[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bixio68
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Bixio68 »

Anche io

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si impara a correre, correndo !!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Vediamo un po'...allora, la mia domanda riguardo di eventuali passaggi al minimal risiede nel fatto che io sono pienamente convinto che sotto sotto ci sia qualcosa che riguarda questo.

Ora, è inutile, come dice il mio fisioterapista, tornare a correre se persiste un problema posturale o muscolare o anatomico che ti scompensa: va risolto e poi forse si può tornare alla corsa. Ok d'accordissimo.
Poi però mi cade sull'uso del plantare, che secondo me è il fallimento della terapia medica in quanto ricerca della causa e risoluzione della stessa, perchè ti dicono: ok, invece di stare a perdere tempo, mettiti questa stampella permanente, così non risolvi i tuoi problemi posturali ma ci puoi correre sopra senza problemi (forse) perchè il plantare ti corregge ciò che te sbagli. Non si pensa a correggere ciò che sbaglio, ma si ficca un bel pezzo di non so quale materiale sia sotto ai miei piedi, così smettono di comportarsi male e, se lo fanno ancora, lui limita i danni.

Oltre tutto, il plantare viene fatto senza tenere conto di troppe cose: il problema si presenta durante una fase dinamica, quindi se il podologo che ti visita lo fa senza farti correre non può fare una valutazione giusta. Ma con le scarpe e senza si corre in maniera completamente diversa, e con due paia di scarpe diverse si corre in maniera diversa. Oltre tutto, non è per dire, ma io sospetto che il danno sia stato fatto dalla corsa su strada e non dal trail, dove l'appoggio non è mai uguale e quindi è impossibile sovraccaricare dal momento che non fai mai lo stesso movimento. Io faccio trail e corsa, cosa mi fai un plantare per la corsa, uno per il trail, uno per lavorare perchè per lavorare devo spostare il peso sulla gamba destra...2000 euro? vado a nuotare.

Non si può ragionare così. Bisogna mettersi lì e lavorare sodo per migliorare qualsiasi aspetto muscolare e posturale che possa aver influenzato la posizione delle mie gambe e dei miei piedi, bisogna mettersi lì e valutare se la mia tecnica di corsa è giusta, bisogna mettersi lì e vedere se il mio peso è giusto, se la mia postura è giusta. Una volta eliminate tutte le variabili, e portate al punto giusto, se persiste la fascite allora sì, si fa il plantare e/o si corre rassegnandosi.

Questo per dire che a Gennaio comincerò con un istruttore e dei professionisti specializzati un corso per il passaggio al minimalismo ma soprattutto per imparare a correre bene (perchè si può correre con la postura corretta e nel modo corretto anche con le HOKA, non solo a piedi nudi), e vorrei sapere se, in questo momento in cui sto seriamente meditando che se questo percorso non va potrei smettere di correre, potrebbe essere la scelta giusta. Senza essere condizionati dalla parola "minimalismo" o "barefoot", che suona un po' estremista ma la scienza parla chiaro: la percentuale di fascite plantare nei corridori minimal è molto bassa rispetto a chi usa le scarpe (review completa analizzata scientificamente che potete trovare su Pubmed, non me lo sono inventato).
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

@nevear
Dipende dai propri obiettivi !!
Anche io ho sofferto di FP ed ho risolto con il laser per togliere l'infiammazione. Sono supinatore quindi arco plantare alto e predisposizione alla FP, poi ho una scoliosi scoperta 48 anni con il giro delle sette chiese (medici) per trovare le cause della FP.
Per mettere il carico 20 anni fa ho fatto un incidente dove ho preso una bella botta alla spina dorsale con interessamento delle vertebre lombari e ruotazione del bacino con conseguente disimmetria degli arti.
E posso continuare !!!
Posso risolvere la scoliosi ??
NO.
Ci sono soluzioni per la lombosciatalgia ??
NO, anzi non potrei nemmeno correre.

Cerco di tenere botta con la ginnastica posturale e stretching che faccio a casa tutti i giorni o quasi, uso un plantare personalizzato che mi sostiene l'arco plantare e faccio pochi km per volta (5-10).

Sono rassegnato, non credo farò mai una garetta ma utilizzo la corsa per tenere a bada il peso.

Buon tutto.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@nevear Hai ragione per quel che riguarda i plantari che ormai consiglierebbero di metterli anche al mio cane .. :mrgreen:
Io sono contro le scarpe troppo ammortizzate e ogni tanto faccio un po' di corsa a piedi nudi (pista o tapis) ma non sono un minimalista , credo comunque che i corridori "minimal" siano sempre in diminuzione dato che quasi tutti i produttori di scarpe hanno abbandonato il settore , non so quindi se si possa stabilire con certezza che i minimalisti soffrono meno di fascite :D
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Bixio68 ha scritto:@nevear
Dipende dai propri obiettivi !!
Anche io ho sofferto di FP ed ho risolto con il laser per togliere l'infiammazione. Sono supinatore quindi arco plantare alto e predisposizione alla FP, poi ho una scoliosi scoperta 48 anni con il giro delle sette chiese (medici) per trovare le cause della FP.
Per mettere il carico 20 anni fa ho fatto un incidente dove ho preso una bella botta alla spina dorsale con interessamento delle vertebre lombari e ruotazione del bacino con conseguente disimmetria degli arti.
E posso continuare !!!
Posso risolvere la scoliosi ??
NO.
Ci sono soluzioni per la lombosciatalgia ??
NO, anzi non potrei nemmeno correre.
Sicuramente la tua posizione di partenza è molto molto peggiore della mia, è strutturale ed anatomica, quindi forse irrisolvibile con esercizi posturali, quindi ok ti ci vuole il plantare (nonostante io credo che sia una cosa impossibile da realizzare, visto che dovrebbero registrarti mentre corri per strada, dato che se anche lo facessero su un tapis roulant non sarebbe uguale).
Io a parte degli squilibri dovuti a 15 anni di scherma non ho mai, dico mai, avuto problemi tendinei nè ossei. Qua in un anno che ho ricominciato a correre due volte problemi tendinei, uno al popliteo uno fascite.
Ed ho 31 anni. E l'anno prossimo volevo fare un paio di trail da 25-30 km. E per aver fatto le ripetute su strada mi è partito il dolore.
E sto cominciando a credere di buttare via soldi a suon di continuarmi a sentire dire: eh dai la prossima settimana se ne fa un'altra di sedute eh, dicono loro (così mi dai altri 80 euri, dico io)
labboro ha scritto:credo comunque che i corridori "minimal" siano sempre in diminuzione dato che quasi tutti i produttori di scarpe hanno abbandonato il settore , non so quindi se si possa stabilire con certezza che i minimalisti soffrono meno di fascite :D
[/quote]

Allora, riguardo alla prima, non so che dirti: non seguo il mercato. Vedo comunque che ci sono tante ditte che fanno scarpe minimal. Se poi le levano e dovessi trarre giovamento da questa filosofia, i piedi nudi mi resterebbero ahahah

Per quanto riguarda la certezza, la Review "Barefoot running: does it prevent injuries? articolo scientifico pubblicato nel 2013 sulla rivista Sports med. sottolinea il fatto che i corridori minimalisti, scaricando il peso sulla parte anteriore dell'arco plantare e non sul tallone, lo caricano in maniera diversa. Purtroppo questo è l'unico articolo serio che si possa leggere per intero e dice che i casi di corridori minimalisti sono talmente pochi da rendere difficile la stima. Il discorso secondo me, e dico secondo me, potrebbe filare per due semplici motivi: 1 spesso chi si approccia al minimalismo compie una transizione in cui è obbligato ad imparare a correre bene, mentre chi corre con le scarpe prende e va e spesso non sa correre (penso di essere uno di questi); 2 è abbastanza logico che se non comprimi la fascia plantare atterrando di tallone e strizzandone il flusso sanguigno che arriva da sotto con un plantare e con un piede indebolito dalla scarpa stessa sei meno esposto ad infiammazione: chi corre minimalista è costretto ad allenare il piede e quindi forse potrebbe avere meno infortuni.

E comunque, mi sono detto: se tanto ogni 3-4 mesi torno dal fisioterapista, perchè non tentare questa avventura? Male che vada torno di nuovo dal fisioterapista :mrgreen: ma se non ci torno, mi sono risolto la vita.
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Scusatemi, sempre per @Labboro che spero sia interessato, aggiungo uno studio del 2016 fatto bene ma con dei limiti (Prospective comparison of running injuries between shod and barefoot runners. pubblicato sul British journal of sports medicine) che è l'unico studio prospettico (ovvero partito da zero con due gruppi di corridori che iniziano la loro corsa - gruppo A barefoot, gruppo B scarpe) che mette in relazione il minimalismo con la corsa con scarpe. A quanto pare, la differenza statistica non è rilevante, secondo loro, perchè giustamente i corridori barefoot hanno dovuto prima imparare a correre e quindi il loro chilometraggio era minore degli altri.

Però getta due basi importanti: una è questa Additionally barefoot runners reported less plantar fasciitis than the shod group. e l'altra è il fatto che studi comparativi del genere si possono fare e quindi quando questi due gruppi raggiungeranno, nel loro studio o in un altro, il chilometraggio sufficiente a poterli paragonare, sarà finalmente uno studio fatto come si deve. Diciamo che hanno gettato le basi per capire se il minimalismo può prevenire la fascite.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

@Nevear
Io non tallono ma corro di mesopiede. Essendo supinatore appoggio con il lato esterno del piede e di conseguenza l'arco plantare è alto e la FP ne è la conseguenza.

marcoemme
Novellino

Messaggio da marcoemme »

Interessante articolo, che tra le altre cose discute di fascite plantare, plantari, correlazione con il tibiale posteriore... STUDY DEMONSTRATES VIBRAM FIVEFINGERS WILL STRENGTHEN THE FOOT.
http://www.drnicksrunningblog.com/study ... -the-foot/

rimane poi il fatto che non basta correre di mesopiede per essere sicuramente esenti da fascite. E' tutta la postura che deve essere appropriata, tanto che molte rogne da transizione non solo arrivano da muscoli, tendini ossa ancora non abituati, ma anche da gesti non corretti...

@labboro: fortunatamente non è proprio in dismissione il filone minimal. Cito da altro th/forum... Merrell TrailGlove , Nike Kiger, LaSportiva Helios, Scarpa Spin, New Balance MT10v4, Altra Superior... Per strada e/o trail aggiungo le 5F e le Merrell Vapor Glove....
Natural, minimal.
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Bixio68 ha scritto:@Nevear
Io non tallono ma corro di mesopiede. Essendo supinatore appoggio con il lato esterno del piede e di conseguenza l'arco plantare è alto e la FP ne è la conseguenza.

Sì certo il mio discorso sui tallonatori era un esempio. Però però...quello che mi son chiesto io è, e vale anche per un discorso come il tuo. Supineresti il piede se tu non avessi niente che ti permette di farlo, e quindi per non sentire dolore saresti costretto a poggiare nel modo giusto?

Cioè, nel senso che: non esiste proprio proprio neanche un'alternativa ad un plantare, se uno corre male o appoggia male il piede? E soprattutto, lo appoggia male perchè lo appoggia male in qualsiasi condizione, o sono le scarpe ammortizzate che gli permettono di farlo?
Questo è il motivo per cui prima di darmi completamente per sconfitto proverò a riabilitarmi imparando a correre per bene, rinforzando come si deve i miei piedi, sotto la guida di chi sa come si fa. Magari perderò tempo, mi ci vorranno mesi, ma può valerne la pena secondo me.
marcoemme ha scritto: rimane poi il fatto che non basta correre di mesopiede per essere sicuramente esenti da fascite. E' tutta la postura che deve essere appropriata, tanto che molte rogne da transizione non solo arrivano da muscoli, tendini ossa ancora non abituati, ma anche da gesti non corretti...
Questo è il succo del mio discorso. Prima rimuovo tutte le possibili cause curabili (postura, tecnica di corsa, forza dei piedi). Mi metto "in bolla" come dice il mio amico. Poi, quando riesco a risolvere ogni cosa che si può risolvere, allora vuol dire che l'errore è anatomico, che non ci si può far nulla e ci vuole la zeppa sotto al piede (il plantare). che però non risolve niente. è solo un palliativo di una situazione errata ed irrisolvibile in partenza.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Vedi Nevear il tuo discorso non fa una piega e mi trovo d'accordo.
Dalla mia aggiungo anche che vado per i 49 anni e non ho né tempo né voglia né fantasia di rimettermi in discussione.
Tienici aggiornati.

Torna a “Infortuni e Terapie”