[Diario] Io corro aerobico

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

1Max
Ultramaratoneta

Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da 1Max »

Peró non sempre fanno effetto
Perché altre volte passa un po' la stanchezza ma le gambe non girano affatto...
avevo voglia di correre...…
28,04,2019 Virgin Money London Marathon 3:10:06
16,09,2018 BMW Berlin Marathon 3:14:52
05.11.2017 Marathon di New York 3:23:07
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

che uio sappia le endorfine intervengono nel post corsa non durante
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

a me intervengono nel post corsa di alor, quando va male
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Credo di non essere riuscito a spiegare cosa intendo, ma sono anche certo (oddio certo...da quello che ha scritto) che @freccia abbia avuto le medesime sensazioni.

Inoltre io non corro praticamente mai a ritmo costante. Il bello di correre secondo cardio è che non hai mai un ritmo uniforme...è un continuo assecondare la strada con accelerazioni e rallentamenti. Posso fare 1 km a 5 e uno a 6.30 anche di fila.

Io esco tutti i giorni perchè mi va di farlo. Mica perchè sono obbligato da nessuno. Anzi trovo semmai lievemente stressante sentirmi dire "mica correrai anche oggi vero?"
A febbraio fra una mezza influenza e altri problemucci ho saltato ben 5 giorni (1 solo a gennaio) e mi è mancato uscire, non l'ho preso certo come un sollievo.

Quello che voglio dire è che, malgrado la sensazione di riposo che ho pressochè costantemente dopo ogni corsa (ma intendo proprio 10 secondi dopo che mi fermo), quando supero l'ora e mezza di corsa inizio a fare comunque fatica. Ma una fatica che non è nelle gambe dure o nel respiro affannato, ma appunto più di testa. E che arriva tutta di botto.

Sabato ho fatto 17 km sulla ciclabile del lago. era la prima volta che ci tornavo dal "famoso" evento. Intorno al 12 esimo 13 esimo km ho anche pensato...fra qualche settimana vengo e faccio il giro completo (27 km, mai fatti) perchè mi sentivo proprio bene. Poi solo 3 km dopo ho iniziato a pensare...ma quanto manca? e l'ultimo km km e mezzo ho pure sofferto arrancando. Ma senza fiatone. Senza mal di gambe. Potevo parlare a telefono per capirci. Ho incrociato alcuni che conoscevo e ho scambiato due parole quasi come fossi al bar. Ma pensavo...quando finisce?

Ok mi rendo conto che scritto così sembro matto...hehehehehe

Probabilmente comunque c'è un aspetto della corsa solo aerobica che tende a far perdere alcuni passaggi proprio meccanici della corsa che servono per andare più veloce e forse anche più a lungo (perchè i 90 100 minuti erano l'autonomia che avevo anche prima...anche se molto più sofferente)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Quello che voglio dire è che, malgrado la sensazione di riposo che ho pressochè costantemente dopo ogni corsa (ma intendo proprio 10 secondi dopo che mi fermo), quando supero l'ora e mezza di corsa inizio a fare comunque fatica. Ma una fatica che non è nelle gambe dure o nel respiro affannato, ma appunto più di testa. E che arriva tutta di botto.
ipotizzo, ma non sono certo...
potrebbe essere il "muro aerobico"? quando finisci gli zuccheri, non sei abituato ad un tipo di corsa di resistenza e il tuo cervello (che consuma zuccheri più' di tutti) ti dice di fermati perché non gradisce la cosa.
forse sei solo troppo abituato a correre fino al massimo 1 ora.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

In realtà 1 ora non mi da alcun problema. Ma direi anche che 90 minuti non mi danno reali problemi. Sono quei 10 minuti dopo i 90 che diventano un baratro ;-)

Mettiamo sia così...questa "abitudine a correre di più" si allena solo correndo di più e facendo quindi "violenza" su quella sensazione per portarla oltre? O c'è qualche metodo differente?

Intanto domani ho la visita di controllo con il medico sportivo che mi segue...proverò anche a chiedere conto di questa cosa. Anche se non ho idea di cosa potrà dirmi e magari se mi cazzierà pure.
Io ho la speranza che in realtà mi apra qualche orizzonte differente...ma non farò nulla per forzare in questo senso. Mi ha detto "vediamo cosa hai fatto in questi mesi".

Magari mi fa ricoverare in neuro questa volta ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
F-lu
Ultramaratoneta

Re: RE: Re: [Diario] Io corro aerobico

Messaggio da F-lu »

SteVa72 ha scritto: Mettiamo sia così...questa "abitudine a correre di più" si allena solo correndo di più e facendo quindi "violenza" su quella sensazione per portarla oltre? O c'è qualche metodo differente?
O .. convertire la "violenza" in una sorta di insaziabilitá associata a qualcosa di positivo e liberatorio per te, o con degli obiettivi, o con qualsiasi "propulsore" efficace per te.

Ad esempio per quanto ridicolo sia il paragone, ad ogni uscita mi sento felice alla forrest gump.
Piú sto fuori meglio è. Dopo un certo chilometraggio ritengo sia giusto soffrire di arti, fiato, fame e cuore: è parte necessaria del gioco. E pure il bello... Credo :)
La grande fortuna è di aver la libertá di decidere quando fermarsi: questo pensiero mi fa dire "dai avanti.. un altro km! "
Ma questa è la mia visione, perchè sono perennemente vincolato da uscite con minuti contati.
È il mio propulsore efficace per i lunghi.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava
alor
Guru

Messaggio da alor »

SteVa72 ha scritto: Mettiamo sia così...questa "abitudine a correre di più" si allena solo correndo di più e facendo quindi "violenza" su quella sensazione per portarla oltre? O c'è qualche metodo differente?
credo che il segreto sia nel variare i lavori. altrimenti come diceva titti è tutto troppo routine per il tuo corpo e appena esce dalla confort zone, ne patisci.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

@alor però io davvero faccio uscite che sono tutto meno che monotone. Io non faccio un uscita a passo costante se non nei brodini della mattina in settimana dove giro un percorso abbastanza regolare e che quindi si tramuta in una certa costanza di passo.

Ma se prendo le uscite del sabato e della domenica (che sono quelle a cui mi riferisco e nelle quali allungo) sono molto varie sia come percorsi (ok non faccio un posto nuovo alla settimana ma ne ruoto almeno 3 o 4 più le varie versioni simili) che come passo. se poi ci aggiungi che al sabato corro con lo schema 2' camminata 18' corsa normalmente al 75% io penso di fare quanto di più simile al fartlek vero esista fra km spinti, km lenti, passo, scatti, salite, discese e via andare...

un sabato farò un appassionate filmato così vedete...ma poi va visto per tutti e 100 minuti ovviamente ;-)

@F-lu mi piace il tuo approccio e devo dire che, ora che ci penso, è stato il mio quando ho iniziato a correre. Il primo giorno in cui ho corso avevo fatto 5 km partendo senza sapere quanto avrei corso. e per qualche mese alla partenza non lo sapevo mai. Devo provare a togliermi dalla testa sta cosa dei minuti...almeno nel lungo del sabato. Come del resto potrei provare a rispolverare la musica...che avevo tolto. Mi piace sentire i rumori della corsa...ma forse avere la possibilità di ascoltare un pochino di musica, anche solo per parte dell'uscita, può aiutare a staccare.
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Sì però devi stare attento a non isolarti troppo perché poi inciampi nelle radici come il sottoscritto :(

Torna a “Storie di Corsa”