[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Louisiana
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da Louisiana »

Io sono 8 mesi che ho fascite e tallonite l'ortopedico dice dovuta a sovraccarico anche se io non me ne sono accorta. L'unica cosa che mi ha aiutato é stata la tecar.ora c'è ancora fastidio anche a camminare e tanta sensibilità.il dott. Mi ha detto ieri che se entro 6 mesi non migliora dovrò operare Hauglund. Ma io ho davvero paura specie per i tempi di recupero... Così mi regalerò altro ciclo di tecar a gennaio...
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:shock:
Io operato il calcagno sx di haglund un anno e mezzo fa....ma ora ho una fascite da sovraccarico!
Io ero obbligata ad operarmi se vai a vedere gli ultimi post sull'haglund...vedi il mio piede.
Era impossibile per me camminare....figuriamoci correre!!!
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Ah ecco quella della sindrome di haglund me l'ero persa ^_^

La fascite da sovraccarico...bisogna vedere tante cose. Io la sto risolvendo al contrario: scarpe basse, stretching degli antagonisti della fascia, stretching del tendine d'Achille, esercizi di rinforzo dell'arco plantare (short foot exercise, prendo la roba con i piedi, ecc).

Tutto ciò che metto sotto al piede e me lo rialza mi creava dolore, perchè avevo anche una frattura del calcagno non diagnosticata (me la sono dovuta trovare da solo spulciando la risonanza). E quindi praticamente sto passando al barefoot in maniera forzata. L'idea di provare a cambiare me l'ha data questo video, di un podiatra (non podologo, podiatra, ovvero un medico specializzato nelle patologie del piede, in italia questa specializzazione non esiste) che giustamente, ponendo l'accento sul fatto che la fascia non è infiammata ma degenerata (infatti il termine giusto è FASCIOSI) cura la gente per una malattia degenerativa e non una malattia infiammatoria come facciamo noi. E per il sottoscritto sta avendo ragione lui.

https://www.youtube.com/watch?v=tNPfbB2sX5Q

E' una visione alternativa, al momento. Ma ha dei fondamenti scientifici abbastanza validi, me li sono ricercati e letti su PubMed.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

=;
Ragazzi....domandone.....
Oggi alla terza onda d'urto il mio fisio mi ha detto di riprovare molto cautamente a correre..... :shock:
Ho paura!!!!!
Io nn ho male a far nulla se nn a schiacciar con le fita sotto il tallone.
Che devo fare?
Lui dice che dobbiamo capire cm siamo messi...
Che del resto il dolore alla digitopressione ce l'avrò per un bel po'.....
È vero?
Provo cn giudizio a correre???
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Se è una prova che serve al tuo fisioterapista per avere una diagnosi della situazione attuale, sì. Appena senti dolore, fermati. Dolore, non fastidio ;)
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:thumleft:
Però ho una fifa cosmica!
Stasera sono uscita a camminare per una quarantina di minuti, ora ho fastidio.
Dolore cm sempre se schiaccio cn le dita....
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Beh, diciamo che la cosa importante secondo me è incominciare a focalizzarsi non tanto su QUANTO corri, ma su COME corri.
E diciamocelo, mi sto rendendo conto che siamo talmente abituati alla comodità, che il sottoscritto si è reso conto anche di non saper nemmeno più camminare per bene.
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Torakiki rassegnati, la fifa non ci sarà sempre.
Si impara a correre, correndo !!
torakiki7
Mezzofondista

Messaggio da torakiki7 »

:D
Quindi passa vero????
Stamattina dopo la camminata di ieri sera ho indolenzimento e il solito dolore se schiaccio.
Ho anche il mio solito durone gonfio sul calcagno ma lui nn ha mai fatto male.....
Nerevar
Maratoneta

Messaggio da Nerevar »

Io la sto prendendo molto filosoficamente. Sto cercando di "ascoltare" il mio piede. Sembra quasi che ci siano dei momenti in cui mi chiede di stare a sedere, dei momenti in cui mi chiede di essere stiracchiato e dei momenti in cui vuole muoversi. E io, nei limiti del lavoro e del dover star dietro al bimbo piccolo che non va all'asilo durante le vacanze, cerco di accontentarlo. Il fastidio c'è, ma fino a che non è dolore spontaneo non mi preoccupo e sono sereno che mi passerà prima o poi.

E soprattutto mi sto accorgendo che ogni tanto pure l'altro (sto facendo la transizione intanto alla camminata minimal) mi dice che ha qualche dolorino. Quindi sono tranquillo perchè penso siano fastidi da transizione.

Torna a “Infortuni e Terapie”