Oste come è il vino???
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: Oste come è il vino???
Io nelle ultime due pagine in risposta a dansan, oltre ad aroldo che ha postato la propria esperienza, leggo solo una presa per il culo del solito mircuz e un tuo premuroso avvertimento che non c'e' nulla di scientificamente dimostrato.
Avro' letto male.
Avro' letto male.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Ultimo tentativo poi contro un muro non ho intenzione di continuare a sbattere la testa :
Dai miei due messaggi della pagina precedente :
1) Sulla soggettività dell'esperienza
alla fin fine si tratta di scelta personale, basata su sensazioni e dati individuali
2) sull'appoggio naturale e la biomeccanica che massimizza l'assorbimento dell'impatto
esistono studi che comprovano come l'appoggio di mesopiede, sotto il baricentro, che sfrutti l'arco plantare, il tricipite della sura e del quadricipite a fini ammortizzanti, permetta di assorbire e distribuire meglio le forze di impatto, preservando le articolazioni
3) su born to run e la differente realtà cittadina
siamo nati per correre ma non per percorrere sistematicamente allenamenti da svariati chilometri a settimana su superfici di cemento in piano, senza variazioni d'appoggio.
Tutto quello che ti avevo detto e che tu hai letto male, come dici.
alla fin fine si tratta di scelta personale, basata su sensazioni e dati individuali
2) sull'appoggio naturale e la biomeccanica che massimizza l'assorbimento dell'impatto
esistono studi che comprovano come l'appoggio di mesopiede, sotto il baricentro, che sfrutti l'arco plantare, il tricipite della sura e del quadricipite a fini ammortizzanti, permetta di assorbire e distribuire meglio le forze di impatto, preservando le articolazioni
siamo nati per correre ma non per percorrere sistematicamente allenamenti da svariati chilometri a settimana su superfici di cemento in piano, senza variazioni d'appoggio.
-
- Top Runner
Io gli ho solo detto in fondo che poteva provarci senza paura
Mod juanni ha 49 anni aveva una scalinata piena di scarpe.
Ha preso le free e di punto in bianco ha buttato tutto il resto.....
Certo aveva un passato da calciatore, quindi probabilmente il piede era abituato...
Sempre esperienze personali comunque....
Mod juanni ha 49 anni aveva una scalinata piena di scarpe.
Ha preso le free e di punto in bianco ha buttato tutto il resto.....
Certo aveva un passato da calciatore, quindi probabilmente il piede era abituato...
Sempre esperienze personali comunque....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Top Runner
Mi riferivo alla prima riga:
L'importante però, Aroldo, è ricordare che quello è un tuo parere, non supportato da nessuno studio scientifico.
Domanda: da cosa nasce questo bisogno di specificare che quando si parla di minimalismo non vi siano studi scientifici a supporto (peraltro ci sarebbero pure ma come ha giustamente sottolineato aroldo alla fine ne esistono "n" che di dimostrano tutto e il contrario di tutto, il che di fatto significa che non esiste una "verita'" scientifica ).
Per he' la stessa cosa non viene fatta quando si parla di scarpe tradizionali ?
Seconda domanda: mi dici dove hai condiviso la tua esperienza a dansan che chiedeva appunto se sia troppo vecchio per passare al minimalismo (che lo affascina oer le sensazioni, cosa tra l'altro nemmeno presa in considerazione) e se deve modificare di molto la proprio tecnica di corsa ?
Come sei passato alle free ? Prima correvi con le .a3 ? Hai dovuto modificare ,a tecnica di cors, ridurre il chilometraggio, hai subito acciacchi o infortuni ecc ? Quanto tempo c'hai messo ?
Suonera' presuntuoso, ma quello secondo me stava chiedendo dansan.
L'importante però, Aroldo, è ricordare che quello è un tuo parere, non supportato da nessuno studio scientifico.
Domanda: da cosa nasce questo bisogno di specificare che quando si parla di minimalismo non vi siano studi scientifici a supporto (peraltro ci sarebbero pure ma come ha giustamente sottolineato aroldo alla fine ne esistono "n" che di dimostrano tutto e il contrario di tutto, il che di fatto significa che non esiste una "verita'" scientifica ).
Seconda domanda: mi dici dove hai condiviso la tua esperienza a dansan che chiedeva appunto se sia troppo vecchio per passare al minimalismo (che lo affascina oer le sensazioni, cosa tra l'altro nemmeno presa in considerazione) e se deve modificare di molto la proprio tecnica di corsa ?
Come sei passato alle free ? Prima correvi con le .a3 ? Hai dovuto modificare ,a tecnica di cors, ridurre il chilometraggio, hai subito acciacchi o infortuni ecc ? Quanto tempo c'hai messo ?
Suonera' presuntuoso, ma quello secondo me stava chiedendo dansan.
PB
-
- Maratoneta
L'uomo non è nato per correre ma per camminare. E quando l'uomo primitivo correva non lo faceva certo per 10k o 42k. Infatti come corridore l'uomo è parecchio scarso(io in particolare) se confrontato agli altri animali.Autumn ha scritto:Ultimo tentativo poi contro un muro non ho intenzione di continuare a sbattere la testa :
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Top Runner

PB
-
- Guru
Come velocità sì, come resistenza potenzialmente no.Infatti come corridore l'uomo è parecchio scarso(io in particolare) se confrontato agli altri animali
Vedi i Tarahumara e il loro modo di cacciare.
-
- Maratoneta
Più dei Tarahumara mi conferma la resistenza dell'uomo nella corsa Calcaterra o Jornet.Bilbo ha scritto:Come velocità sì, come resistenza potenzialmente no.Infatti come corridore l'uomo è parecchio scarso(io in particolare) se confrontato agli altri animali
Vedi i Tarahumara e il loro modo di cacciare.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Top Runner
Ho cominciato con 85 kg e scarpe da passeggio!Marcos ha scritto: Seconda domanda: mi dici dove hai condiviso la tua esperienza a dansan che chiedeva appunto se sia troppo vecchio per passare al minimalismo (che lo affascina oer le sensazioni, cosa tra l'altro nemmeno presa in considerazione) e se deve modificare di molto la proprio tecnica di corsa ?
poi Cumulus 13, Mizuno creaton 11 tre paia di Nike LG+3 Mizuno ultima 4, Nike vomero6, due paia di Pegasus28 uno di pegasus29, e Mizuno ovation.
Colle Nike morbidose sempre problemi articolari ed una pubalgia. Meglio colle mizuno secche.
Alla fine Transizione con A2 Mizuno precision 13 e Nike free. inizialmente 1 volta a settimana e via via aumentando gradualmente fini a farne le scarpe di tutti i giorni. Tutto il resto nel cassonetto giallo della caritas.
Occasionalmente anche uscite con merrel road glove2.
Zero problemi e belle sensazioni. No problemi di scarpe scariche quindi finché non si riducono a brandelli le puoi usare. Con notevole risparmio.
E falcata sempre corta ed efficiente con cadenza alta.
No tallone no braccia in fuori, no sbilanciamenti.
Posso correre pure scalzo ma ho paura di tagliarmi...

Questo é quanto.
Solo esperienza personale. Poi ognuno deve fare il suo percorso. L'importante é ascoltare i segnali del corpo.....

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
- Ultramaratoneta
Marcos, sinceramente: tu hai mai letto in un post dedicato alle scarpe tradizionali, in riferimento alle scarpe minimal, una risposta cosi' tranchant come quella qua sotto?Marcos ha scritto:Mi riferivo alla prima riga:
Poi tutto diventa normale e ti accorgerai che tutte le menate delle scarpe sono inesistenti.
Tipo:
Scarpe più ammortizzate per lunghi e lenti
scarpe con 20gr in meno per gli allenamenti veloci...sto sbellicandomi...

Scarpe per pronatori.
scarpe per supinatori.
Scarpe neutre ma coi plantari... oddio mi sento male....

Scarpe che si scaricano per incrementare il PIL, ecc...
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16