Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

fisioandrea
Guru

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da fisioandrea »

giovanni56 ha scritto:

Solo che il dubbi si accavallano: chi non legge correttamente un post riesce a leggere correttamente un trattato scientifico?risposta a ca**o, pungente e polemica. mi piace.
:thumleft:

per il resto come già detto non entro nel merito
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Ragazzi questa discussione è sempre molto interessante ma anche molto accesa :asd2:
Vediamo di non incendiarla troppo :wink: anche perchè altrimenti diventa impossibile da seguire.

:beer:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

Mi piacerebbe leggerlo, ma non lo trovo :(
Obiettivo # 1 : Correre i 10K sotto i 60' entro fine Maggio
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

TheIrda ha scritto:Mi piacerebbe leggerlo, ma non lo trovo :(
cosa ? l'articolo ?
è a pagamento, costa 59 dollari e nel caso li volessi spendere (non credo...non lo farei neanch'io... :mrgreen: ) dovresti contattare fisioandrea per farti dire come fare.
è free solo l'abstract pubblicato nelle prime pagine di questo 3d
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

allora, ho letto il topic, quasi tutto, un po a saltonia dire il vero e ho un sacco di domande...ho iniziato da pochissimo a correre le classiche prime sedute da 5x(1+1), siccome sono secoli che non pratico attività fisica costante sono abbastanza rigido, il classico tronco che suda 7 camicie per toccarsi le dita dei piedi con le gambe tese, pensavo che facendo stretching potessi migliorare la mia flessibilità, nemmeno in ambito della corsa, ma in generale, per stare meglio (anche la corsa, me ne frego di arrivare a fare maratone, il tutto è solo fine a ME stesso :asd2: ).

poi leggo sto post e sorgono mille dubbi, tra i quali:

- dite (o dicono) che l'allungamento post e pre corsa fa male, ma fatto in un momento della giornata completamente diverso? oppure tipo il giorno dopo della corsa che dovrebbe essere il giorno di riposo? visto come "miglioramento dell'allungamento muscolare" fatto 3gg alla settimana può tornare utile o è inutile?
- serve riscaldamento? se fatto a freddo si rischia che parta qualcosa? io ho sempre avuto questa impressione e proprio per questo avevo intenzione di farlo a casa dopo essere tornato dalla corsa.
- la corsa sola, senza stratching può migliorare l'elasticità? detta da disperato, può farmi arrivare a quei dannati piedi ora tanto lontani? :mrgreen: o comunque servono esercizi di allungo?

insomma, oltre alla corsa, per sciogliere e mobilitare i muscoli che dovrei fare se lo stretching ora (ora, vabbè, sempre detta con sarcasmo eh :-" ) fa male? tra un mesetto (quando non tornerò a casa distrutto per aver fatto 100m) volevo pure iniziare con qualche addominale per la pancetta e la postura, manca solo che facciano male pure quelli :afraid:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

L'ho sempre detto io che non bisogna credere a tutto quello che si legge :mrgreen:
- dite (o dicono) che l'allungamento post e pre corsa fa male, ma fatto in un momento della giornata completamente diverso?
Se fatto bene...va bene
oppure tipo il giorno dopo della corsa che dovrebbe essere il giorno di riposo?
Va benissimo...se fatto bene
visto come "miglioramento dell'allungamento muscolare" fatto 3gg alla settimana può tornare utile o è inutile?
IDEM come sopra
- serve riscaldamento? se fatto a freddo si rischia che parta qualcosa?
Si se esageri a freddo rischi qualche danno
io ho sempre avuto questa impressione e proprio per questo avevo intenzione di farlo a casa dopo essere tornato dalla corsa.
Anch'io e difatti prima di correre non lo faccio mai nemmeno io , al limite qualche esercizio di mobilita' articolare.
- la corsa sola, senza stratching può migliorare l'elasticità?
NO
detta da disperato, può farmi arrivare a quei dannati piedi ora tanto lontani?
Come sopra NO...anzi se corri e basta alla lunga ti irrigidisci
o comunque servono esercizi di allungo?
Se vuoi diventare flessibile SI servono
insomma, oltre alla corsa, per sciogliere e mobilitare i muscoli che dovrei fare se lo stretching ora
Mobilita' articolare , pilates ,yoga , ginnastica ecc.ecc...naturalmente seguito da qualcuno che ti spiega come si fa :wink:
:salut:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:allora, ho letto il topic, quasi tutto, un po a saltonia dire il vero e ho un sacco di domande...ho iniziato da pochissimo a correre le classiche prime sedute da 5x(1+1), siccome sono secoli che non pratico attività fisica costante sono abbastanza rigido, il classico tronco che suda 7 camicie per toccarsi le dita dei piedi con le gambe tese, pensavo che facendo stretching potessi migliorare la mia flessibilità, nemmeno in ambito della corsa, ma in generale, per stare meglio (anche la corsa, me ne frego di arrivare a fare maratone, il tutto è solo fine a ME stesso :asd2: ).

- dite (o dicono) che l'allungamento post e pre corsa fa male, ma fatto in un momento della giornata completamente diverso? oppure tipo il giorno dopo della corsa che dovrebbe essere il giorno di riposo? visto come "miglioramento dell'allungamento muscolare" fatto 3gg alla settimana può tornare utile o è inutile?
- serve riscaldamento? se fatto a freddo si rischia che parta qualcosa? io ho sempre avuto questa impressione e proprio per questo avevo intenzione di farlo a casa dopo essere tornato dalla corsa.
- la corsa sola, senza stratching può migliorare l'elasticità? detta da disperato, può farmi arrivare a quei dannati piedi ora tanto lontani? :mrgreen: o comunque servono esercizi di allungo?

insomma, oltre alla corsa, per sciogliere e mobilitare i muscoli che dovrei fare se lo stretching ora (ora, vabbè, sempre detta con sarcasmo eh :-" ) fa male? tra un mesetto (quando non tornerò a casa distrutto per aver fatto 100m) volevo pure iniziare con qualche addominale per la pancetta e la postura, manca solo che facciano male pure quelli :afraid:
potresti, anzi dovresti fin da subito iniziare ad allenare il core (addomianli e lombari).
un buon tono muscolare aiuta nella postura di corsa, quindi perchè aspettare ?
di certo non ti conviene allernarlo dopo aver corso perchè tornando stanco rischieresti di eseguire male gli esercizi :wink:
o li inserisci nel riscaldamento pre-corsa oppure li fai nei giorni in cui non corri.
per il resto puoi affidarti a studi scientifici, al vicino di casa o alle leggende metropolitane, sta a te scegliere :wink:
un buon corso di pilates o yoga fatto nei giorni in cui non corri potrebbe essere l'ottimale per te

p.s.: entrando nello specifico, nessuno ha mai detto che lo stretching fa male o non va fatto in maniera assoluta; si sostiene che sia inutile nella prevenzione degli infortuni e nel recupero post corsa (anzi pare proprio che lo rallenti generando ischemia, ossia ridotto afflusso di sangue nei muscoli :wink: )
di sicuro è dannoso se fatto a freddo e se eseguito subito dopo l'allenamento.
in alcuni infortuni (non in fase acuta !) può essere utile per la ripresa
Corri Forrest, corri !!!

maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

quindi se tipo corro 3 giorni a settimana, dopo un po che sono tornato a casa faccio stretching e nei 3 giorni di riposo faccio qualche addominale sarebbe corretto come piano no? e se sono a casa e voglio fare qualche addominale come posso fare a scaldare un po la parte per non partire subito a freddo?

comunque grazie ad entrambi :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:quindi se tipo corro 3 giorni a settimana, dopo un po che sono tornato a casa faccio stretching e nei 3 giorni di riposo faccio qualche addominale sarebbe corretto come piano no? e se sono a casa e voglio fare qualche addominale come posso fare a scaldare un po la parte per non partire subito a freddo?

comunque grazie ad entrambi :thumleft:
da quello che ho capito al momento corri poco, giusto ?
ti dico la mia, prendilo solo come un semplice consiglio... :wink:
prima e dopo aver corso fatti una bella passeggiata a passo rapido per una decina di minuti e lascia perdere lo stretching; oltre a questo inserisci esercizi di mobilità articolare per il bacino, le anche, le ginocchia e le caviglie (sul web ne trovi molti :wink: ).
nei giorni in cui non corri potresti farti una semplice passeggaiata di 15 minuti, rientrare a casa, fare qualche esercizio di mobilità articolare per il bacino e poi eseguire esercizi per addome e lombari (non allenare solo l'addome !).
se hai un cyclette potresti usarla...
ma fatti consigliare qualche esercizio valido se sei inesperto :wink:
ci dovrebbe essere un 3d aperto sugli addominali :wink:
ma un corso di pilates ? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

Ne farei parecchi di corsi ma sono turnista e ogni giorno è diverso dal giorno /settimana /mesw prima quindi mi è "leggermente " complicato organizzarmi!

Vedo di informarmi per qiello che dici te, cerco di capire come potrei fare il tutto

edit: però ripensandoci probabilmente quello che cerco sono proprio esercizi per mobilita più che stretching. Non trovo il topic dove se ne parla, me lo linki?
Altra cosa, cosa intendi per esercizi lombali? Un esempio...?

Torna a “Potenziamento e Stretching”