Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

elteo79
Ultramaratoneta

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Nella mia scarsa esperienza nelle gare corte, si va molto più veloci in due "affiatati" piuttosto che in grupponi dove non tira nessuno.
Nei primi metri della partenza in bici basta un cenno con qualcuno che si conosce: "andiamo assieme?" e via di cambi regolari.
Altra tecnica è, quando si ha la gamba "presa bene", saltare in avanti da gruppetto a gruppetto, quindi strappetto a prendere il gruppetto più avanti, poi dietro a riposarsi un attimo e così via.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Le volte in cui ho trovato chi dà il cambio è venuta fuori una velocità media maggiore (credo anche per loro e sicuramente ci siamo anche divertiti di più), ma non sempre trovo "collaboratori". È più facile che supero gruppetti e questi attaccando; chiedo il cambio e non rispondono oppure dicono che non ce la fanno. C'è anche chi tira 200 metri e chiede il cambio...mah?!
Ho provato anche a rallentare un poco, solo che essendo una gara non è una cosa logica e non è neanche detto che superino e tirino... a volte provano ad andare davanti, ma effettivamente vanno un filino più piano e scoppiano pure...
Quindi niente, mi devo rassegnare. Non c'è proprio modo. Ci guadagnano loro e bona. L'unica è sperare di trovare qualcuno che va alla stessa velocità e vuole collaborare, altrimenti me li porto a spasso.

(Occhio che la scia è vietata tra sessi opposti. È indifferente che ci sia davanti un uomo o una donna)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Ai giri di boa non riesco a levarmeli. Ho provato, perdendo qualche metro poi ricuciono. Sono proprio cucciaruote! Davanti non ci vanno o al max fanno pochissimo.
Mi rassegno quindi.
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Però guarderei anche alla prestazione in generale.

Magari è meglio fare la bici un po' più lento ma stando anche a ruota che tirarla tutta e arrivare in T2 1 o 2 minuti prima. Il tempo perso potresti recuperarlo nella corsa avendo salvato un po' la gamba. Poi è chiaro che sarebbe l'ideale un gruppone dello stesso livello che collabora a pieno, ma è complicato da trovare.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Eh ma se rallento vado troppo piano per i miei gusti. Soprattutto nello sprint non è che ci sia molto da gestire... negli olimpici invece ho trovato più gente che collabora e anche qualcuno più forte in bici, e qui ci sta anche fare qualche km più piano, secondo me. Negli sprint per ora la situazione è quella che dicevo: supero, si attaccano, o muoiono o non me li levo più e SE vanno davanti è buona se tirano 500 m (vuoi perché non ce la fanno o perché vogliono stare coperti).
Niente, mi rassegno. O meglio, devo imparare a nuotare meglio, perché è lì che resto indietro

Torna a “Triathlon”