Campionati Mondiali di atletica leggera (Londra 2017)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

franchino
Moderatore

Re: Campionati Mondiali di atletica leggera (Londra 2017)

Messaggio da franchino »

Alcuni degli atleti presenti a Londra e con connotati "fisici" non tipicamente italiani, (trovo brutta la parola la coloured) sono italiani a tutti gli effetti perchè già nati in Italia e quindi non sono nazionalizzati per matrimonio o altro. Poi sinceramente questi discorsi mi paiono veramente dozzinali e da bar, se ci sono delle regole vanno accettate che piacciano o meno, e lo sport dovrebbe unire non differenziare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Se uno vive in uno stato e prende la cittadinanza di quello stato non vedo perché non possa gareggiare con tale stato.certo vero che in alcuni casi la cittadinanza è presa apposta..ma per lo più sono persone che per vari motivi vivono e lavorano in un.altra nazione...a sentire sti discorsi sembra tutto meno che sport
:beer: :beer: :batman:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Ma che è sta moda della supremazia bianca ? Un virus ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

provo a spiegare, perché il discorso era tutto fuorché razzista.
Ho solo detto che non mi sembra giusto che un record italiano sia fatto da una persona bianca,rossa,nera come volete voi che non sia italiana """"geneticamente"""". Poi che vada a votare, viva qui, si sposi, sia italiano sulla carta d'identità, faccia tutto quello che vuole per me non ci sono problemi.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

per non andar lontano... copio e incollo da wikipedia...

"Grazie alla genetica, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale, la biologia considera ormai assodato il fatto che tutti i componenti della specie Homo sapiens sapiens costituiscano un solo insieme omogeneo e che due gruppi etnici qualsiasi, il cui aspetto sia stato modificato dall'adattamento ad ambienti esterni diversi, possano essere apparentemente molto diversi, ma, in realtà, assai vicini dal punto di vista genetico. Al contrario, popolazioni che condividono un aspetto simile possono essere geneticamente più distanti rispetto a popolazioni di "razze" diverse."

(dalla voce "razzismo" ovviamente...)
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
tafaz73
Guru

Messaggio da tafaz73 »

@LittleJames Mi spiace ma, mi rendo conto involontariamente, quello che fai è proprio razzismo, perché fai distinzioni in base a quei pochi geni che rendono la pelle di un colore differente.
Non mi sembra che esista una legge dello stato italiano che definisca i "geni" italiani. O gli italiani "più italiani di altri".
E' veramente un discorso scivoloso e pericoloso.
Sei hai la cittadinanza italiana, hai tutti i diritti di ciascun italiano, anche quello di battere un record.
E quando sento l'intervista di una ragazza come la Folorunso, io vedo solamente e semplicemente un'italiana. Molto simpatica per giunta.
Idem quando sento parlare e vedo Balotelli. Molto antipatico per giunta.

Scusate per l'OT.
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Allora spiego ulteriormente.
Non ho mai detto che non possano partecipare alle gare e che non abbiano diritto di rappresentare l'Italia o qualsiasi altro paese, in più se il regolamento prevede l'omologazione dei record lo accetto, ci sono delle regole che esistono, rispetto, ma posso non condividere.
Ho solo detto che con la globalizzazione è facile che un jamaicano qualsiasi corra per l'Italia e non abbia rivali, così come un altro jamaicano può correre per la Cina e facciamo i rispettivi record nazionali, allora la mia domanda è, paradossalmente (non per regolamento), sono record nazionali o record del jamaicano cinese e del jamaicano italiano?

Ultima cosa, poi non vorrei nemmeno proseguire.
Trovo offensivo darmi del razzista, perché di offesa si tratta (soprattutto senza conoscere la mia storia familiare), e io qui dentro non ho offeso nessuno, ho solo detto la mia opinione che può essere condivisa o meno.
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

@LittleJames88 ho capito cosa intendi..ma ormai è difficile fare tale distinzione..perché allora negli usa non esistono record nazionali perché il 90% della popolazione ha origine diversa ...come in Francia p Inghilterra ecc...difficile capire dove uno è totalmente di tale nazionalità.in Francia puoi avere dei ragazzi di colore che sono da molte generazioni francesi..che fai li.conti come francesi o naturaluzzati?negli usa i ragazzi di colore della velocità probabilmente hanno tutti origine africani(i veri americani sarebbero gli indiani)'''capisco il tuo ragionamento ma è di impossibile applicazione
:beer: :beer: :batman:
daniel18
Novellino

Messaggio da daniel18 »

James non è questione di sembrare razzista ma se parli di genetica stai facendo un discorso razzista. Punto. Cosa dovrebbero fare persone come Andrew Howe o Balotelli nati e cresciuti in Italia che si sentono italiani a giusto titolo. Gareggiare per paesi che non sentono propri o di cui non conoscono cultura e lingua solo perché non hanno alle spalle una decina di generazioni di italiani? Togliamo il mondiale di calcio a Francia e Germania perché ci sono antenati algerini, turchi o polacchi? Chi decide quante generazioni bastano per essere considerati italiani? LittleJames? Riportiamo in Italia con la forza tutti gli americani con sangue italiano nelle vene e rinforziamo le nazionali di nuoto, baseball e basket? Facciamo lo stesso con gli argentini con antenati italiani e ci facciamo la squadra per il mondiale 2018? E degli sciatori altoatesini con quei cognomi strani che parlano pure con accento tedesco cosa facciamo? Cosa suggerisci LittleJames? Lì mandiamo indietro all'Austria?
Se vogliamo fare dei distinguo possiamo farlo per i furbi tipo Camoranesi che si sentiva argentino, ha aspettato un paio d'anni di vedere se la nazionale argentina lo convocava e solo a quel punto ha scelto l'Italia. Quella è stata una scelta di comodo e quindi è criticabile. Idem per quegli atleti che prendono la cittadinanza del Bahrain solo per soldi e comodità. Se i distinguo invece si fanno basandosi solo sul colore della pelle o sul cognome allora il razzismo c'è.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Sono sempre discorsi molto scivolosi, ancora di più da dietro una tastiera, e ci vuole poco per creare malumori e incomprensioni. Io credo, e spero, che nessuno voglia offendere nessuno e quindi se siete d'accordo direi di passare oltre a questo discorso e tornare in topic.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Bar del Forum”