Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

El_Gae
Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da El_Gae »

Alan, mi spiego meglio: io sono praticamente partito direttamente con il minimalismo. Ho corso una maratona e mi sono devastato. Siccome non volevo credere che il problema fosse la mia obesità, ho provato a cercare scarpe nuove. Il commesso, bravo, mi ha sconsigliato, mi ha detto che mi sarei devastato ginocchia e muscoli ormai abituati a lavorare in un certo modo. Così per le corse lunghe (due maratone ed una Ultra) ho mediato con scarpe che vanno da drop 0 a drop 4, ma solo perché garantiscono un po' di protezione in più quando sei stanco ed il piede, talvolta, sbattacchia qua e là. Nel frattempo ho perso anche 20 kg ed ho capito che la devastazione della prima maratona non dipendeva dalle scarpe ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

@alan: hai capito bene! Inoltre a me piace "sperimentare", provare nuove soluzioni, nuove emozioni. Così è stato per la corsa (su strada), per la corsa trail e per la corsa minimalista.
Si, sto anticipando la futura mancanza di materiali e voglio trovare anche qualcosa di nuovo per "evolvermi" da questo modo di correre: più resistenza, più velocità (tieni conto che sono un normalissimo podista "tapascione"). :wink:
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

ubald ha scritto:Che mi racconti delle pure?
è come correre con delle A3 su una pista di tartan!!! Inoltre l'uso di calzini mi surriscalda il piede, la conchiglia sul tallone è insopportabile e mi sembra di correre su dei trampoli instabili... :afraid:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Sei un runner, come tutti, non definirti tapascione. Una persona che ha capito che correre minimal significa CORRERE e non TRASCINARSI, merita in primis tutto il mio rispetto.
Tornando a noi, ho capito il discorso.
Dovrete chiedere ai Tarahumara di dirvi dove comprano i sandali ! :)
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Infatti un runner piuttosto bravo, ai tempi della prima maratona mi disse: cambia scarpe, quelle andrebbero se pesassi 50 kg. Io ho capito il consiglio, ma invece di cambiare scarpe sto cercando di arrivare a 50 kg ;)
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Perdonate se ritorno sulla questione ma per curiosità sono andato a guardare le misure fatte da runnersword per le pureflow 4 e le free flyknit 4.0
Per le pureflow 4 viene data una suola "tacco/punta" rispettivamente di 28,9mm/22,3mm (con 6,4mm di drop)
Per le free 4 viene data una suola "tacco/punta" di 26,5mm/19mm (con 7,5mm di drop).
Per le free 3 le misure sono 26,5mm/20,1mm (con 6,4mm di drop).
Quindi da un punto di vista di suola, soprattutto nella parte frontale, risulta essercene meno nelle nike (con una sezione minore nelle 4 che porta ad avere un maggior drop perché la parte posteriore è dello stesso spessore).
Forse le pureflow saranno più secche delle nike (non saprei perché non le ho mai provate) ma come suola "sotto il piede" ce ne è di meno conle nike.
Oltre al fatto che le nike non hanno conchiglia o altro supporto "rigido".

Ho editato il messaggio perché avevo indicato la misura posteriore delle free 4 errata.
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

@bob dai uno sguardo alle inov8 ...magari ti piwce qualcosa :-)
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Il problema almeno il mio e' che con le Mr00 sopra i 30 km iniziano a farmi male i piedi(piu' dopo che durante)in piccola parte anche con le mr10 che secondo me sono un pelo piu' dure delle 00.
Quindi per preparare una maratona correndo piu' di 50 km la settimana una scarpina piu' protettiva non scomoda.
forse i produttori non se ne sono accorti visto che non si trova quasi nulla.
poi c'e' l'aspetto prestazionale che vorrei verificare....magari in gara con una "a1" a drop basso qualche secondo al km si toglie...ma vorrei continuare ad allenarmi minimal.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

@morellozzo: la inov-8 sta (o ha già) abbandonato le scarpe road e continua (ancora) con quelle trail (che però mi sembrano sempre meno minimal...
@ubald: ho letto che hai sia le New Balance MR00 che le Merrel Bare Access: sono simili o le seconde sono più protettive?
@ freddy: concordo in pieno! stesso problema! qualche chilometro in più e qualche secondo in meno! :D
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@bobpikes: le bare access te le sconsiglio per le lunghe distanze: intersuola troppo dura. Meglio le Road Glove, piuttosto
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305

Torna a “Natural Running”