[Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dpan
Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Garmin Forerunner 235-parte 2

Messaggio da dpan »

nicodemo ha scritto:E' dura con la FC ragazzi....
.....
sta roba è inaccettabile.
Sono tra quelli che ha desistito e non considera affidabile la rilevazione al polso. Mi sballa anche sulla cyclette, e non c'e' verso di stringere il cinturino, cambiare braccio, spostarlo in su, star fermo, braccio teso, a 90°.... :D A volte misura correttamente, altre volte " più o meno ", altre volte va per i fatti suoi verso i 180 o verso gli 80 battiti...
... Ora mi sono abituato alla fascia e non ho più sorprese nel verificare la misurazione sul grafico :thumleft:
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Io penso che chiunque possa abituarsi alla fascia in tempi ragionevoli. Io mi devo ricordare di toglierla ormai, è come non averla.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
danno
Mezzofondista

Messaggio da danno »

ma quando dife che al polso sballa la misurazione, con cosa lo confrontate?
se comfeontate con la fascia, perchè siete convinti che quest'ultima sia precisa mentre al polso il dato è impreciso?
Io la misurazione polso l'ho confrontata con la misurazione manuale e al massimo era indietro di 1-2 battiti.
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Quello che sballa molto in molti casi sono le variazioni... in effetti con allenamenti a intervalli la risposta della rilevazione ottica è in molti casi a dir poco imprecisa da quello che vedo. Inoltre ci sono frequenti problemi di "traslazione": curva della frequenza anche attendibile come andamento, peccato che si ponga su un livello assolutamente erroneo (esempio pratico il grafico postato poco fa che non si schiodava dagli 80 bpm, come se la rilevazione si ponesse su un livello di 40 bpm in meno)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
nicodemo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da nicodemo »

@danno: evidentemente non hai guardato il grafico che ho postato, relativo ad una corsa di 12km corsi alla media di 5.10/km...
- primo km con pulsazioni attorno agli 80 battiti
- successivi 2km con pulsazioni verosimili attorno ai 150
- successivi 8km di nuovo attorno agli 80
come giustamente analizzato da Bark_Psychosis queste traslazioni sono inspiegabili e possono verificarsi anche per un intera attività, ho fatto una mezza ad una media di 190 battiti, assurdo.
la fascia per me è fastidiosa soprattutto in estate dove mi provoca delle irritazioni sulla pelle (parlo della fascia Polar dell M400) quindi ho acquistato il 235 al Black Friday.
ma anche leggendo tutta la discussione sul forum non ho avuto la percezione di questo problema di traslazione, cioè qualcuno ne parla anche, ma poi sono arrivati anche degli aggiornamenti sw.
quello che mi era arrivato era di rilevazione più o meno precisa con qualche picco ma mediamente attendibile, e della poco affidabilità negli allenamenti ad intervalli.
questo mi bastava ma neanche questo ho ottenuto, parlo sempre della mia esperienza, a qualcun'altro sembra andare meglio...
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Io ho preso la fascia, però la uso solo per gli allenamenti di ripetute dove secondo me il sensore del FR235 è più inaffidabile. Per me il problema della fascia è che dopo 2 o 3 volte che la uso mi lacera la pelle nel tratto dove è gommata che va inumidita, stessa cosa mi succedeva con quella della polar ed è stato per quello che avevo preso il FR235, ma purtroppo i dati non sono troppo affidabili
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ragazzi, anche a voi capita a volte che sballi l'orario dell'orologio?
Ciò è abbastanza fastidioso anche perché ho impostato la sveglia su quest'orologio e l'altro ieri mi sono svegliato con 10 minuti di ritardo rischiando di arrivare tardi al lavoro.

La cosa strana è che anche impostando l'ora a manuale, poi durante la notte mi cambia l'ora, nonostante sia ancora impostato a ora manuale.
Ho la versione 6.30 del firmware.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
bigne28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bigne28 »

nicodemo ha scritto:@danno: evidentemente non hai guardato il grafico che ho postato, relativo ad una corsa di 12km corsi alla media di 5.10/km...
- primo km con pulsazioni attorno agli 80 battiti
- successivi 2km con pulsazioni verosimili attorno ai 150
- successivi 8km di nuovo attorno agli 80....
nicodemo, il tuo grafico è evidentemente inattendibile.
Sembrerebbe che il 235 abbia rilevato il battito solo nei 2 km a 150 bpm, e il resto sia stato un vano tentativo dei sensori di "trovare la vena" senza riuscirci e quindi rilevando qualcosa di molto attutito nelle sue vicinanze...
... Forse posizionamento imperfetto? (sì, capisco che le avrai provate tutte e sarai pure inc..:rambo: , ma sto cercando di trovare una spiegazione sensata)

Non trovo nemmeno normale che la scala vada da zero a 200: i miei grafici sono sempre riscalati in funzione della FC minima e massima, altrimenti non riesci ad individuare le variazioni di piccola/media entità: Così non serve a nulla, nemmeno se fosse corretto! :nonzo:
10k 46'23" (testVR 19/01/2020)
21k 1h40'20" (Verona 1/05/2022)
42k 3h59'28'' (Firenze 26/11/2023)
nicodemo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da nicodemo »

bigne28, hai ragione, non avevo notato il discorso della scala, ti dico però che nelle sessioni in cui la FC è verosimile anche la scala è dimensionata su minima e massima, solo queste sessioni balorde sono così...
posizionamento imperfetto? alla fine penso anch'io sia quello (anche se mi sembra di avere un polso "normale" con pochi peli peraltro...), e per questo continuerò a fare esperimenti spostando e stringendo e magari cercando di toccarlo il meno possibile durante la corsa...
forse per deformazione professionale essendo uno sviluppatore software ma tendo ad escludere difetti hardware o firmware del device, o meglio credo che a parte casi di malfunzionamento cronico i 235 siano tutti uguali e che se c'è un problema nel firmware c'è per tutti i device alla stessa versione.
rickybee
Novellino

Messaggio da rickybee »

È possibile visualizzare l'altitudine in tempo reale durante l'attività? So che non è presente l'altimetro barometrico, ma se non erro il Suunto Ambit3 Run (anche questo senza altimetro) permette di visualizzare altitudine e dislivelli durante la corsa.

Torna a “Garmin”