Premessa: è stato molto bello conoscere alcuni di voi al raduno pre-gara, era la mia prima volta e l'atmosfera era davvero piacevole
Per quanto riguarda la gara: non so se essere deluso o entusiasta
Soltanto un mese fa esordio nella Mezza Maratona (2:08), oggi parto con la folle idea di scendere sotto le 2 ore, perciò provo a seguire i pacer.
Questi fanno un ritmo ben più veloce di 5' 40" e inoltre sono costretto a recuperare qualche centinaio di metri di distanza dalla partenza.
I battiti comunque sono veramente bassi e le gambe girano bene, le sensazioni insomma sono ottime.
Dopo 4 Km sono con i pacer, ma inizio ad avvertire un dolore al fianco destro, che inesorabilmente diventa molto forte e mi costringe a rallentare.
L'idea del ritiro si affaccia più di una volta, ma resisto sui 6' 10" al Km, con grande fatica. Dal 10° Km la situazione migliora e mi stabilizzo sui 5' 50".
Al 16° Km mi sento di nuovo veramente bene e accelero, abbandonando la compagnia della coppia a cui mi ero aggrappato nei Km più difficili.
Faccio i Km 16-17-18 a 5' 27" ma non mi accorgo nemmeno della fatica, anzi prendo sempre più carica e continuo a superare tanti runner.
Al 19° Km accelero di nuovo, sento di averne ancora, faccio i Km 19-20 a 5' 12", che è praticamente il mio passo sulle ripetute da 200m e 400m.
Faccio due rapidi calcoli e capisco che potrei ancora rientrare nell'obiettivo delle 2 ore, risultato assolutamente insperato visto come si era messa.
Nell'ultimo Km siamo ormai dentro Pisa, conosco la città e so che manca ormai poco, accelero fino ai 5' 05" arrivando veramente al limite con i battiti.
Guardo il cronometro e vedo che per l'obiettivo 2 ore sarà questione di secondi, faccio gli ultimi metri a 4' 30" e arrivo con Real Time di 2:00:08.
Peccato per gli 8 secondi, ma non mi importa, ce l'ho fatta, nonostante il dolore ho raggiunto il mio obiettivo con una parte finale stratosferica
Nel finale battuti i PB su 5 e 10 Km, voglio riprovare anche queste distanze, intanto l'esordio sulla distanza regina è vicino, Milano Marathon arrivo!