[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enzomagno
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5

Messaggio da enzomagno »

io sono ancora fermo alla prima impressione ma il giorno dopo averle usate avevo un dolorino alla fascia plantare
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Emilio
Novellino

Messaggio da Emilio »

Bene, bene....oggi prese sia le ghost 5 che le cadence....
un bacio alle glycerin 9 prima di essere cestinate............
una settimana di passeggiate e poi le ghost le destiniamo ai lunghetti pre Vienna....
:salut:
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

crop74 ha scritto:Prima uscita con le Ghost 5 anche per me, ho fatto un po' di ripetute in salita, le sensazioni sono buone, ma vanno un po' rodate. Prima pero' una triste scoperta, la mia misura (10.5/44.5) pesa 350 grammi. Credevo qualcosa in meno. Secondo la mia bilancia, alla fine sono solo 15 g in meno delle Glycerin 9.
sono d'accordo con te, hanno bisogno di un bel po' di rodaggio per "ammorbidirsi". e riguardo al peso ho la stessa tua taglia e anch'io sono rimasto sorpreso dal peso. considera che in maratona uso le Launch che pesano 280 grammi, in pratica mi porto dietro 140 grammi in meno ad ogni passo!
d'altronde per corse lente "senza fretta" le ghost vanno bene, sono protettive e comode
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

140 grammi per ogni passo, per 180 passi al minuto, per 10/21/42 km al proprio passo :shock: ...l'importanza della leggerezza :mrgreen:
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

dopo averle inaugurate in settimana (12 km circa) oggi le ho usate per una mezza...in effetti ti spingono avanti....giudizio positivo.
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

megatony99 ha scritto:
crop74 ha scritto:Prima uscita con le Ghost 5 anche per me, ho fatto un po' di ripetute in salita, le sensazioni sono buone, ma vanno un po' rodate. Prima pero' una triste scoperta, la mia misura (10.5/44.5) pesa 350 grammi. Credevo qualcosa in meno. Secondo la mia bilancia, alla fine sono solo 15 g in meno delle Glycerin 9.
sono d'accordo con te, hanno bisogno di un bel po' di rodaggio per "ammorbidirsi". e riguardo al peso ho la stessa tua taglia e anch'io sono rimasto sorpreso dal peso. considera che in maratona uso le Launch che pesano 280 grammi, in pratica mi porto dietro 140 grammi in meno ad ogni passo!
d'altronde per corse lente "senza fretta" le ghost vanno bene, sono protettive e comode
si ma in realtà delle ghost si parlava come di scarpe leggere e reattive... per 15 grammi mi tenevo le Glycerin che per i lenti mi stanno benissimo...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

purtroppo brooks con le ghost è andata controcorrente appesantendole invece di ridurre progressivamente il peso... :nonzo:
Davide_TV Immagine
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Penso che l'aumento del peso sia dovuto principalmente al DNA; funziona bene ma è pesante.
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

crop74 ha scritto: si ma in realtà delle ghost si parlava come di scarpe leggere e reattive... per 15 grammi mi tenevo le Glycerin che per i lenti mi stanno benissimo...
pare, e me lo potrai confermare avendole entrambe, che la glycerin e la ghost siano comunque due scarpe parecchio diverse tra loro, in buona parte anche nella meccanica. per intenderci, non è che la glycerin è la versione più protettiva della ghost, nè viceversa.
logicamente la glycerin è una serie tradizionalmente più indicata a runner più carrozzati.
ho provato la ghost solo per 100km prima di entrare in un tunnel di influenze e malanni vari di stagione, quindi devo ancora rodarla (di sicuro smollerà un po' verso i 200km come le varie defyance che ho avuto).
non è leggerissima (ho il 8.5, 42eu) ma è comunque bella secca e reattiva nella risposta. a sensazione sembra più leggera del peso che effettivamente ha sulla bilancia.
rispetto ad altre scarpe A3 che ho avuto di recente farei questa classificazione
- saucony jazz15 - la ghost è più rigida e strutturata, la jazz piu' flessibile, ma anche se la jazz è almeno 20g piu' leggera, in termini di reattività non ci sono tutte ste differenze. la jazz è piu' stretta nella calzata dall'arco verso il tallone. per chi ama le scarpe drop12 la jazz è utilizzabile anche in gara. la ghost sulle gare brevi è forse troppo protettiva e rigida. diverso il discorso per 21k e 42k.
- nike vomero6+ - la vomero è molto piu' morbida, peso simile, ma la nike è meno reattiva. per chi come me è leggermente pronatore non è una scarpa da lunghe distanze, ma il fatto che sia molto morbida la rende secondo me l'ideale per i recuperi lenti / lentissimi su distanze entro i 10km. rende bene comunque anche a ritmi gara per chi corre tra i 4' e i 5' al km.
- nike lunarglide3+ - anche qui, peso simile, la lg3+, pur avendo drop12, è quella che dà una sensazione di drop minore tra quelle citate. purtroppo (ma per molti è un per fortuna, la lg4+ l'han stravolta, per me troppo stretta di pianta). più morbida della ghost, ma mio avviso però meno adatta sulle lunghe distanze a chi ha un arco alto.
- adidas response cushion 20 - trovata ad un prezzaccio in saldo e presa in realtà come scarpa sneaker, l'ho comunque provata per qualche uscita per farmi un'idea su queste gloriose adidas, che non avevo mai avuto. sensazione di drop parecchio elevato, è in effetti una 13mm. bella reattiva e rotonda nella rullata, pur avendo una bella protezione. peccato che come calzata mi si addica poco, causandomi dolori ai tibiali, perchè la sensazione di corsa è molto buona.
- nike lunarfly2+ - pagata 40 euro, una serie "economica" di nike, ma per molti una delle migliori delle serie lunar. molto leggera per essere una a3, non molto protettiva a mio avviso e dotata di un sensibile supporto nella zona dell'interno tallone (molto simile a quello della lg4+). scarpa troppo differente dalla ghost per effettuare un paragone diretto.

non credo che questo comparison sia chissà che utile, trattandosi di scarpe, a parte la jazz15, ormai fuori produzione, ma se magari qualcuno le ha avute, può farsi un'idea di massima riguardo la ghost5 :mrgreen:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

allora... tirando le somme... adesso ho Ravenna 3, Ghost 5 e Glycerin 9...
ad occhio e croce farei, ripetute e corti veloci con le Ravenna, medi, progressivi e LL "spinti" (4'45"/4'50") con le Ghost e LL rilassati, sterrato/bosco, rigenerante ecc. con le Glycerin, e le gare corte con le Ravenna (obiettivi <40' sui 10 km e <1h30' sui 21') e maratone con le Ghost (<3h20')
puo' funzionare (nb, peso 73-74 kg)?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Brooks”