[DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
enzomagno
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] BROOKS GHOST 5
io sono ancora fermo alla prima impressione ma il giorno dopo averle usate avevo un dolorino alla fascia plantare
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
Emilio
- Novellino
Bene, bene....oggi prese sia le ghost 5 che le cadence....
un bacio alle glycerin 9 prima di essere cestinate............
una settimana di passeggiate e poi le ghost le destiniamo ai lunghetti pre Vienna....

un bacio alle glycerin 9 prima di essere cestinate............
una settimana di passeggiate e poi le ghost le destiniamo ai lunghetti pre Vienna....
-
megatony99
- Ultramaratoneta
sono d'accordo con te, hanno bisogno di un bel po' di rodaggio per "ammorbidirsi". e riguardo al peso ho la stessa tua taglia e anch'io sono rimasto sorpreso dal peso. considera che in maratona uso le Launch che pesano 280 grammi, in pratica mi porto dietro 140 grammi in meno ad ogni passo!crop74 ha scritto:Prima uscita con le Ghost 5 anche per me, ho fatto un po' di ripetute in salita, le sensazioni sono buone, ma vanno un po' rodate. Prima pero' una triste scoperta, la mia misura (10.5/44.5) pesa 350 grammi. Credevo qualcosa in meno. Secondo la mia bilancia, alla fine sono solo 15 g in meno delle Glycerin 9.
d'altronde per corse lente "senza fretta" le ghost vanno bene, sono protettive e comode
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
-
Adrix
- Ultramaratoneta
140 grammi per ogni passo, per 180 passi al minuto, per 10/21/42 km al proprio passo
...l'importanza della leggerezza 
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
enzomagno
- Top Runner
dopo averle inaugurate in settimana (12 km circa) oggi le ho usate per una mezza...in effetti ti spingono avanti....giudizio positivo.
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
-
crop74
Donatore
- Top Runner
si ma in realtà delle ghost si parlava come di scarpe leggere e reattive... per 15 grammi mi tenevo le Glycerin che per i lenti mi stanno benissimo...megatony99 ha scritto:sono d'accordo con te, hanno bisogno di un bel po' di rodaggio per "ammorbidirsi". e riguardo al peso ho la stessa tua taglia e anch'io sono rimasto sorpreso dal peso. considera che in maratona uso le Launch che pesano 280 grammi, in pratica mi porto dietro 140 grammi in meno ad ogni passo!crop74 ha scritto:Prima uscita con le Ghost 5 anche per me, ho fatto un po' di ripetute in salita, le sensazioni sono buone, ma vanno un po' rodate. Prima pero' una triste scoperta, la mia misura (10.5/44.5) pesa 350 grammi. Credevo qualcosa in meno. Secondo la mia bilancia, alla fine sono solo 15 g in meno delle Glycerin 9.
d'altronde per corse lente "senza fretta" le ghost vanno bene, sono protettive e comode
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
moon182
- Top Runner
purtroppo brooks con le ghost è andata controcorrente appesantendole invece di ridurre progressivamente il peso... 
Davide_TV 
-
un_podista
- Top Runner
Penso che l'aumento del peso sia dovuto principalmente al DNA; funziona bene ma è pesante.
-
francilive
- Aspirante Ultramaratoneta
pare, e me lo potrai confermare avendole entrambe, che la glycerin e la ghost siano comunque due scarpe parecchio diverse tra loro, in buona parte anche nella meccanica. per intenderci, non è che la glycerin è la versione più protettiva della ghost, nè viceversa.crop74 ha scritto: si ma in realtà delle ghost si parlava come di scarpe leggere e reattive... per 15 grammi mi tenevo le Glycerin che per i lenti mi stanno benissimo...
logicamente la glycerin è una serie tradizionalmente più indicata a runner più carrozzati.
ho provato la ghost solo per 100km prima di entrare in un tunnel di influenze e malanni vari di stagione, quindi devo ancora rodarla (di sicuro smollerà un po' verso i 200km come le varie defyance che ho avuto).
non è leggerissima (ho il 8.5, 42eu) ma è comunque bella secca e reattiva nella risposta. a sensazione sembra più leggera del peso che effettivamente ha sulla bilancia.
rispetto ad altre scarpe A3 che ho avuto di recente farei questa classificazione
- saucony jazz15 - la ghost è più rigida e strutturata, la jazz piu' flessibile, ma anche se la jazz è almeno 20g piu' leggera, in termini di reattività non ci sono tutte ste differenze. la jazz è piu' stretta nella calzata dall'arco verso il tallone. per chi ama le scarpe drop12 la jazz è utilizzabile anche in gara. la ghost sulle gare brevi è forse troppo protettiva e rigida. diverso il discorso per 21k e 42k.
- nike vomero6+ - la vomero è molto piu' morbida, peso simile, ma la nike è meno reattiva. per chi come me è leggermente pronatore non è una scarpa da lunghe distanze, ma il fatto che sia molto morbida la rende secondo me l'ideale per i recuperi lenti / lentissimi su distanze entro i 10km. rende bene comunque anche a ritmi gara per chi corre tra i 4' e i 5' al km.
- nike lunarglide3+ - anche qui, peso simile, la lg3+, pur avendo drop12, è quella che dà una sensazione di drop minore tra quelle citate. purtroppo (ma per molti è un per fortuna, la lg4+ l'han stravolta, per me troppo stretta di pianta). più morbida della ghost, ma mio avviso però meno adatta sulle lunghe distanze a chi ha un arco alto.
- adidas response cushion 20 - trovata ad un prezzaccio in saldo e presa in realtà come scarpa sneaker, l'ho comunque provata per qualche uscita per farmi un'idea su queste gloriose adidas, che non avevo mai avuto. sensazione di drop parecchio elevato, è in effetti una 13mm. bella reattiva e rotonda nella rullata, pur avendo una bella protezione. peccato che come calzata mi si addica poco, causandomi dolori ai tibiali, perchè la sensazione di corsa è molto buona.
- nike lunarfly2+ - pagata 40 euro, una serie "economica" di nike, ma per molti una delle migliori delle serie lunar. molto leggera per essere una a3, non molto protettiva a mio avviso e dotata di un sensibile supporto nella zona dell'interno tallone (molto simile a quello della lg4+). scarpa troppo differente dalla ghost per effettuare un paragone diretto.
non credo che questo comparison sia chissà che utile, trattandosi di scarpe, a parte la jazz15, ormai fuori produzione, ma se magari qualcuno le ha avute, può farsi un'idea di massima riguardo la ghost5
-
crop74
Donatore
- Top Runner
allora... tirando le somme... adesso ho Ravenna 3, Ghost 5 e Glycerin 9...
ad occhio e croce farei, ripetute e corti veloci con le Ravenna, medi, progressivi e LL "spinti" (4'45"/4'50") con le Ghost e LL rilassati, sterrato/bosco, rigenerante ecc. con le Glycerin, e le gare corte con le Ravenna (obiettivi <40' sui 10 km e <1h30' sui 21') e maratone con le Ghost (<3h20')
puo' funzionare (nb, peso 73-74 kg)?
ad occhio e croce farei, ripetute e corti veloci con le Ravenna, medi, progressivi e LL "spinti" (4'45"/4'50") con le Ghost e LL rilassati, sterrato/bosco, rigenerante ecc. con le Glycerin, e le gare corte con le Ravenna (obiettivi <40' sui 10 km e <1h30' sui 21') e maratone con le Ghost (<3h20')
puo' funzionare (nb, peso 73-74 kg)?
Le mie maratone:
Strava
Strava