Coast to Coast Sorrento-Positano-Amalfi 31,3km 16 dicembre 2012
Stai relativamente vicino a dei posti splendidi,magari anche rinomati eppure ti rendi conto che se non fosse per la corsa non ci andresti mai
Anche se alla fine dopo aver visto la costiera sorrentina-amalfitana posso dire che è meglio quella cilentana
Tornando in topic
Prima gara sopra i 21,1km, fatta con un solo lungo di 27km(o forse sarebbe meglio dire con due ripetute lunghissime ndr...) viste le brutte esperienze nelle gare precedenti decido che almeno prima di questa non farò le ore piccole eppure non riesco a tornare prima dell' 1.15 e alle 5.15 ho la sveglia,però alle 5.00 son già sveglio,colazione tipica,incontro con gli amici di corsa e dopo poco più di 2h arrivo agevole a sorrento,ma già sono le 8.30.
Le condizioni meteo sono perfette,temperatura sui 15-17°,umidità elevata,cielo coperto,un pò di vento solo in qualche tratto,ho la tenuta estiva ma l'abbigliamento è variegato c'è addirittura qualcuno che ha guanti e berretto di lana
Raggiungiamo la partenza e scambio di chiacchiere con i compagni di team e qualche conoscente podista,lieve streching,sosta pipì
riscaldamento

né faccio,31 km son già troppi!! non ne voglio fare altri prima
Non ho studiato l'altimetria del percorso,ascolto qualche info che dà lo speaker,mi accorgo che stranamente non sono affatto teso,di solito prima delle gare mi vengono dolori/fastidi per la tensione...oggi niente...buon segno.
Partenza!!!
non me ne quasi accorgo,sono con un compagno di squadra e siamo quasi gli ultimi,ci mettiamo 30' solo a passare sotto il gommone della partenza,il clima è festoso,si inizia con un falsopiano (poi verificherò di persona che in questa gara non c'è nemmeno un tratto in pianura anche i tratti che sembrano pianeggianti sono in realtà in pendenza) ritmo tranquillo 6' al km o poco più sotto,alla fine devo fare riscaldamento!!
Dopo circa i primi 3km tranquilli inizia una bella salita di 4 km(più di 200m di aumento di quota),quella che poi è la più pendente dell'intera gara.
Abbandono il mio amico ed inizio ad andare al mio ritmo,anzi in realtà mi sembra di andar piano,riesco a respirare col naso,nemmeno un'accenno di affanno però mi dico meglio così non è una 10km meglio conservare energie,eppure in quella salita supero un sacco di persone(vabbè son partito anche dietro) e vedo più di uno che cammina,questo mi pare davvero strano,spero per loro che non pensavano che si trattava di un gara in pianura essendo lungo il mare.
Alla fine della salita(intorno al 7°km) raggiungo un'altro compagno che mi dice di raggiungere il Presidente che è poco più avanti,in realtà quel poco saranno un 400 metri

pian piano mi ci avvicino e circa all'12°lo raggiungo e staro dietro/insieme a lui fino a circa il 22-23°km,non voglio rischiare di bruciarmi,nel frattempo mi godo il paesaggio,gli uliveti,i limoni protetti dal gelo con delle reti nere,i paesini che attraversiamo con qualche sparuto gruppo di persone che applaude i corridori,le continue curve/tornati(i tratti dritti durano meno di 300 metri),il mare sottostante (anche se relativamente vicino siamo sempre ad una quota superiore agli 80 metri).
Non salto nessun ristoro,prediligendo i sali e nei ristori con anche solidi(2) prendo sempre almeno anche mezza banana e 1 biscotto,con il presidente sembra che abbiamo un buon ritmo,anche se visto il percorso il garmin lo guardo solo ogni tanto per controllare se i km si trovano con i cartelli chilometrici,superiamo diverse persone e solo due persone (che mi segno

) a loro volta ci superano.
Stò bene,e non mi sembra di far fatica...
Ad un certo punto vedo che il presidente molla un pò il ritmo,o forse sono io che accelerò

non me ne rendo conto..ma capisco che ora devo andarmene da solo,vedo in lontananza la maglietta di un'altro mio amico,prendo il tempo e vedo che è 1'30'' davanti,man mano il tempo si assottiglia verso il 26° capisco però che non è lui....mi dicono che l'ultima salita finisce al 29° ma io già da ora cambio il ritmo,ed inizio a superare diverse persone anche uno di quelli che mi aveva superato prima

,vedo qualcuno piantarsi,lo incito,ma non han forza nemmeno per farmi qualche cenno,vedo una runners fermarsi e piangere dal dolore ad un piede,subito si ferma un'altro runner.. mi viene un pò il magone...
29°km finita la salita,io ho ancora molte energie,decido di spingere bene senza trattenermi,finalmente vedo il mio compagno di team e man mano si assottiglia il distacco... 29°km a 4'43, 30° a 4'17'' .
Mancano meno di 7-800m all'arrivo (che vedo in lontananza) quando raggiungo il mio amico,io sono in spinta,gli dico che se mi segue arriviamo insieme ,lui mi dice di andare,preferisce non sprintare,500 metri dall'arrivo riprendo il secondo dei due che m'aveva superato

,31° a 3'26'' curva insidiosa dove sulla pavimentazione bagnata in pietra scivolo un pò e per poco non cado

,supero altri due ed arrivo...
Il mio gps mi dirà 31,1km in 2h37 a circa 5'03'' di media
http://connect.garmin.com/activity/252195451
alla fine molto sopra le mie aspettative,credevo che l'avrei chiusa sui 5'20''.
Pacco gara discreto,come il pacco ristoro ma tutto fila veloce e c'è anche il pasta party...peccato che non ci siano le docce...se era primavera un bel bagnetto a mare non sarebbe stato male
Nel dopogara incontro veloce con la forumendola Antonia,poi c'è ne scappiamo,ora il sonno si fà sentire mi sembra di dormire in piedi.
Gara che consiglio sopratutto a chi piacciono le salite.
Voto percorso 9
Voto organizzazione 8 (per noi della 31 km non ci son stati problemi,ma per chi ha fatto la 15km c'erano pullman e auto,durante la gara!!!

)
Voto condotta gara 8,5 col senno di poi avrei potuto tirare di più,ma poi non avrei fatto un così bel finale e quindi meglio così