L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: L'angolo dei golosi (senza essere porci)

Messaggio da Hystrix »

The Observer ha scritto: 19 lug 2020, 13:02 gli spagnoli sono stati molto furbi a fare marketing sul Jamon. Se passate per l'aeroporto di Madrid (voglio dire: un aeroporto! non veri negozi) ci sono tantissimi stands che vendono flautas (panini) col prosciutto da crepare, pane incluso che è sempre freschissimo. A carissimo prezzo naturalmente. In genere qui un jamon reserva costa MOLTO di più che un buon prosciutto di montagna italiano. Hanno sviluppato negli anni una cultura del Jamon come di un prodotto molto raffinato. Ma un Pata Negra di buona qualità è un'esperienza paradisiaca a mio modesto parere (e come sempre per i miei gusti). Quello della foto è un bellota, considerato uno dei migliori.

p.s. sono sempre stato un patito del prosciutto. Da ragazzo ho abitato in Umbria durante il liceo, in un piccolo paesino vicino Amelia dove c'era un norcino che faceva dei prosciutti di montagna in casa SPET-TA-CO-LA-RI e mi regalava spesso gli ossi, la mia parte preferita. Ero talmente appassionato che per i miei 18 anni i miei genitori mi regalarono... un prosciutto :love: . Lo terminai in una settimana. Bei tempi!
Io vivo al confine tra Marche e Umbria, tra prosciutti, lonze e salami divento matto. Sinceramente il prosciutto di Parma è sì discreto, anch'esso frutto di vero marketing, ma tra i dolci un San Daniele di qualità è altra musica.
Certo anche un buon Pata Negra ha il suo perché, veramente ottimo.
Però il salame Fabriano comprato in un certo posto qui a Fabriano fa venire le lacrime agli occhi, la mia droga
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
morfeo68
Top Runner

Messaggio da morfeo68 »

il Prosciutto di Parma ora e' un prodotto industriale e molto diverso da quello originale
la stagionatura e' fatta in celle climatizzate e controllate
la ventilazione e ' generata da macchinari elettrici, non piu' come decantava la pubblicita' con ventilazione naturale
trovare un prosciutto dolce e' molto difficile
mediamente la qualita' resta buona, le cosce sono molto piu' magre di prima e vedo molti camion che portano le cosce dall' Olanda
per questo e' meno morbido all' esterno, mentre il gambetto resta morbido
preferivo anche io l' inizio del prosciutto, molto piu' simile al toscano o all' umbro
ci sono ancora prodotti di qualita' ma costano piu' della media
credo sia cosi' per tutti i prosciutti
inoltre i prodotti mangiati o comprati in loco sono migliori
10 K strada 25/X/15 37'57"
10 K pista 23/IX/15 38'27"
21 K strada 8/XI/15 1h24'01"
30k strada 05/VI/16 2h32'58''
1.80 m x 68 Kg
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Hystrix ha scritto: 19 lug 2020, 15:48 Però il salame Fabriano comprato in un certo posto qui a Fabriano fa venire le lacrime agli occhi, la mia droga
Forse tra un paio di settimane passo da Dabriano... dove vado a comprare il salame???
Grazie
😜
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

come vi capisco ragazzi... ammettiamolo: prosciutti ed insaccati sono la prova che il diavolo esiste.

Una domanda: ma se uno in Italia cerca un San Daniele, per esempio, REALMENTE di qualità, quanto lo paga all'etto?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

andreac76 ha scritto: 19 lug 2020, 18:21
Hystrix ha scritto: 19 lug 2020, 15:48 Però il salame Fabriano comprato in un certo posto qui a Fabriano fa venire le lacrime agli occhi, la mia droga
Forse tra un paio di settimane passo da Dabriano... dove vado a comprare il salame???
Grazie
😜
Vai qui:
Salumeria Tritelli S.N.C. Di Tritelli P. & C.
Viale IV Novembre, 142, 60044 Fabriano AN
Loro in alcuni periodi dell'anno hanno anche un pecorino al tartufo meraviglioso, non so se ce l'hanno in questo periodo

Se invece vuoi il prosciutto buono tagliato a mano:
Antica Osteria Mariani (è anche salumeria)
Piazza Garibaldi, 60, 60044 Fabriano AN

Se vuoi il ciauscolo (o ciabuscolo), un salame spalmabile pazzesco, il top è a Camerino (hanno anche un ottimo salame Fabriano, ma quello di Tritelli è il top):
Bellesi Giovanni
Via Madonna delle Carceri, 47, 62032 Camerino MC

Spero di non aver infranto mille regole del forum
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
andreac76
Top Runner

Messaggio da andreac76 »

Grazie!!!
Per sicurezza copione incollo nel caso i mod dovessero cancellare... 🤣
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Stasera il Capo si è esibito nelle sue famose verdure grigliate, sempre una garanzia! :thumleft:
Per completare, hummus di ceci e braciole!

Per merenda poi, come faccio qualche volta ultimamente, se ho tempo e ho fatto qualcosa di impegnativo come allenamento, il confort food per eccellenza: latte e biscotti!
Che ritorno all'infanzia!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Top Runner

Messaggio da Arla »

Sempre io!
Qua i pezzi da 90 latitano!!! :smoked:
Comunque, stamattina ho preso i filetti di platessa al banco del pesce, ma volevo farli in maniera diversa dal solito, cioè infarinati o con pomodoro etc ..
Quindi ho dato un'occhiata in rete e ho deciso per questa versione, ricetta un po'rivisitata: al forno "panati" con un trito di mandorle, taralli, gallette di mais, prezzemolo, scorza di limone, sale, pepe e olio... In realtà il trito l'ho messo sotto e poi sparso sopra, non li ho passati uno per uno, comunque ci sono piaciuti veramente molto, lo consiglio!

Immagine

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Bellissimi Arla! Anzi, come si dice adesso :interessanti! :mrgreen:

Immagine
Stasera ho fatto al volo (cuocendola con la funzione crisp del microonde) una tatin di pesche con farina integrale. Poi ho preso l'avanzo di pasta, l'ho cosparso di semi di sesamo, papavero e lino, appiattito sottile sottile, spennellate d'olio, salato e cotto al crisp pure lui, non ho foto perché è andato sbranato in pochi secondi :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Top Runner

Messaggio da Arla »

Interessanti anche questi!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”