qualche centinaio di metri a piedi nudi nel prato. Belle sensazioni e nessun dolore, ma mi rendo conto che è un altro mondo. Non arricchisco nessuna discussione con questo post ma volevo dirvelo... 
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Ah, mi chiamo Cristian...
-
bobpikes
- Aspirante Maratoneta
@almandelli: se le free 4.0 sono troppo gommose ed "instabili" allora cosa mi consigli?
@Marcos: si, le PureDrift sono fuori produzione; inoltre vorrei restare sulle tomaie di ultima generazione senza cuciture...
nuova ricerca su internet, nuova "quale delle tre?"
: Asics 33-DFA, Brooks PureFlow 4 e Sauconoy Kinvara 5/6 (ovvero tutti modelli 2014/15).
@Marcos: si, le PureDrift sono fuori produzione; inoltre vorrei restare sulle tomaie di ultima generazione senza cuciture...
nuova ricerca su internet, nuova "quale delle tre?"
-
morellozzo
- Ultramaratoneta
Ciao bob, ma cerchi qualche millimetro in più di gomma sotto(morbida o dura che sia)..o proprio una struttura differente?
-
bobpikes
- Aspirante Maratoneta
@morellozzo: si, qualche mm di gomma in più per aumentare i km (con le MR00 arrivo bene alla mezza ma credo di incontrare problemi, p.e., su una 30)...
-
morellozzo
- Ultramaratoneta
io proverei le brooks che hanno meno gomma sull'avampiede , se ti piace "sentire" la terra sotto i piedi
altrimenti le asics
purtroppo non le ho provate direttamente
altrimenti le asics
purtroppo non le ho provate direttamente
-
almandelli
- Ultramaratoneta
@bobpikes: io proverei le Altra 3-Sum 1.5, per quelli che sono i miei gusti. Sono uguali alle mitiche The One, con l'adattamento per il Triathlon (cioè easy slip on e canaline di scolo per l'acqua). Gommate il giusto, non troppo morbide, drop 0 e abbastanza reattive.
In alternativa, se proprio ti piace la sensazione morbidosa del piede che affonda nella gomma, allora Altra The One 2.5 in uscita, che non hanno il difetto fastidioso delle 2 (il toebox troppo basso, col pollice che struscia sulla tomaia).
Se invece preferisci stare sul sicuro e su tanta gomma, allora quelle 3 vanno bene ma non vedo come possano essere considerate minimal (unica eccezione le Asics perchè non le conosco ancora).
ma quale è il tuo dubbio sulla tenuta? tendini deboli? perchè altre controindicazioni non ne vedo...
In alternativa, se proprio ti piace la sensazione morbidosa del piede che affonda nella gomma, allora Altra The One 2.5 in uscita, che non hanno il difetto fastidioso delle 2 (il toebox troppo basso, col pollice che struscia sulla tomaia).
Se invece preferisci stare sul sicuro e su tanta gomma, allora quelle 3 vanno bene ma non vedo come possano essere considerate minimal (unica eccezione le Asics perchè non le conosco ancora).
ma quale è il tuo dubbio sulla tenuta? tendini deboli? perchè altre controindicazioni non ne vedo...
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
-
bobpikes
- Aspirante Maratoneta
@almandelli: sono un corridore minimalista "nudo e crudo"
ormai da 3 anni ed ho corso sempre con le MR00 su strada e con le MT00 nel trail; grazie a queste scarpe ho imparato a correre correttamente di avampiede ma ora vorrei fare un passo indietro sia per aumentare il chilometraggio, sia per adeguarmi ai nuovi prodotti ed alle nuove tendenze (minimalismo addio?!): non mi piacciono le scarpe troppo "gommose" ma vorrei delle scarpe con più gomma rispetto alle MR00 perchè dopo una mezza maratona o dopo le ripetute in allenamento mi fanno male le piante dei piedi!!!