Le nostre corse : quali sensazioni oggi?[2013]
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
kimmino
- Ultramaratoneta
Re: Le nostre corse : quali sensazioni oggi?
sensazioni?piu che sensazioni direi proprio vere e proprie mazzate!!!!stanco,stanco,stanco,strano per me e' che ho addirittura camminato all'interno dell'allenamento,un progressivo,anzi un progressivo di stanchezza.domani vediamo,ma non credo di essere peggio di oggi.ciao a tutti
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
-
Niccolò
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Calderara (BO)
Freschetto e umido stamani alle 5.50. Comunque ho portato a termine i miei 12,2 km in scioltezza, domani riposo.
Nec recisa recedit
-
Yellow
- Maratoneta
- LocalitĂ : Firenze
a siena è arrivato l'autunno, l'umidità la sera si inizia a far sentire purtroppo! ma finché tengo in tenuta estiva va più che bene...
un'oretta e mezzo di lento e tornato a casa, dopo un periodo di poca attività non credevo di reggere così bene! oggi riposo e domani booooh
un'oretta e mezzo di lento e tornato a casa, dopo un periodo di poca attività non credevo di reggere così bene! oggi riposo e domani booooh
-
ritmosoglia
- Guru
- LocalitĂ : Montebelluna (TV)
Ieri sera sedutona di ripetute corte "muscolari" in ottima compagnia. Eravamo in 5: due atleti sulla 40ina da 37'/38' sui 10km, il mio amico Mauro che è in netta ripresa (ormai corre i 10km a 3'50'') ed un ragazzo marocchino molto forte con personali di 3'59'' sui 1500 e 8'49'' sui 3000m.
Uno stimolo per me a dare sfogo all'intera cavalleria e accettare un sfida impossibile, per quanto lui dica di aver ripreso solo da un mese ed ovviamente non è al top.
Ci si allena in Ghirarda sui campi di rugby della benetton attorno ad un anello di 400 metri. Si spinge per 300 metri sul tratto erboso comprendente una collina artificiale alta almeno 5-6 metri e si recupera corricchiando piano 100 metri sulla ghiaia.
Un lavoro essenzialmente rivolto alla forza ed alla velocitĂ , paragonabile ad un corto veloce dal punto di vista dell'impegno cardiocircolatorio.
Clima eccezionale : 12°/13° calma di vento
Pronti via, la prima ripetuta la tira Mauro attorno ai 3'20''/km (chiudiamo in 1'), il ritmo mi sembra facile così dalla seconda mi metto in testa. Il ritmo aumenta e già dalla seconda prova rimango da solo con "Mousta", giriamo in 57''/58''. La terza la tira lui sempre sugli stessi tempi.. Dalla quarta torno avanti, ormai siamo divisi in due gruppetti: noi giriamo sui 57''/58'' e recuperiamo qualche secondo in più nel 100 piano, e gli altri 3 amici che girano 1'03''' 1'04'' e recuperano ad un ritmo leggermente superiore senza però avvicinarsi.
Sono impiccato ma mi accorgo che anche Musta lo è, e quando mi dice "vai, vai se vuoi ritmo troppo elevato " per me è un iniezione di fiducia enorme. Tiro sempre io, lui è alla corda appena termina la prova recupera anche qualche metro al passo, ma tiene duro. Arriviamo all'ultima e c'e la giochiamo.. Parto forte, la collinetta spezza le gambe, quasi ci si arena nel fango, poi ci si lancia scendendo..Curva a gomito e ultimo sprint sul prato.. Testa a testa che concludo primo con un ultimo 300 (sicuramente tra l'altro è qualche metro in più) in 54''.
Ci diamo il 5 distrutti e attendiamo gli altri amici che concludono onestamente il loro lavoro. Mauro da buon 800ista (PB 1'55'') spara l'ultimo 300 fortissimo in 50'' netti a fronte di una media generale di 1'02''1, staccando nel finale visibilmente gli altri due. Facendo due calcoli la nostra media è invece di 58''1!
MustafĂ mi lancia la battuta " quanto corri 10mila ? 35' ? " Io gli rispondo che in gara spesso non riesco a rendere come in allenamento. Lui mi dice che posso fare questi tempi se allungo le distanze!
Che dire stasera mi sono presa una bella soddisfazione.. bella iniezione di fiducia! http://connect.garmin.com/activity/236709843
Uno stimolo per me a dare sfogo all'intera cavalleria e accettare un sfida impossibile, per quanto lui dica di aver ripreso solo da un mese ed ovviamente non è al top.
Ci si allena in Ghirarda sui campi di rugby della benetton attorno ad un anello di 400 metri. Si spinge per 300 metri sul tratto erboso comprendente una collina artificiale alta almeno 5-6 metri e si recupera corricchiando piano 100 metri sulla ghiaia.
Un lavoro essenzialmente rivolto alla forza ed alla velocitĂ , paragonabile ad un corto veloce dal punto di vista dell'impegno cardiocircolatorio.
Clima eccezionale : 12°/13° calma di vento
Pronti via, la prima ripetuta la tira Mauro attorno ai 3'20''/km (chiudiamo in 1'), il ritmo mi sembra facile così dalla seconda mi metto in testa. Il ritmo aumenta e già dalla seconda prova rimango da solo con "Mousta", giriamo in 57''/58''. La terza la tira lui sempre sugli stessi tempi.. Dalla quarta torno avanti, ormai siamo divisi in due gruppetti: noi giriamo sui 57''/58'' e recuperiamo qualche secondo in più nel 100 piano, e gli altri 3 amici che girano 1'03''' 1'04'' e recuperano ad un ritmo leggermente superiore senza però avvicinarsi.
Sono impiccato ma mi accorgo che anche Musta lo è, e quando mi dice "vai, vai se vuoi ritmo troppo elevato " per me è un iniezione di fiducia enorme. Tiro sempre io, lui è alla corda appena termina la prova recupera anche qualche metro al passo, ma tiene duro. Arriviamo all'ultima e c'e la giochiamo.. Parto forte, la collinetta spezza le gambe, quasi ci si arena nel fango, poi ci si lancia scendendo..Curva a gomito e ultimo sprint sul prato.. Testa a testa che concludo primo con un ultimo 300 (sicuramente tra l'altro è qualche metro in più) in 54''.
Ci diamo il 5 distrutti e attendiamo gli altri amici che concludono onestamente il loro lavoro. Mauro da buon 800ista (PB 1'55'') spara l'ultimo 300 fortissimo in 50'' netti a fronte di una media generale di 1'02''1, staccando nel finale visibilmente gli altri due. Facendo due calcoli la nostra media è invece di 58''1!
MustafĂ mi lancia la battuta " quanto corri 10mila ? 35' ? " Io gli rispondo che in gara spesso non riesco a rendere come in allenamento. Lui mi dice che posso fare questi tempi se allungo le distanze!
Che dire stasera mi sono presa una bella soddisfazione.. bella iniezione di fiducia! http://connect.garmin.com/activity/236709843
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
-
simpep
- Guru
- LocalitĂ : Monserrato - Cagliari
Dopo nove giorni di sospensione, per la paura di una nuova esperienza di "fascite", stamattina ho fatto un'uscita.
Giretto da 11 km a 6'10 medi.
Non percepisco ancora fastidi all'arcata plantare del piede sx.
Speriamo bene.
Mi dispiacerebbe ripetere i 3 mesi di stop dell'anno scorso per colpa del dx.
>simone
Speriamo bene.
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
-
zarabeth
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Cagliari
E' molto bello quello che hai scritto gerri_pa! Grazie per avercelo raccontato!gerri_pa ha scritto:Alcune cose così!
C’è quando corri e…pensi!
C’è quando corri e…non pensi!
C’è quando corri e…senti!
C’è quando corri e…non senti!
…e c’è anche quella volta che correndo ti accade di avvertire, o vivere, alcune cose cosi!
Come questa mattina per esempio; correvo, e lungo quei 12 km di corsa tranquilla perché mancano ormai solo 3 giorni alla maratona di francoforte, ho inserito alcune variazioni di ritmo brevi e casuali senza tener conto del tempo trascorso o del ritmo! Le ho fatte perche volevo velocizzare un attimo la mia corsa e svegliar le gambe? Ma no! L’ho fatto perche alcune “presenze” in me mi sussurravano di correre un po piu veloce per poi tornare a sussurrarmi di rallentare! Ho corso senza alcun pensiero a domenica prossima in Germania! Stamattina ho seguito un ritmo un po intervallato solo perché dentro me sentivo…alcune cose cosi! Poi…improvvisamente, quasi arrivato sotto casa, come un’ombra mi ha superato, ma senza alcuna reale presenza carnale o materiale a produrre quell’ombra! Cominciava a cadere qualche leggera e sottile goccia di pioggia sul finire la mia corsa, e nel sentirmi superare da quell’ombra, come un soffio mi ha riportato in mente il ricordo di mio padre!
Allora ho pensato che forse, chissà …stamattina lui era dietro di me e correva insieme a me, per poi superarmi soffiandomi addosso il suo ricordo che, in 19 anni che non mio padre è morto, non si è mai spento dentro di me!
Ciao Papà …non è nessun particolare anniversario tuo oggi, ma grazie comunque per la magnifica corsa insieme a te questa mattina! Grazie per…avermi superato e avermi fatto sentire…alcune cose cosi!
Bene così Simone!simpep ha scritto:Dopo nove giorni di sospensione, per la paura di una nuova esperienza di "fascite", stamattina ho fatto un'uscita.
Speriamo bene.
>simone
Io ieri sono finalmente riuscita a superare lo scoglio dei 19 km!
Sono uscita di casa determinatissima, non ho cercato scuse, nemmeno la pioggerellina che cadeva e che anzi poi si è rivelata una deliziosa compagna di corsa. Ma soprattutto avevo la mente finalmente lucida, pronta a combattere ma preparata ad accettare qualunque risultato comunque con la soddisfazione di aver fatto del mio meglio. E di questo devo ringraziare tutti voi che mi avete supportato dandomi ottimi consigli e tanta amicizia. Grazie!
Correre per 2h e 17' è stato impegnativo, soprattutto alla fine ero convinta di star tenendo botta ma in realtà stavo andando quasi a 8'/km (se non l'avessi letto nel cronometro non ci avrei creduto), però la cosa buona è che ho mantenuto un atteggiamento sempre in attacco e mai in difesa, senza subire passivamente lo sforzo, anche se non nego che il pensiero "ma chi me lo fa fare?" si è presentato un paio di volte!
Sinceramente non so se riuscirò a portare a termine la mezza maratona di Cagliari, però so che sarò alla partenza (facendo i dovuti scongiuri scaramantici) e che voglio godermela come una festa, come andrà andrà , tutto quello che arriverà andrà bene e sento che sarà una bellissima giornata di sport e di allegria, e soprattutto l'occasione per riincontrare gli amici del Gruppo RunningForum Sardegna!
Yeeessss!!!
Pianifica e realizza.
-
Miro 69
- Top Runner
- LocalitĂ : Fidenza (PR)
Sei pronta per la mezzaIo ieri sono finalmente riuscita a superare lo scoglio dei 19 km!
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose giĂ vissute e pensato di cose giĂ scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose giĂ vissute e pensato di cose giĂ scritte.
Miro
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
- LocalitĂ : Pieve del Grappa (TV)
Re: R: Le nostre corse : quali sensazioni oggi?
Sensazione appena uscito dalla porta di casa: ahio!
Dolore alla pianta del piede sinistro, lateralmente.
Ho provato a vedere se passava ma niente. Fortuna che questa Ă© una settimana da ritmi blandi.
Son abbastanza certo che sia colpa delle scarpe da tutti i giorni usate questa settimana. Devo eliminarle.
Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
Dolore alla pianta del piede sinistro, lateralmente.
Ho provato a vedere se passava ma niente. Fortuna che questa Ă© una settimana da ritmi blandi.
Son abbastanza certo che sia colpa delle scarpe da tutti i giorni usate questa settimana. Devo eliminarle.
Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
-
simonerun
- Guru
Continuano ad ogni uscita ad alternarsi le sensazioni, stasera per esempio è andata molto meglio di martedì, 8km fatti piano, ma senza particolari e deprimentissimi segnali del riacutizzarsi del fastidioso tendine (.......si è fatto sentire, ma mi ha lasciato correre abbastanza in pace)....
Speriamo che domenica non ricominci..........
Speriamo che domenica non ricominci..........
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- MalatrĂ '24
2025

2025
-
simonerun
- Guru
Ne sono molto felicezarabeth ha scritto:
Io ieri sono finalmente riuscita a superare lo scoglio dei 19 km!![]()
![]()
Sono uscita di casa determinatissima, non ho cercato scuse, nemmeno la pioggerellina che cadeva e che anzi poi si è rivelata una deliziosa compagna di corsa. Ma soprattutto avevo la mente finalmente lucida, pronta a combattere ma preparata ad accettare qualunque risultato comunque con la soddisfazione di aver fatto del mio meglio. E di questo devo ringraziare tutti voi che mi avete supportato dandomi ottimi consigli e tanta amicizia. Grazie!![]()
Correre per 2h e 17' è stato impegnativo, soprattutto alla fine ero convinta di star tenendo botta ma in realtà stavo andando quasi a 8'/km (se non l'avessi letto nel cronometro non ci avrei creduto), però la cosa buona è che ho mantenuto un atteggiamento sempre in attacco e mai in difesa, senza subire passivamente lo sforzo, anche se non nego che il pensiero "ma chi me lo fa fare?" si è presentato un paio di volte!![]()
![]()
![]()
Sinceramente non so se riuscirò a portare a termine la mezza maratona di Cagliari, però so che sarò alla partenza (facendo i dovuti scongiuri scaramantici) e che voglio godermela come una festa, come andrà andrà , tutto quello che arriverà andrà bene e sento che sarà una bellissima giornata di sport e di allegria, e soprattutto l'occasione per riincontrare gli amici del Gruppo RunningForum Sardegna!![]()
Yeeessss!!!![]()
![]()
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
2025

2025