Quale gara oggi....??? [2013]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Adrix
Ultramaratoneta

Re: Quale gara oggi....???

Messaggio da Adrix »

Resoconto del 6 gennaio 2013, Epifania.
Corri per la Befana 10 km

Alle 3:30 di questa notte, per sbaglio la mia cara amica Barbara mi chiama da Los Angeles... per errore; ci sentiamo tutti i giorni perché abbiamo in piedi un progetto, ma stavolta le è partita una telefonata. Io non riprendo più sonno per un paio d'ore e stamattina, quando la sveglia urla la necessità di alzarsi in piedi per la gara, io la spengo e mi faccio altri 40 minuti di sonno. Risultato: corsa verso il solito “baretto” dove mi attente il Presidentissimo, Maria ed Angelo.
Andiamo veloci verso via Lemonia, dove c'è già tantissima gente e non si trova un posto per l'ammiraglia del Presidentissimo. Per fortuna facciamo un parcheggio “di fantasia” su un marciapiede e ci avviamo verso il gazebo della società, oggi doppio. C'è una bella sorpresa: il Presidente operativo, Samuele, oggi corre!! Molti musi lunghi fra i soci-atleti, perché tutti temono di dover subire una dura lezione di podismo ed invece, Samuele promette che correrà a passo prudenziale e torna il buon umore fra tutti!!!!!
Oggi sono preoccupato, devo correre sul serio perché avrei intenzione di abbassare il personale, ma ho il solito dolore alla parte anteriore del polpaccio che mi da un po' di fastidio. Ho appositamente chiesto al mio cardiologo, che è uno sportivo ed espertissimo di problemi ortopedici nonostante la specializzazione in cardiologia, che venisse a darmi un occhiata. Ci incontriamo sotto l'arco d'arrivo, mi sdraio per terra, e lui mi fa' una visita sommaria; risultato. Nulla di preoccupante, nei prossimi giorni proverò con una pomata da applicare localmente.
Mi allontano da solo per prendere un caffè; percorro le stradine alle spalle di via Lemonia: via Caio Canuleio, viale Giulio Agricola, via Appio Claudio... sussurro fra me e me: Appio Claudio “il cieco”: i brindisini non lo possono proprio scordare!! Questo console dallo sfavillante corsus honorum fece costruire l'Appia, la Regina Viarum, per tenere sotto controllo la cittadina sede dell'allora più importante porto marittimo che dava sulla Magna Grecia: Brindisi, appunto. Roma: una potenza dalla forza duecento volte più grande di quella degli Stati Uniti di oggi, dice uno studio di un'università americana di tre o quattro anni fa'. Certo con personaggi simili.
Oggi la gara si svolgerà negli ultimi chilometri nel parco, accanto all'acquedotto voluto proprio da Appio Claudio e da Caio Plauzio Venox nel 312 avanti Cristo; erano proprio queste opere che rendevano Roma così impressionante per il mondo antico e quindi così egemone rispetto alle altre popolazioni, più che la sua, pur immane, forza militare.
Però, oggi c'è veramente il grosso dilemma delle scarpe da utilizzare da risolvere; chiedo consiglio ai runner più esperti della società e tutti mi rappresentano ciò che un ora dopo potrò constatare con i miei piedi: la corsa nel parco è un tratto impegnativo dal punto di vista della pavimentazione ed io dopo una lunga riflessione abbandono l'idea di utilizzare le mie Brooks T7 Racer, che avevo pensato da alcuni giorni di calzare, per le più poliedriche Racer ST5. Bisognerà coniugare velocità e confort di corsa e con il fondo che troveremo negli ultimi chilometri, temo di non poter proprio utilizzare delle scarpette così leggere e con una suola così minimale.
Mi preparo insieme agli amici Gianluca ed ad Antonello ed inizio un breve riscaldamento. Il sole conforta e coccola i podisti ed utilizzo i guantini leggeri ed il solito cappelletto, ma percepisco dalla temperatura che oggi dovrò levare tutto nel corso della gara per termoregolarmi al meglio.
Pochi secondi prima del via do un'occhiata alle strips con i tempi dei passaggi che ho preparato sulla manica destra della maglietta per controllare il ritmo gara che nelle mie intenzioni dovrebbe essere di 4'17” e che andrebbe a sostituire il 4'29” della Corsa dei Santi. Parlo di passo al chilometro e non di tempo assoluto essendo poche le gare che si corrono su 10 km esatti.
Questa volta, sulla linea di partenza, ho spinto un po' ed un po' ho chiesto permesso e sono quasi a ridosso del gruppo dei 200 top runners che fanno parte della gabbia degli atleti più forti. Oggi ho bisogno di non perdere qualche centinaio di metri nella fase di partenza. Scatto bene ed a parte qualche salto sul marciapiede, percorriamo i primi 600 metri agevolmente, poi avviene la svolta a destra su via Tuscolana ed allora ogni problema finisce, data la larghezza della carreggiata. Il primo km si chiude con un passo di 4'04”: me ne accorgo e penso che sia troppo veloce, nonostante non stia spingendo, ma si sa, quando si è freschi tutto è più semplice.
La gara che devo correre è tirata e ogni variazione altimentrica, seppur poco percettibile è apprezzabile nel passo: appena terminati i primi 1000 metri siamo a quota 53, arriveremo fino ad 83 metri slm al chilometro 3,560 ed il passo ne risente; lasciata la via Tuscolana con un ampia svolta a destra prendiamo via delle Capannelle ed è qui che si trova questa leggerissima salita. Oggi in realtà viene fuori un altro problema: non riesco a trovare nessuno che mi tiri ed inoltre la mia frequenza cardiaca è più alta del solito, e faccio fatica a tenerla bassa, nonostante ogni tentativo di rallentare.. ma non troppo. Questo mi fa' temere per gli ultimi chilometri.
L'ultimo tratto di via delle Capannelle è di nuovo in discesa, come in discesa si svolge la via Appia dopo la larga svolta a destra; recupero qualche battito, ma non in modo sufficiente. Corro sempre da solo e sono in grande difficoltà mentale. Antonello mi racconterà nel dopo gara di avermi superato e chiamato per darmi quell'aiuto che gli avevo chiesto, ma io ero talmente impegnato e controllare passo e battiti, che lui ha rinunciato ed è sfilato oltre. Sono così in confusione che scambio addirittura un gruppo di suore per un gruppetto di podisti!!
Poco prima del sesto chilometro lasciamo alla nostra sinistra la via Appia per via Appio Claudio; dopo un chilometro di strada asfaltata male e con qualche buca di troppo, ci infiliamo sotto due piccole gallerie che permettono a due linee ferroviarie di correre via senza interruzioni ed entriamo nel parco: è il km 7.
Nella parte centrale sono riuscito a tenere un passo buono rispetto al mio obiettivo, ma soffro di una forte stanchezza mentale, di un senso di pesantezza alle gambe ed al chilometro 9 anche di un forte dolore al fianco destro. L'ottavo chilometro è una tragedia: lo corro a 4'31”, sarà l'unico chilometro corso sopra i 4'30”.
Può sembrare paradossale, ma praticamente non ho quasi alcun ricordo della corsa nel parco: cerco solo di non cadere e di mettere i piedi dove capisco che c'è maggior stabilità. Non sono riuscito a godermi l'acquedotto e la meravigliosa giornata di sole. Tant'è!
Una svolta a destra con pericoloso marciapiede nascosto (dove qualcuno cadrà facendosi male) svela ai miei occhi via Lemonia e l'arco d'arrivo. Per me è una liberazione; ho appena dato un'occhiata al tempo e scatto per non vedere l'odiosa cifra dei 43 minuti sul GPS, così corro gli ultimi 150 metri a 3'22”. Superato l'arco mi devo sedere per terra per recuperare; Antonio il mio amico cardiologo si accerta che sia tutto ok; gli faccio un cenno affermativo, ma sono veramente stanco e mi convinco che non si può cercare un tempo su un percorso simile. Comunque alla fine il percorso è meno di 10 km ed il passo tenuto è di 4'19”... bene, ma speravo in un 4'17”.
Dopo 10 minuti tornano le normali funzioni vitali. Stiamo tutti al gazebo della società a ridere e scherzare; un bellissimo dopo gara. Si programma l'uscita di domenica prossima e come al solito sono fra gli ultimi ad eseguire il rompete le righe.
Personale migliorato ed ora si riparte con un nuovo ciclo di allenamento con la sola interruzione della Roma-Ostia, nella quale spero di migliorare il PB nella mezza... sperando con minor fatica.
Buone corse a tutti e speriamo veramente in un futuro run happy.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
ADB

Messaggio da ADB »

Adrix ha scritto:Resoconto del 6 gennaio 2013, Epifania.

va bene, va bene così! siamo a gennaio e la condizione non è ancora ottimale, a breve avrai più energie :thumleft:
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

ADB ha scritto:

va bene, va bene così! siamo a gennaio e la condizione non è ancora ottimale, a breve avrai più energie :thumleft:
Il primo maggio ho ripreso con un bel 23 minuti sui 3000! Penso anche io di poterci stare!
Freccia29
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Freccia29 »

Come sempre un racconto fantastico (nonostante io conoscessi già la storia :mrgreen: )
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Freccia29 ha scritto:

Come sempre un racconto fantastico (nonostante io conoscessi già la storia :mrgreen: )

Domenica si corre insieme!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

@Adrix.
Complimenti come sempre per il bellissimo resoconto. Hai buttato giù 12"/km cosa vuoi di più? Allle gare primaverili farai faville.
Se non trovi qualche amico che ti tiri, applica la strategia dell'infame.
Ti accodi ad un gruppetto col tuo passo poi quando sei più fresco li passi avanti e via dietro a qualcun altro.... :smoked:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

aroldo74 ha scritto:@Adrix.
Complimenti come sempre per il bellissimo resoconto. Hai buttato giù 12"/km cosa vuoi di più? Allle gare primaverili farai faville.
Se non trovi qualche amico che ti tiri, applica la strategia dell'infame.
Ti accodi ad un gruppetto col tuo passo poi quando sei più fresco li passi avanti e via dietro a qualcun altro.... :smoked:
Ma io la strategia dell'infame l'ho imparata da te! Anzi, alla gara c'era anche uno con la canotta con scritto su "ArNoldo" che volevo seguire, ma ho perso!
Probabilmente ho un po' perso la testa a questa gara. Mai stato così poco lucido.
Ora ho preso un giorno di riposo, domani forse faccio una sgambata e poi si riprende con un nuovo ciclo di allenamento e se ne riparla fra due mesi! ...tranne la pausa per la Roma-Ostia.
Grazie per l'incoraggiamento ed a presto.

PS: fra il 9 ed il 15 giugno ho prenotato a Chia da Pizzolato. Tu è Juanni in che zona siete? ...tanto per rompervi le palle pure a casa vostra!!!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Adrix ha scritto: PS: fra il 9 ed il 15 giugno ho prenotato a Chia da Pizzolato. Tu è Juanni in che zona siete? ...tanto per rompervi le palle pure a casa vostra!!!
Fortunato te. È un posto stupendo e potrai andare al mare evarti una bella vacanza.
Io di soloito vado in Sardegna a luglio. Di juanni non so... aspettiamo che sia lui a dirlo.... :wink:
Saluti! :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Bellissimo racconto :hail:

Anche io ci stavo guardando a Chia. Se ti va mi scrivi in PM quanto costa? Grazie!
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013
milo1973
Ultramaratoneta

Messaggio da milo1973 »

Domenica ho fatto la mia prima garetta del 2013. Senza impegno e fuori casa (in toscana).
L'ultima che avevo corso era la maratona di Torino e dopo lo scarico mi sono fatto 2 influenze e così al momento non è che che mi senta molto in forma... ho la sensazione di non essere ancora riuscito ad ingranare, speriamo a Gennaio.
Ad ogni modo la garetta per i miei parametri è andata bene. Al momento come PB ho un passo di 4'35" sulla mezza (fatto a fine settembre) e di 4'33" sui 10km (penso fosse Aprile). La gara di domenica era di 13.6 km quindi tra le sensazioni negative, e il non aver un riferimente sulla distanza, non avevo proprio idea di come impostarla.

Alla fine sono andato in crescendo partendo a 5'km e finendo a 4' 04" (ultimi 1600 mt) e l'ho chiusa in 1h 08" con un passo medio di 4'25". Quindi direi moooooooolto contento. :smoked:

Vado un attimo :ot: :
Sino a sabato sera stavo pensando di iniziare a metà gennaio la preparazione specifica per la maratona di Praga.
Dopo questa garetta ho cambiato idea... Perchè avere fretta di farne un'altra? mi sembra troppo vicina.
Ho pensato che ora è tempo di velocizzarmi un po': voglio buttar giù il tempo sulla 10km (magari arrivare a 43'15"... magariiiiii) e a 1h 33" sulla mezza (rimagariiiii). E poi a luglio si ripensa alla preparazione per una maratona autunnale. Questa volta potrebbe essere Firenze :-" .
Per ora è tutto ancora in aria, ma questa nuova programmazione che sta prendendo forma mi stimola...
Come procedereste con gli allenamenti? Al 24 marzo c'è la Tutta Dritta (10km), mi butto sino a quella data sulla preparazione di una 10 km e poi allungo verso le mezze? :nonzo:
"...Since I was born I started to decay..."

PB 5k 20' 06" (allenamento Torino, 16-02-2013)
PB 10k 41' 50" TuttaDritta (Torino) 2013
PB 21k 1h 31' 31" Mezza del Castello (Vittuone) 2016
PB 42k 3h 19' 2" Turin Marathon 2013

Torna a “Storie di Corsa”