@Moran: grazie mille! ottimo spunto che condivido, di solito cerco di aumentare sempre qualcosa durante il finale nei lunghi, gli esempi che mi hai dato sono super validi ma credo un pò troppo impegnativi per me, domenica scorsa ad esempio ne ho fatti 18 tutti lenti perchè non ne avevo e allora cerco almeno il volume se non posso trovare un pochino di qualità
@Domk: eh sono d'accordo anche con te, il medio a mio parere è uno degli allenamenti sempre valido per tante distanze (e spesso antipatico!) il problema è che non ho molto tempo, su 4 uscite posso dedicare solo una seduta a rip/medio ecc e devo scegliere

magari potrei sostituire le rip di sett prossima (5x2000) con un bel 10km di medio, più scaldo e defa naturalmente
Ieri sera comunque portati a casa 17 km con dentro le 4x2000, parti veloci e recuperi nel target che mi ero prefissata (5'20'' - 5'55'')
credo sia stato abbastanza azzeccato come ritmi, purtroppo non avendo un 10mila recente su cui tararmi cerco di non strafare ma nemmeno di dormire ecco

anche il grande @Fila mi ha dato un ottimo spunto su strava, rip un poco più lunga e recupero più corto, in effetti 500mt potevano andare bene, prossima volta provo questa nuova proporzione