[Discussione Ufficiale] Strava

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

The Observer
Guru
LocalitĂ : Forse dovrei decidermi...

Re: [Discussione Ufficiale] Strava

Messaggio da The Observer »

io la vedo così: il problema di fondo è che Strava è molto bravo a correggere la traccia in senso laterale facendo uso dell'algoritmo illustrato qui: https://labs.strava.com/slide/. Ma quando si tratta dell'errore longitudinale non può fare molto perché rischierebbe di correggere indebitamente ripetute brevi, situazioni in cui il runner è tornato indietro per un attimo, o si è fermato a camminare o attraversare la strada, etc.

EDIT: riporto uno screenshot da cui si vede abbastanza chiaramente cosa è successo: il punto indicato è l'uscita dalla galleria. Si vede chiaramente che in quel momento dovrei stare sui 2:48'/km, impensabile. Nonostante questo la traccia sembra perfetta nonostante il passagio in galleria sotto la pista dell'aeroporto:
Immagine

p.s. Io credo che in una/qualche decina di anni si arriverĂ  al VPS = Virtual Positioning System, che impiega quello che si vede nei dintorni per determinare la posizione con precisione del cm, anche in assenza di dati GPS. Ho letto che Google e molte aziende ci stanno provando.
Ultima modifica di The Observer il 19 gen 2021, 12:30, modificato 1 volta in totale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Però visto che hai parlato anche di Connect deduco tu abbia un Garmin. Se l'errore è anche lì, il problema sta a monte e quindi in Connect, Strava copia e basta i dati.
Al massimo puoi provare a fare su Strava "Aggiorna i dati dell'Attività" che dovrebbe apportare delle correzioni. Non so però se è una funzione che funziona ( :D ) bene.
The Observer
Guru

orange ha scritto: ↑19 gen 2021, 12:26 Strava copia e basta i dati.
No, mi sembra che Strava non copi solo i dati ma li ricalcoli. Ai tempi non avevo ancora il 645M Garmin ma un Tomtom: questo è lo screenshot dello stesso tratto/stessa corsa (vedi commento precedente), da cui si vede chiaramente che la traccia è esattamente la stessa (quindi vero che non ricalcola la traccia) ma l'interpolazione dei pace è molto diversa (e realistica).

Immagine

Notare che quel punto è al centro della galleria, quindi interpolato di sicuro. Insomma, in mancanza di segnale Strava può fare dei brutti errori dovuti ad un'interpolazione che invece in gran parte dei casi migliora di molto le cose: infatti non si può creare informazione dal nulla, solo "pomparla" da una parte all'altra. La cosa interessante è che invece i valori per gli split rimangono identici.

Infine, grazie per l'aiuto e i consigli! :thumleft: Ho capito una cosa nuova di come funzionano questi marchingegni...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Guru

Messaggio da orange »

Sulla questione del ricalcolo non saprei. Anche a me sembra che di aver letto che Strava ha una sua rielaborazione dati, però essendoci tra le opzioni di ogni giro il "Aggiorna i dati dell'Attività" non credo lo faccia in automatico. Altrimenti quella funzione cosa l'hanno messa a fare?
The Observer
Guru

perdonami ma io aggiorna i dati dell'attività non lo vedo... Quello che vedo è "refresh stats" sulla tabella degli "estimated best efforts". Dove sta?

La cosa che non mi torna è che tutti gli split coincidono, ed anche i risultati per la corsa, ma i singoli punti sembrerebbero diversi tra Tomtom e Strava, come se all'interno del singolo split (=Km) Strava rifacesse i calcoli.
Guru

Messaggio da orange »

Da PC ogni allenamento ha delle opzioni aggiuntive.
Una è il tasto con la chiave inglese per modificare l'allenamento e poi una con 3 puntini.
Dovrebbe essere nella lista del tasto con 3 puntini.
The Observer
Guru

altra domanda per gli utenti a pagamento: a voi funzionano le hashtag tipo #pacemap che Strava ha introdotto qualche mese fa? A me no.
The Observer
Guru

orange ha scritto: ↑19 gen 2021, 16:55 Da PC ogni allenamento ha delle opzioni aggiuntive.
Una è il tasto con la chiave inglese per modificare l'allenamento e poi una con 3 puntini.
Dovrebbe essere nella lista del tasto con 3 puntini.
trovato, grazie ancora. Ma non cambia nulla. Io credo che quello serva quando hai per esempio cropped l'attivitĂ ...

spiegone: https://support.strava.com/hc/en-us/art ... hievements
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Sì sì a me funzionano. In italiano, perlomeno. Ho trovato queste possibilità https://support.strava.com/hc/it/articl ... _site=true

Per quanto riguarda il passaggio nella galleria, ricordo che il mio tomtom andava in pausa automatica anche sotto alcuni ponticelli, così l'ho dovuta disabilitare per la corsa.
Credo che il tuo problema del pb nella galleria (o sottopassaggio, non farmi rileggere...) dipenda da come strava legge i dati della registrazione effettuata col tomtom. Credo che con il tomtom quella interruzione del segnale è "bandierinata", passami il termine, con un linguaggio che strava non interpreta né come pausa automatica, né come punto di assenza di segnale ma sempre di movimento (in cui dovrebbe considerare il tempo trascorso), e il risultato è che l'inizio e la fine della galleria sono adiacenti, anche se nella mappa sono uniti da una linea retta.
La soluzione? Il primo tentativo è impostare quella corsa come "gara". Modificare il file della traccia non saprei come fare...non resta che cancellarla
Guru

Messaggio da orange »

Mi pare ci siano software per andare a modificare le tracce GPS, ad esempio aggiungendo parti dove mancava il segnale o correggendo errori di posizione del GPS. Mi pare a volte siano state tirate in ballo anche qui sul forum. Però non avendole mai usate non so se sono pratiche né quali siano.

Torna a “Accessori”