Quale gara oggi? 2014

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

un_podista
Top Runner

Re: Quale gara oggi? 2014

Messaggio da un_podista »

Complimenti iRoma! =D> =D> =D>
Capisco che tu puoi non essere contento però... sei stato bravo lo stesso e i complimenti li meriti tutti!

Allora non ero il solo del forum a Prato ieri:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=32284

Il mio resoconto:
per me bella gara, ma giocavamo in casa, purtroppo, due ragazzi che dovevamo spingere non sono potuti venire perché non stavano bene, una è una mia amica che avrebbe debuttato ieri m invece è stata ricoverata in ospedale. :(
Per chi voleva andare veloce, il percorso mi sembrava favorevole, abbastanza piatto e scorrevole.
Bella la partenza dei bersaglieri.
L'organizzazione mi sembrava più che buona.

Non ho visto il ristoro finale perché sono rimasto in zona premiazioni ad aspettare che ci premiassero e mi son fatto portare solo un po' d'acqua.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Resoconto Gara Trofeo podistico Città di Senigallia (AN).
Ovvero cronaca di una grande disfatta..... ](*,)

Ogni anno una o due volte purtroppo mi capita di dover pagare il tributo a Cesare, ovvero una bella gara
in cui ci sono le premesse di fare un buon risultato, che va a schifìo. :(

Vengo da un periodo di buoni allenamenti ed una condizione ormai abbastanza recuperata quindi affronto
l'impegno con una buona preparazione e quella tensione naturale che accompagna la giusta determinazione di far bene.
Tovandomi dai parenti a Jesi per le festività legate alla Pasqua ed avendo così dovuto rinunziare alla garetta domenicale del campionato vicino Parma, ripiego su questo evento sulla costa marchigiana.
Faccio una bella levataccia (quanti dolci sacrifizi per la nostra passione :emb: ) e mi metto in viaggio per recarmi a Senigallia. Essendo Jesi sulle colline faccio una bella strada collinare passando posti stupendi e paesini dal nome sconosciuto. Incrocio anche diversi podisti che se la godono correndo nelle fresche ore di primo mattino. :thumleft:

Arrivo per le 8:00' del mattino convinto che la gara sia alle 9:00', purtroppo dopo, ricontrollando su internet mi avvedo che c'era scritto che la manifestazione avrebbe avuto inizio alle 9:30' a cominciare dalle gare dei bmbini. :pirlun:
Io pollo perfeziono l'iscrizione, mi cambio ed alle 8:30" sono gia in pista a girare per scaldarmi in quanto la gara partirà dallo stadio delle saline.
Dopo due buoni km di riscaldamento lentissimi in cui sento le gambe in perfetta condizione, lo speaker afferra il microfono ed annunzia che la gara partirà alle 10:00'
Nooo ed adesso che faccio?
Mi fermo e mi metto a cazzeggiare, vado in bagno un paio di volte, mi siedo in auto ad ascoltare musica, faccio stretching ecc....
Alle 9'30' partono le gare dei bambini. 200 -300 -400 mt, 600 - 800 - 1000 mt, via via che sono più grandi d'età.
Mi ha imressionato la gara dei 400 metri coi bambini da 8-9 anni.
Partono come treni: in testa una bimba atletica on un' ottima falcata ed a seguire una ciccittella che non si capisce cosa ci faccia lì in pista.
Corrono come indiavolati e, tempo brevissimo sono all'arrivo. La cicciottella spacca il culo a tutti staccando il secondo di parecchio mentre quella che era partita in testa arriva ben dopo.... :shock: :shock: misteri della fede.... [-o<
Riprendo a scaldarmi perchè l'ora della partenza si avvicina.
Putroppo ho perso tutta la tensione, l'adrenalina, e la voglia. Le gambe sono ormai intorpidite. Il sole si è alzato e l'umidità pure.
Mi piazzo comunque sotto il gonfiabile a ridosso dei primi.
Asppetto lo sparo ma si sente solo uno spompato suono di fischietto. un giro di pista (piuttosto esterno) e poi via nel centro.
Cerco di stare calmo per non spomparmi subito e passo il primo km in 3'57". cerco qualcuno a cui accodarmi. e dopo altri 3'50" siamo al secondo km.
Tutto bene percorso pianeggiante a parte qualche sottopassaggio. Arrivamo ad una rotonda sul lungomare e lo prendiamo verso sud e siamo al 3° km in 3'49"
Ora comincia l'agonia perchè si è controvento. Mi piazzo dietro altri podisti per fare l'infame facendomi tirare a rimorchio, ma un rapido sguardo alla FC mi dice che sono ormai al 90% e sento una fatica bestiale. Come farò a fare altri 6 km così? :nonzo:
Infatti il tempo del 4° km è pessimo 3'58".
Decido di rilanciare e non guardare il cardio cercando di spingere. Le gambe infatti vanno bene, ma è che il fastidio è notevole.
Arrivato al 5° km coi battiti ben oltre il 90% e con il misero passo di 3'55" decido di finire lì la mia gara.
Un adecisione forse ridicola. Non ho mai mollato in 2 anni e mezzo di gare. Altre volte sono scoppiato ma proprio mollato mai.
Mi fermo un minutino e poi riparto a ritmo del lento cercando di capire perchè non ho più la voglia di soffrire.
La settimana scorsa a conclusione di un bel ciclo di carico ho corso un test 5 km in 18"52" con un passo di 10"/km più veloce con meno battiti.
Sicuramente la temperatura e l'umidità non chè l'avvelenamento alimentare degli ultimi giorni ha fatto il resto. :pig:
Procedo cercando di mantenere una andatura sciolta senza forzare ma la fatica rimane alta così come i battiti che non ne vogliono sapere di scendere.
Dopo la metà della gara siamo quasi al giro di boa sul lungomare ed incrocio l'ex nazionale Daniele Caimmi che conduce in testa la gara. Corre elegantissimo senza fare apparentemente il minimo sforzo. Il secondo dopo di lui segue dopo un centinaio di metri. La sua faccia invece è una maschera di sofferenza. Lui si che sa affrontare la gara come si deve, non come me che mi lascio andare alla minima fatica.
6°,7° 8° 9° km sul lungomare col vento alle spalle. Sicuramente mi sarei ripreso ma ormai è andata così quindi mi rassegno mentre mi passa tutto il mondo: quantià industriali di podisti che corrono ansimando e gemendo per la sofferenza. Li invidio perchè loro hanno saputo affrontare la gara meglio di me. :sad:
L'agonia finisce allo stadio dove arrivo in pista quasi a passo di jogging e concludo con un bel 44'50". Strano il gamin dice 44'22" eppure sono partito praticamente sulla linea del via... :nonzo:
Riporto la traccia con Endomondo perchè anche Garmin connect si è rifiutato di scaricarla.... :mrgreen:
http://www.endomondo.com/workouts/327264702/9313883
Ritiro pacco gara, bevo un bicchiere di tè e mangio 3 spicchi di mela.Poi cambiarsi in auto.
Scambio due chiacchiere col simpatico signore 63enne dell'auto accanto che mi dice che ha ripreso a correre da un anno dopo la scomparsa della moglie :(
Ha corso tre maratone in 3 mesi e l'ultima, quella del Lamone in 3h38"... :shock: :hail: :hail: dice che la corsa gli ha ridato la vita dopo le recenti disavventure, che lo fa stare bene. Questa cosa mi fa sparire di colpo tutta la mia delusione per la gara e ridà luce alla mia giornata.
Riprendo la strada di casa percorrendo il lungomare con alla mia sinistra un mar adriatico verde smeraldo. :love:

Ciao a tutti. :beer: :beer:
Ultima modifica di aroldo74 il 22 apr 2014, 12:40, modificato 1 volta in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Mi pare comunque un'esperienza positiva alla fine :D Complimenti per il bel racconto, come sempre del resto...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

aroldo74 ha scritto:Scambio due chiacchiere col simpatico signore 63enne dell'auto accanto che mi dice che ha ripreso a correre da un anno dopo la scomparsa della moglie :(
Ha corso tre maratone in 3 mesi e l'ultima, quella del Lamone in 3h38"... :shock: :hail: :hail: dice che la corsa gli ha ridato la vita dopo le recenti disavventure, che lo fa stare bene.
Un racconto come questo fa capire cosa ti può dare la corsa :hail:

Per quanto riguarda la tua gara, secondo me ti ha "spezzato" l'attesa.

Sempre un bel racconto, comunque. :wink:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Complimenti a voi un_podista! Ancora devo capire chi sei alla prox si fissa e ci si becca. Avete ricevuto una bella carica al passaggio in centro :) Applausi!

Aroldo74 Hai fatto bene a finire la gara, forza!
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Bel racconto Aroldo.... e coraggio... di gare ne arriveranno altre.
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Oggi ho fatto la mia prima mezza maratona, a Fabbrico (RE). Mi ero imposto di partire piano per poi andare in progressione, quindi ho fatto i primi km molto tranquilli, però avevo i battiti molto alti, quasi sicuramente perché ero un po' nervoso. Ho visto che le gambe giravano bene e ho preso fiducia, piano piano ho aumentato il ritmo sempre stando attento a non esagerare, e continuando a superare persone avevo l'impressione di andare bene. Avrò guardato 500 volte il Garmin, bpm e soprattutto ritmo, poi al 10 km ho controllato il tempo per vedere se ero in linea con l'obiettivo che mi sono posto, cioè di stare sotto le due ore che per voi è un tempo molto alto ma per me è un traguardo più che ottimo considerando da quanto corro e considerando che a gennaio facevo i 10 km a 8'/km. Ero proprio giusto in proiezione due ore, e intanto continuavo a sentirmi bene. Sono arrivato al 15 km con 30 secondi di margine, continuando la leggera progressione sempre più fiducioso, poi al 18o ho mollato i freni e ho tirato gli ultimi 3. Alla fine vedo il gonfiabile, faccio lo sprint e mi accorgo che non è quello dell'arrivo. Non importa, faccio un altro sprint, vedo il tabellone che segna 1:57:42, per me è un sogno: la mia prima mezza maratona è andata meglio di ogni più rosea aspettativa. Sono riuscito a tenere un ritmo di soli 8" più alto della mia VR e, sprint a parte, sono arrivato fresco al traguardo.
Sono felicissimo.
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Complimenti =D> Sei stato bravissimo :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Ervin
Ultramaratoneta

Messaggio da Ervin »

Bravissimo Milo! :thumleft:
Birraiolo trappista!

Torna a “Storie di Corsa”