SteVa l’impressione che la deriva parta solo dopo i 25 è parzialmente falsata dal fatto che la pendenza positiva tra il 5° e il 10° ha rallentato il passo, e dal 10° in poi la discesa ha fatto l’opposto.
La cosa si vede chiaramente guardando i PBP di Strava.
Pero’ non mi lamento, se sommi i 4 prodotti passoxbpm dei primi 10k e dei secondi 10 k ottieni i seguenti valori:
-2969 il primo, 2991 il secondo senza correzione PBP (deriva che pare praticamente zero)
-2858 e 3012 con PBP quindi circa 5% h/h che è un valore ancora accettabile come postava Giopodista
E’ pero vero che la deriva “brutta” è partita solo dopo i 25, accentuata dal fatto che un certo atteggiamento passocentrico si è manifestato

(e per fortuna che l’Etrex non mostra il passo, ma solo la velocità media con una cifra decimale e dei valori che ballano in continuazione di +-20% sull’istantanea).
Quando ho fatto il lap del 24-25° km quel 5’44” mi ha scoraggiato un po’, allora non ho switchato sui 145 ma ho innestato appunto i 148.
Nei successivi tratti ho verificato ad ogni lap di stare sotto i 5’35” (l’onore almeno lo vorrei salvare, facendo meglio delle 3h57’ dell’esordio di 3 anni fa) per cui ho tenuto botta, senza alcun problema di fiato ma avvertendo come dicevo ieri la disabitudine a ritmi impegnativi tenuti a lungo.
Dai 34 in poi è stata una vera crisi, tant’è che avendo 1,5km da coprire a piacere prima di puntare verso casa mi sono infilato nel Campo Marte dove ho fatto due giri sull’erba, ai bordi della pista sterrata, per avere un po’ di sollievo.
Ho anche capito con quali criteri decidero’ se tirare i remi in barca, e sarà quando il prodotto passoxbpm supererà i 900 con il passo in calo, ieri è successo appunto dal km 34, ho tenuto botta perché la testa ne aveva bisogno ma pensare di fare non 3 ma 8 km in quelle condizioni è pura follia, ragion per cui sono orientato ad allungare di 5k in partenza il tratto da fare a 126-131.
Per avere meno tentazioni passocentriche mi sa che copriro’ con dello scotch carta lo schermo del cardio dove c’è il tempo, i lap comunque li prendero’ tutti ai cartelli per analizzare ex-post, e i palloncini dei pacer e il guntime al tappetino della mezza mi diranno più o meno come sono messo.
Al km 35 se le sensazioni saranno buone potrei anche togliere lo scotch
Da notare che oggi ho le gambe in splendide condizioni

, addirittura non ho quel microbrivido che di solito il giorno dopo i lunghi over 25, provando a corricchiare, sale dall’inguine verso la gola sconsigliando vivamente il day after, secondo me è un buon segno.
Per quanto riguarda la SAN, ieri nell’ultimo km ho toccato apposta i 164, direi che c’è ancora un buon margine, siamo ben lontani da quel 4x2000 di aprile quando ebbi le visioni mistiche di Zio Alba che lavava i piedi a Marcos
Per il resto bada bene, non sto più seguendo Rjo, da quando ho visto che non stabilizzavo nulla, di buono pero' ne ho tenuto il cardiocontrollo su tutte le sedute anche quelle miste o trail.
Il mio 80% è 144, il tuo test l’avevo fatto ancora a dicembre, pero’ era venuto strano a causa dei microdislivelli e perché non ero ancora bravo a tenere la fc stabile, poi da quando ho scoperto la mia deriva congenita mi è passata la voglia di rifarlo.
Pero’ se insisti potrei farlo tra due venerdì